Fresatrice budget 5000 euro

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
giannipe
Junior
Junior
Messaggi: 69
Iscritto il: domenica 11 marzo 2018, 6:30

Fresatrice budget 5000 euro

Messaggio da giannipe » martedì 9 ottobre 2018, 6:37

Ciao a tutti,
Ho acquistato lo scorso anno un trapano fresa che adesso non mi soddisfa più in quanto ho l'esigenza di acquistare una vera fresatrice che abbia gli avamzamneti automatici, il visualizzatore di quote e che mi permetta di utilizzarla senza sosta per almeno 6/8 ore.
Possibilmente 380 e universale.cerco qualcosa che nulla a che fare con fervi oppure optimum, qualcosa di professionale insomma.
Una macchina non troppo grande....mi basterebbe una grandezza tipo quella che utilizza "this old tony" :)
Potreste indirizzarmi?
Grazie!

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Fresatrice budget 5000 euro

Messaggio da torn24 » martedì 9 ottobre 2018, 8:51

Ti conviene fare una ricerca su siti di macchinari usati, il fatto che sei orientato su una fresatrice universale e vorresti che non sia molto grande, la cosa la vedo difficile. Dipende che tipo di lavorazioni vuoi fare, se forti asportazioni 2-3 mm con fresa 80 di diametro ti serve una macchina massiccia, che è quindi voluminosa e molto pesante, però visto che la tua macchina precedente era un trapano fresa, non ti potrebbe andare bene una fresatrice testa veloce magari con mandrino orrizzontale. Avresti una macchina leggera e versatile, dovresti fare passate più leggere ma una macchina adatta alla fresatura e alla foratura-barenatura.


Esempio
https://www.google.it/search?q=fresatri ... 42&bih=569
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Fresatrice budget 5000 euro

Messaggio da Fiveaxis » martedì 9 ottobre 2018, 10:43

Con un budget di 5000€ potresti puntare anche ad una Deckel Fp2...o una Schaublin...
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1130
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Fresatrice budget 5000 euro

Messaggio da lelef » martedì 9 ottobre 2018, 15:40

anche una bella Bridgeport ne son passate per la meta' del tuo budget per me delle ottime e versatilissime macchine ma troppo care ai miei tempi
ne ho viste anche retrofittate per usarle sia in manuale che a controllo quindi in un futuro puoi `evolverla`

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Fresatrice budget 5000 euro

Messaggio da cima96 » martedì 9 ottobre 2018, 19:48

Con una Deckel FP2 accessoriata di tutto punto ci fai quello che vuoi, ovviamente anche macchine equivalenti sono ugualmente valide (Schaublin, Aciera, Sixis, Maho, Thiel, Avia, Hispano Suiza, CB Ferrari, ecc...)
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

giannipe
Junior
Junior
Messaggi: 69
Iscritto il: domenica 11 marzo 2018, 6:30

Re: Fresatrice budget 5000 euro

Messaggio da giannipe » mercoledì 10 ottobre 2018, 20:44

la decker è una macchina da attrezzisti stupenda, me l'ha consigliata anche il mio maetro..
una cosa non ho capito però, la 1 è piu grande della 2?

scj

Re: Fresatrice budget 5000 euro

Messaggio da scj » mercoledì 10 ottobre 2018, 22:33

Ma lavoreresti 6/8 ore al giorno in manuale?

Io avevo buttato la questa discussione ma fino ad ora non è saltato fuori nulla
viewtopic.php?t=73818

Avatar utente
cima96
Senior
Senior
Messaggi: 2025
Iscritto il: lunedì 24 maggio 2010, 22:42
Località: Forlì

Re: Fresatrice budget 5000 euro

Messaggio da cima96 » mercoledì 10 ottobre 2018, 23:45

La FP1 è la piu piccola delle fresatrici Deckel, a mio avviso forse anche troppo, la misura giusta per impieghi normali credo che sia una FP2, poi ci sono anche la FP3 e la FP4 ma siamo su ben altre taglie. Nota: la FP1 (eccezzion fatta per una delle ultime versioni) non ha l'avanzamento automatico sulla Y (l'asse dello slittone per capirci), la FP2 invece ha gli avanzamenti sui 3 assi e il cannotto anche sul mandrino orizzontale (però non ricordo se questo ha l'avanzamento automatico per le alesature oppure va solo in manuale).
Il mio "parco macchine": Tornio Vernier TV280 (sotto i ferri fino a data da destinarsi), Fresatrice Aciera F1, Trapano da banco Felisatti, Affilabulini Deckel S0, Pantografo 3D Parpas PT 11

