Io, purtroppo , ho la passione per le auto, e fino ad ora, causa economia non mi son potuto spingere fin dove avrei voluto ovvero lavorare artigianalmente sui motori come avveniva nel glorioso passato dell'autoriparazione intesa come settore artigianale e non l'odierno "prendi e sostituisci".
Oggi, un settore di interesse in tal senso, potrebbe essere il restauro delle auto, e nello specifico, dei motori a combustione che su tratti di una Fia 500 del '70 o un'A.R 156 del '97.
Veniamo al dunque, nel caso poteste e vorreste cimentarvi previa conoscenza meccanica, e soprattutto, disponibilità economica e locali, valitereste l'acquisto di macchine utensili suddivise per fasi di lavorazione/rettifiche:
- rettifica albero motore
- rettifica valvole e guidavalvole
- cilindri
- pistoni
- rettifica testate
O sostituireste i pezzi sostituibili e vi rivolgereste alle rettifiche specializzate in questo senso?
Io, potessi, mi piacerebbe far far tutto da me ma gli investimenti sarebbero presumibilmente veri e propri salassi.