Rettifica motori a combustione

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
Optimus
Junior
Junior
Messaggi: 68
Iscritto il: giovedì 15 maggio 2014, 0:11
Località: Bari

Rettifica motori a combustione

Messaggio da Optimus » giovedì 11 ottobre 2018, 4:25

Spero di essere nella sezione giusta ma è a carattere tecnico-informativo e quale miglior sezione che non sia la meccanica?
Io, purtroppo :roll: , ho la passione per le auto, e fino ad ora, causa economia non mi son potuto spingere fin dove avrei voluto ovvero lavorare artigianalmente sui motori come avveniva nel glorioso passato dell'autoriparazione intesa come settore artigianale e non l'odierno "prendi e sostituisci".
Oggi, un settore di interesse in tal senso, potrebbe essere il restauro delle auto, e nello specifico, dei motori a combustione che su tratti di una Fia 500 del '70 o un'A.R 156 del '97.
Veniamo al dunque, nel caso poteste e vorreste cimentarvi previa conoscenza meccanica, e soprattutto, disponibilità economica e locali, valitereste l'acquisto di macchine utensili suddivise per fasi di lavorazione/rettifiche:

- rettifica albero motore
- rettifica valvole e guidavalvole
- cilindri
- pistoni
- rettifica testate

O sostituireste i pezzi sostituibili e vi rivolgereste alle rettifiche specializzate in questo senso?
Io, potessi, mi piacerebbe far far tutto da me ma gli investimenti sarebbero presumibilmente veri e propri salassi.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Rettifica motori a combustione

Messaggio da Junior73 » giovedì 11 ottobre 2018, 9:03

Ciao,
ogni tanto mi diletto con il fai da te con le auto. Premetto che non sono un appassionato di motori . Non amo infatti la "scomodità" dello smontaggio/rimontaggio che negli anni è peggiorato. A volta capitano rotture oltre la manutenzione ordinaria e specie su auto con molti anni e km alle spalle si ragiona sul fatto si tenere o meno la macchina. A volte di fronte e preventivi esagerati dei meccanici si buttano auto che potrebbero ancora andare avanti per molto tempo.
Attualmente la disponibilità di ricambi a prezzi bassi (i vari autodoc,misterauto etc) anche per i privati aiuta molto nel fai da te. Quando ci si spinge al cuore del motore nella maggior parte dei casi conviene prendere un motore revisionato.
Tempo or sono ho sostituito la guarnizione della testata alla mia golf 4 1.6 benzina/metano

viewtopic.php?f=83&t=73844

ed ero indeciso se provare con la cnc....poi l'ho portata alla rettifica....troppo alto il rischio di sbagliare facendo più danni .

Saluti

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3083
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Rettifica motori a combustione

Messaggio da TIRZAN » giovedì 11 ottobre 2018, 9:49

come hai ben detto per lavori di rettifica sui motori servono macchinari ed attrezzature specifici che hanno un certo costo; un investimento che và ben oltre la convenienza del fai da te.
io qualche lavoro sui motori "in proprio" me lo sono fatto (soprattutto per motori di moto) ma si tratta o di pezzi esterni tipo coperchi punterie, carter frizione oppure lavorazioni su camere di combustione di motori 2T di moto e qualche volta lappatura del cilindro (con apposito utensile) e lavori simili.

se parliamo di motori di auto ho visto lavorare da un preparatore sul tornio parallelo un albero motore (venivano tornite le spalle dei contrappesi), oppure fresatura di sedi valvola su fresa tradizionale e spianatura testata;già per questi lavori servono torni e frese di una certa dimensione che hanno un costo...se poi si devono fare operazioni più complesse tipo barenatura delle sedi albero motore sul monoblocco serve una barenatrice (o alesatrice),per lavorazione di rettifica e successiva finitura dei cilindri serve una alesatrice specifica (se avete mai visto quelle che hanno la testa che và su e giù in modo alternato mentre ruota)

anche io sono appassionato di motori,auto,modifiche,ecc ma se mi serve di revisionare un motore lo smonto dall'auto,chiamo la rettifica di fiducia che lo passa a ritirare e me lo rimanda perfettamente ricostruito in ogni pezzo (volendo lo rimandano anche già rimontato e messo in moto per prova, specie se si tratta di motori di mezzi da lavoro)

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Rettifica motori a combustione

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 11 ottobre 2018, 9:54

Il restauro delle auto (o delle moto) d'epoca è una passione che, personalmente, mi affascina molto.

