Percussione non funzionante

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
Optimus
Junior
Junior
Messaggi: 68
Iscritto il: giovedì 15 maggio 2014, 0:11
Località: Bari

Percussione non funzionante

Messaggio da Optimus » venerdì 5 ottobre 2018, 0:35

Ciao a tutti,

Trapano Black And Decker modello KR550RE. L'ho aperto solo da pochi giorni rispetto ad anni che non ha funzionato la parte in oggetto a questo thread.
Pensavo fosse rotta la molla e mi sono recato da un ricambista ufficiale, il quale, non trovandola sul posto pur di non farmi rientrare mi ha dato un vecchio trapano della stessa marca, però non di pari modello. Ho scambiato una serie di pezzi, fra cui,a stessa molla di pari lunghezza e diametro, ma il problema rimane. Le parti non sono in tensione affinché la leva selettrice passi da percussore a normale rotazione.
Non avendo un altro trapano uguale con percussione funzionante, mi risulta difficile capire perché ci sia quel gioco, se manca un pezzo, o una serie di essi andrebbero sostituiti.

Posto link ad un video:

XXXXXXXXXXXXXX

Foto dei pezzi provati da un altro trapano:

XXXXXXXXXXXXXX

Schema di montaggio:

http://service.blackanddecker.it/BD/IT/ ... ductId=774

Fra il pezzo nello schema e la molla nella realtà ci avevo visto una differenza di misura avvalorando erroneamente l'ipotesi di guasto alla molla.

Qualcuno ha avuto modo di ripararne? Come ha risolto? Grazie.

Gli unici link a video ammissibili in questo forum sono quelli su Youtube, inoltre le immagini vanno allegate e non linkate.
Ti consiglio la lettura del Regolamento e della sezione Avvisi & Suggerimenti per l'uso corretto del Forum.
Puoi provvedere ripostando un altro messaggio.
Ultima modifica di Fiveaxis il venerdì 5 ottobre 2018, 10:57, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Immagini linkate e link video non conformi

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: Percussione non funzionante

Messaggio da vdeste » venerdì 5 ottobre 2018, 9:05

Quando si rompe la percussione, almeno nella mia esperienza, è sempre perchè si consumano i dentini o della parte fissa o della parte rotante. Il gioco assiale che noti è normale quando inserisci la percussione, mentre quando la levi, il cannotto si dovrebbe bloccare in avanti in modo che la parti dentate non entrino in contatto. La molla non è un componente critico, quindi non penso che una diversa possa portare al problema.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Percussione non funzionante

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 5 ottobre 2018, 11:00

Sposto in Miscellaneous
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Optimus
Junior
Junior
Messaggi: 68
Iscritto il: giovedì 15 maggio 2014, 0:11
Località: Bari

Re: Percussione non funzionante

Messaggio da Optimus » venerdì 5 ottobre 2018, 22:37

vdeste ha scritto:
venerdì 5 ottobre 2018, 9:05
Quando si rompe la percussione, almeno nella mia esperienza, è sempre perchè si consumano i dentini o della parte fissa o della parte rotante. Il gioco assiale che noti è normale quando inserisci la percussione, mentre quando la levi, il cannotto si dovrebbe bloccare in avanti in modo che la parti dentate non entrino in contatto. La molla non è un componente critico, quindi non penso che una diversa possa portare al problema.
Grazie. Ritrovo tutto quel che hai detto. I pezzi non si trovano facilmente. Dovrei comprare il pezzo all'interno del quale ci fa il selettore e selettore. C'e proprio gioco. Quando l'ho aperto la prima volta per capire il problema, il selettore stava libero al di fuori del pulsante di plastics sul quale agisce il selettore. Il selettore non si blocca proprio nella sede dedicata al contrario del trapano da cannabalizzare datomi da un ricambista B&D, quando sono andato per la molla.

Cosa consigli?

Il gioco presente non comprendo perché ci sia. Tutto è montato correttamente.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Percussione non funzionante

Messaggio da Fiveaxis » sabato 6 ottobre 2018, 12:20

@ Optimus
Il riporto integrale dei messaggi precedenti non è ammesso (art.12 Regolamento)...Inoltre ti avevo chiesto di ripostare con immagini allegate e link a Youtube ma noto che non l'hai fatto...
Se l'argomento continuerà a rimanere non conforme alle regole, sarò costretto a chiuderlo.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Optimus
Junior
Junior
Messaggi: 68
Iscritto il: giovedì 15 maggio 2014, 0:11
Località: Bari

Re: Percussione non funzionante

Messaggio da Optimus » sabato 6 ottobre 2018, 13:44

Buongiorno,

Calma. Non sapevo di queste regole perché non ho letto attentamente il regolamento. Partecipo poco sui forum.

Non è un link a YouTube, ma ad un host free per video, appunto.

Dovrei caricare il video su YouTube e allegare le immagini capito. Provvedo in questo stesso messaggio, una volta fatto, modificandolo.
7JGJTNP_d.jpg
9gV8by9_d.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Optimus
Junior
Junior
Messaggi: 68
Iscritto il: giovedì 15 maggio 2014, 0:11
Località: Bari

Re: Percussione non funzionante

Messaggio da Optimus » mercoledì 10 ottobre 2018, 4:32

Video (mi scuso per la qualità e la ripresa perché con una mano simulato il movimento dove c'è gioco è con l'altra il cellulare in mano):

https://www.youtube.com/watch?v=ia44KRr ... e=youtu.be

gionp
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: Percussione non funzionante

Messaggio da gionp » mercoledì 10 ottobre 2018, 8:24

Il gioco assiale (avanti indietro) dell'alberino del mandrino è necessario al funzionamento della percussione. Se il selettore non resta in posizione si è smangiato qualcosa o sul selettore o nella carcassa.

