Acquisto o autocostruzione?

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
pandaro
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 22 settembre 2018, 18:25

Acquisto o autocostruzione?

Messaggio da pandaro » sabato 22 settembre 2018, 19:11

Buon giorno,
Sto cercando di dirimere alcuni dubbi e quindi cercherò di essere preciso, se non lo sono, vi prego, ditemelo e spiegherò meglio.
Voglio utilizzare una macchina a controllo numerico che deve fare un compito particolare: spostare oggetti di qua e di la.
Gli oggetti hanno un peso variabile che però è grossomodo compreso tra i 10 e i 200 grammi.
gli oggetti devono essere spostati su un piano che ha dimensioni di circa 600 mm x 600 mm circa.
Ho gia realizzato, utilizzando un servo, la pinza adatta e grosso modo funziona, migliorie sono in corso.
Ora devo realizzare o acquistare una cnc in grado di spostare la pinza, sull'asse x,y e anche z.
I fattori che influenzano le mie scelte sono:
velocità di lavoro: l'utensile(pinza) deve muoversi sull'asse x e z in un tempo massimo di 10 secondi (se no lo faccio a mano) mentre sull'asse y(verticale) potrebbe essere più lento poiché lo spazio da coprire è inferiore, circa 20 cm.
Dovrei poter comandare il l'hardware in maniera "custom" cioè non dovendo utilizzare la macchina per lavorazioni standard, ma dovendo programmare la macchina per dirgli: va quì, prendi, vai li e molla la cosa che hai, non credo che esistano CNC con questi software; quindi o compro qualcosa che si comanda con arduino oppure non saprei... e quì vi chiedo consigli.
Ciò che NON mi interessa particolarmente è la precisione, il decimo di millimetro sarebbe già perfetto e penso che potrei accontentarmi pure del millimetro.
Non saprei come proseguire nell'esporre le mie problematiche, quindi aspetto che qualcuno legga il io post e mi dica o chieda qualcosa.
Grazie

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Acquisto o autocostruzione?

Messaggio da MauPre75 » sabato 22 settembre 2018, 19:37

Non credo sia difficile quello che vuoi anzi.....per quello che posso dirti fare questa cosa non è impossibile , solo una precisazione , l'asse verticale è Z , puoi dire di che natura sono gli oggetti ? Se ferrosi potresti pensare ad una elettrocalamita al posto della pinza .
Sarebbe bene usare dei sensori per attivare la presa dell'oggetto e/o anche per intercettarlo cosi eviti di dover usare un quarto asse che sarebbe più laborioso e con arduino non puoi avere, ma puoi aggiungere i sensori o usare una seconda Arduino solo per loro .
Per le diverse lavorazione basta creare gcode ad ok e sei a posto se è ripetibile , ma se devi fare una cosa alla volta perdi tempo , sarebbe più ideale un joystick e non software cnc.
Per la velocità di spostamento ti serviranno viti a passo lungo o cinghie .

La precisione dipende dai materiali che pensi di usare ma se non sei preciso nella ripetibilita' avrai errori che non ti faranno lavorare bene in quanto gli errori si sommano .

pandaro
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 22 settembre 2018, 18:25

Re: Acquisto o autocostruzione?

Messaggio da pandaro » sabato 22 settembre 2018, 21:22

Grazie MauPre75, gli oggetti sono semi: possono trovarsi in punti diversi e devono andare in contenitori situati in punti diversi.Al sistema di sensori mi dedico quando il progetto è ad un punto più definito.
Sistema di controllo? Bella questione: con arduino casco abbastanza bene, gli altri sistemi di controllo non li conosco sufficientemente bene; diciamo che opterei per arduino, almeno all'inizio, se devo costruirmela da solo, mentre posso benissimo valutare altre piattaforme/linguaggi nel momento in cui esista una macchina acquistabile ad un prezzo alla mia altezza che mi risparmi il tempo di costruzione.

Secondo qualcuno invece esistono macchine acquistabili con caratteristiche vicine a quelle da me indicate?
Grazie

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Acquisto o autocostruzione?