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Fresatrice budget 5000 euro

Messaggio da torn24 » giovedì 11 ottobre 2018, 7:27

Dipende da che lavorazioni andrà a fare, la Deckel è una macchina per attrezzisti molto versatile ma dalla posizione dei volantini non mi sembra il modo più comodo per lavorare. Le fresatrici verticali "a mio parere" sono le più comode e versatili "come una testa veloce", solo se si ha bisogno di un mandrino orizzontale o di forti asportazioni allora sono meglio altre macchine. "SEMPRE OPINIONI PERSONALI " :D
CIAO A TUTTI !

giannipe
Junior
Junior
Messaggi: 69
Iscritto il: domenica 11 marzo 2018, 6:30

Re: Fresatrice budget 5000 euro

Messaggio da giannipe » giovedì 11 ottobre 2018, 8:42

ho dato un occhio alla fp 1 ed è tropo piccola per me..poi se non è dotata di avanzamenti automatici è paragonabile al mio trapano fresa BERNARDO.
Quindi devo orientarmi su una fp 2 ma ho notato che partono da 10000 euro in su.
ho bisogno di una macchina non molto grande in quanto il l'officina attualmente è di 20mq ed ospita gia un tornio di medie dimensioni.
a questo punto sono disposto a salire di budget arrivando anche a 7/8 mila euro ma dovrei trovarla già accessoriata.
il mio mastro mi ha detto che ai suoi tempi le deckel erano vendute e corredate di tutto punto, anche di divisore..in settimana vado ad avellino a vedere una fresatrice, vi tengo aggiornati.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Fresatrice budget 5000 euro

Messaggio da TIRZAN » giovedì 11 ottobre 2018, 9:36

perdonami ma la Deckel fp1 anche se "piccola" è decisamente su un altro livello rispetto ad un trapano-fresa cinese; è la più piccola delle frese da attrezzista che produceva Deckel ma è accessoriata per fare di tutto (tavola piana,tavola orientabile,divisore,testa a stozzare,ecc) ed ha gli avanzamenti automatici su X e Z...quelle più recenti anche sulla Y
l'unico limite è nella corsa degli assi e per quello ci sono le varie "taglie" come fp2, fp3,ecc in modo da poter scegliere quella che più si adatta alle proprie esigenze.

dipende tutto dal tipo di lavori che devi fare....con 5-6000euro trovi anche delle frese tradizionali medio/grandi usate e volendo con controlli CNC.

giannipe
Junior
Junior
Messaggi: 69
Iscritto il: domenica 11 marzo 2018, 6:30

Re: Fresatrice budget 5000 euro

Messaggio da giannipe » giovedì 11 ottobre 2018, 9:47

TIRZAN, ottimo direi!
ho scartato l'ipotesi della pf1 in quanto alcuni utenti dicevano che non ha gli avanzanbti automatici...ma se mi dici ce ci sono e quelle recenti lo hanno su i tre assi, mi informo meglio.
la taglia della pf1 è perfetta per me in quanto devo contenere gli spazi (causa officina piccola) e soprattutto perchè non lavoro pezzi grandi.
Non so se sia possibile sul forum ma avete dei riferimenti dove possa guardare considerando che io sono in puglia?

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Fresatrice budget 5000 euro

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 11 ottobre 2018, 10:03

Digita su google "deckel Fp1 usata"...Ti esce il mondo! (Cercala con il suo mobiletto contenente tutti gli accessori- Mi raccomando!) :lol:

La Fp1 ha il grossissimo vantaggio che, oltre ad essere estremamente versatile perchè molto accessoriata, presenta la reperibilità dei ricambi. DMG-Mori Germania (casa madre) pur non producendo più tale macchina, tiene a magazzino tutti i ricambi!
Inoltre una Fp1 "full optional" ti farà divertire un mondo solo per imparare ad usare tutti i sui accessori! :mrgreen:
Buona fortuna

PS: This old Tony ha una Schaublin 13...La "concorrente" della Deckel FP1 un tempo prodotta dalla Schaublin...Macchina di pari livello e taglia ma un filino meno diffusa della Fp1
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Fresatrice budget 5000 euro

Messaggio da TIRZAN » giovedì 11 ottobre 2018, 13:48

se dai una occhiata quà trovi tutte le specifiche http://www.lathes.co.uk/deckel/
cmq di frese simili ce ne sono tante, la Schaublin13 che ti hanno menzionato, le Aciera, DiPalo,Maho,ecc...tutte con la stessa concezione e più o meno la stessa attrezzatura.
tutto stà a trovarne una completa.

ps se vai su youtube e cerchi deckel fp1 escono fuori svariati video che mostrano come funziona.

giannipe
Junior
Junior
Messaggi: 69
Iscritto il: domenica 11 marzo 2018, 6:30

Re: Fresatrice budget 5000 euro

Messaggio da giannipe » venerdì 12 ottobre 2018, 6:58

Ma di queste menzionate sono corredate di tutto punto come la fp1 oppure no?

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”