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Percussione non funzionante

Messaggio da torn24 » mercoledì 10 ottobre 2018, 9:07

Puoi smontarlo completamente, i pezzi sono pochi e non avrai molta difficoltà a rimontarlo! Cosi potresti vedere se i denti della percussione sono mangiati e se fosse quello il problema. Questo problema potrebbe essere se hai usato intensivamente la percussione "spesso o con punte di grosso diametro".
Però un trapano black and decker da 600 Watt costa all'incirca 50 euro, quindi "mio parere personale" non vale la pena cercare e acquistare ricambi,
anche se fossero 15 euro di spesa le userei per un trapano nuovo.
CIAO A TUTTI !

Optimus
Junior
Junior
Messaggi: 68
Iscritto il: giovedì 15 maggio 2014, 0:11
Località: Bari

Re: Percussione non funzionante

Messaggio da Optimus » mercoledì 10 ottobre 2018, 23:57

L'ho già smontato completamente, infatti il video l'ho realizzato subito dopo averlo rimontato per le prove al fine di analizzare il guasto. Il selettore lo vedo integro. Una cosa non riesco proprio a capire; il gioco, ovvero lo spazio esistente fra selettore inserito nel suo alloggiamento, e il pignoncino con la molla che ci va dentro. Anche fossero loro il problema, il complessivo 106 + 107 dello schema di smontaggio in foto allegata, il gioco fra 106-107 e 108-109-110, è presente, e non riesco a capire perché sia così. Non è un errore di smontaggio perché la prima volta che l'ho aperto un paio di giorni fa, il selettore già vagava liberamente. N che io sappia, non è mai stata usata granché la percussione, io l'ho cominciato ad usate che era già usato e non so chi lo usasse prima a dire il vero.
Ammettiamo che il selettore dovesse stare dentro il complessivo 106 senza muoversi di un mm, il gioco non si annullerebbe uguale.
Non parlo del gioco del movimento della percussione nel video, ma proprio fra selettore e l'altro gruppo. Vi realizzerò un altro video.
Screenshot_2018-10-10-23-55-03.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: Percussione non funzionante

Messaggio da vdeste » giovedì 11 ottobre 2018, 14:33

Scusami ma non ti capisco. Cosa intendi quando dici : Ammettiamo che il selettore dovesse stare dentro il complessivo 106 ? Il selettore agisce sul gruppo 111, tramite una forcella e forse un cuscinetto reggispinta. Quando levi la pescussione il complesso 111 viene spinto in avanti e bloccato in posizione, quando metti la percussione il selettore lascia libero il 111, che grazie alla molla sta distaccato dai dentini, ma appena la punta incontra il muro, il 111 viene spinto indietro ed i dentini si toccano.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

Optimus
Junior
Junior
Messaggi: 68
Iscritto il: giovedì 15 maggio 2014, 0:11
Località: Bari

Re: Percussione non funzionante

Messaggio da Optimus » sabato 13 ottobre 2018, 15:48

Allora i video parlano più di tante descrizioni teoriche.
Questa è la leva selettrice. La prima volta che l'ho smontato, Questo leva vagava libera in sede senza alcun contrasto o tensione che facesse capire di essere in regola. A prescindere dalla sede nella quale dovrebbe ruotare in tensione, rimane il gioco che io abbia rilevato cioè, è visibile lo spazio:


https://youtu.be/0bwFspo1EFk

Per precisione ho realizzato un video sulla panoramica dei pezzi. Non ne manca nessuno almeno consultando pure lo schema tecnico e provando con una molla più lunga ricavata altrove il problema è rimasto uguale:


https://youtu.be/LM-JLLuruAg

Optimus
Junior
Junior
Messaggi: 68
Iscritto il: giovedì 15 maggio 2014, 0:11
Località: Bari

Re: Percussione non funzionante

Messaggio da Optimus » giovedì 18 ottobre 2018, 0:55

Nessuno mi sa dire qualcosa in più.

Avatar utente
vdeste
Senior
Senior
Messaggi: 2740
Iscritto il: mercoledì 17 febbraio 2010, 14:41
Località: Torre del Greco NA

Re: Percussione non funzionante

Messaggio da vdeste » giovedì 18 ottobre 2018, 8:56

Non riesco a vedere anomalie o parti usurate/rotte. Per me il problema sta in quello che non fai vedere, cioè le parti di plastica che collegano il selettore sulla scocca al piatello con cui giochi nel primo video.
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Adoro discutere, odio litigare

turbina

Re: Percussione non funzionante

Messaggio da turbina » giovedì 18 ottobre 2018, 11:06

Ho un BD154R , ha 25-30 anni funziona ancora bene, guardando lo schema è molto simile al tuo, non sembra che ci sia nessuna molla tra la corona di denti fissa e l'anello di bloccaggio della parte mobile , anche nel mio trapano Il selettore di plastica che muove l'anello che lo gira è lasco molto lasco tante è vero che qualche volta mi va in percussione o mi si toglie la percussione durante la foratura

Ah, Mai aperto in 30 anni

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”