Messaggio da MauPre75 » sabato 22 settembre 2018, 22:04

Scusa ma non vedo il nesso tra confezionamento o comunque riposizionamento di semi e cnc , se poi ti serve un qualcosa che si occupa di smistamento per dimensione o addirittura semina nei platoncini o da tostare e caramellare , insomma dobbiamo leggere nel pensiero :lol: ?
Credo che non ti serve una cnc , una cnc non lavora con una manciata di semi sparsi a caso ma con pezzi posizionati perfettamente in un determinato punto nello spazio .
In ogni caso per ricevere un aiuto devi esprimere perfettamente il tuo bisogno ,specificando nel dettaglio a cosa serve e come farlo , nonché ipotesi di progetto e disegni .
Se non sei sicuro di tutto ciò ,cioè condividere la tua idea , non ti si può consigliare , qui innanzitutto si condivide ed insieme si risolvono lacune , non si progetta dal nulla e non si fanno progetti conto terzi .
O ti esprimi o resti senza risposte , non ci sono veggenti e siamo in un forum che parla di cnc .
Tra i vari progetti per arduino trovi bracci robotici che possono fare al tuo caso , cerca in rete roba del genere , in passato sul tubo ho visto qualcosa del genere , oppure tapirulan o come si scrive con lettori che a soffio d'aria scartano il buono o il cattivo , selezionano in base al peso o l'integrità .

Come vedi devi stringere il succo :mrgreen: :mrgreen:

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Acquisto o autocostruzione?

Messaggio da billielliot » sabato 22 settembre 2018, 23:05

Ciao,

aggiungo i miei due centesimi.

ho cercato su Google: "seminatrice a passo per vaschette" e tra i risultati ho trovato esplicativi questi due video:

video 1 (si avvia con la freccia sotto l'immagine)

video 2

Con un po' di fantasia, la gestione della presa e deposito del seme puo' essere assolta come un cambio utensile dove si chiedera' alla macchina di:
portarsi in posizione (cambio utensile);
cambiare l'utensile (prelevare il seme)
riportarsi alla posizione di lavoro (sopra la vaschetta)
sganciare il seme (comando accensione mandrino?)
tornare a cambiare l'utensile (prendere un altro seme)

Suggerisco il cambio utensile perche' in genere e' svincolato dai codici G di posizionamento e puo' implementare sistemi di sensoristica diversi con cui controllare se il seme e' stato prelevato.

Come si vede nei video, l'operazione puo' essere esguita in parallelo. La meccanica e' molto simile a quella di una stampante.

A pandaro serve solo una parte delle potenzialita' di una CNC. Il posizionamento in x,y e z sono tranquillamente gestibili anche con Arduino. L'interpolazione non e' richiesta. La programmazione sara' piu' simile a quella che si esegue a bordo macchina. Sara' utile poter salvare diversi programmi per diversi semi.

Guarda caso, prima dell'estate, parlavo con una persona di un Linux group che stava battendo la testa sullo stessa questione.
In questo stesso forum c'e' un utente che aveva un problema simile con una dosatrice per ricarica di contenitore di liquido per sigarette elettroniche (non so se e come abbia risolto).

Ora una mia curiosita': quale seme pesa 2 etti?

Ciao :-)

Mauro
Amat victoria curam

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Acquisto o autocostruzione?

Messaggio da MauPre75 » sabato 22 settembre 2018, 23:18

:lol: :lol: se parliamo di noci di cocco prima voglio vedere la pinza
Se è ciò che desidera , con Arduino si fa di tutto , un pc , una ,Arduino e un po di componentistica si fa di tutto , avvolte servono motori , ma a cosa serve ?

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Acquisto o autocostruzione?

Messaggio da MauPre75 » sabato 22 settembre 2018, 23:47

E si le cnc si possono anche acquistare , istallare sensori è possibile , anziché montare il mandrino o altro monti la pinza e con Arduino usi uno sketch che pilota dir e steps in funzione agli imput dai sensori , praticamente non è più una cnc ma fa al caso , devi solo fare lo sketch , spegni il pc e lavori . #-o
Ciao

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: Acquisto o autocostruzione?

Messaggio da Stiefin. » domenica 23 settembre 2018, 0:11

Mi pareva che se ne fosse già parlato , ma non ritrovavo la discussione ...

( vedi i link del primo messaggio )

viewtopic.php?f=3&t=67631

Magari in scala ridotta ... :wink:

Stiefin .

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”