E' chiaro che decidere di investire soldi in attrezzature o meno, dipende dal ritorno che ne hai in termini economici e dalle capacità che hai. Ad esempio: se ti barcameni bene con la saldatura e come carrozziere, ti conviene investire in attrezzature per la carrozzeria...
Attrezzare una reparto di rettifica motori, anche con macchine d'occasione, secondo me -a naso- potrebbe implicare un investimento che supera abbondantemente i 10.000€...Devi fare i tuoi conti: in base alle tasche...Ed, in questo ambito, esistono aziende specializzate che fanno il lavoro bene ed a costi accessibili.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Optimus
Junior
Junior
Messaggi: 68
Iscritto il: giovedì 15 maggio 2014, 0:11
Località: Bari

Re: Rettifica motori a combustione

Messaggio da Optimus » giovedì 11 ottobre 2018, 18:51

Ragazzi, che cosa posso dire di più? Risposte, tante ed esaustive, come mai mi sarei aspettato, pertanto vi ringrazio 5 volte.
Detto questo, no, nessun velleità professionale altrimenti avrei fatto prima a diventare meccanico, ma sfortuna ha voluto che mi sia trovato a cavallo ad uno spartiacque fra due epoche ben distinte e separate. Il superfluo ha preso il posto dell'essenzialità, un po' ovunque. La causa principale di tutto è il sistema economico.
Chiusa questa parentesi, a me piacerebbe imparare a far da me, esclusa carrozzeria, tutto quel che serva per rimettere a punto meccanica ed elettronica, poi si vede.. per come sono fatto, son portato a tenere tutto senza vendere nulla, quindi deduco di non ricavarci mai nulla su questi potenziali lavori.
10000 come attrezzatura, disponendo già di locali, e attrezzatura di base, non mi sembra così assurdo di prezzo. Un giorno, spero non molto lontano, potrò realizzare questo sogno. Se le avessi già, avrei già provato ad usarle imparando con l'esperienza, ma nemmeno le ho. È sicuramente più semplice far tutto ciò che sia possibile fare da sè, e spedire il resto in rettifica come si diceva sopra, ma vuoi mettere il divertimento quando giri la chiave dopo il tuo lavoro di mesi e mesi p anni? Non ha prezzo, per me. Chi già sa fare questo per me, è un grande. Mettere a nuovo un 'auto abbandonata e vecchia non conosce limite nella soddisfazione e nella passione.
Avrei in mente una bella 156 in futuro da rimettere in esso magari avesse pure il motore rotto oppure dovrei iniziare dal basso, iniziando prima dal motore, piuttosto che dall'auto intera?
Per il momento è tutto nell'aria e nulla di concreto come purtroppo vorrei, ma non mancherò di aggiornare il thread se fortuna girasse. Mi basterebbe trarre beneficio dalla discussione.
Lo farei solo per passione mia senza recuperarci nulla economicamente.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Rettifica motori a combustione

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 11 ottobre 2018, 19:20

Detto per inciso: non credo che questo sia il forum giusto per consigli specifici sull'attività di restauro auto/moto che restano, obbiettivamente, un pochino OT...Per quanto concerne invece macchine utensili (CNC e tradizionali) nonchè meccanica in generale sei nel posto giusto per trovare consigli utili anche da professionisti molto preparati del settore meccanico/elettronico. :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

VITESENZAFINE
Member
Member
Messaggi: 281
Iscritto il: domenica 12 gennaio 2014, 19:23
Località: FIRENZE

Re: Rettifica motori a combustione

Messaggio da VITESENZAFINE » giovedì 11 ottobre 2018, 22:18

Ciao
quanto alle operazioni che indichi i macchinari da usare sono ben diversi.
Esempio: per rettificare le battute delle valvole serve un piccolo utensile che usato costa pochissimo: si tratta in sostanza di una mola abrasiva cui viene accostata la valvola inclinata di 45°ossia l'angolatura della sua battuta.
Per rettificare le sedi valvole sulla testa esiste una macchinetta portatile che si chiama peg ( ormai in disuso ) che consiste nell'inserire un perno nella guida valvola con solidale una moletta abrasiva che fatta girare a basso numero di giri rigenera le sedi. Dicevo in disuso perchè oggi si usano banchi di riscontro per mettere in piano la testa rispetto all'inclinazione delle sedi valvola e quindi lavorarle: il tutto pero' ha ben altri costi.
Per rettificare gli alberi motore servono torni con il mandrino decentrato in quanto i colli d'oca ( ossia dove si infulcrano le bielle ) sono fuori centro quindi per farli girare in linea devi poter disassare il mandrino. A questo devi poi unire un sistema di lappatura a mola diamantata e liquido refrigerante: costi proibitivi.
Per quel che concerne infine l'alesatura cilindri i macchinari sono di una complessità che è proibitiva per un privato.
Una volta ho visto una alesatrice da banco con cui venivano lavorati i cilindri di moto 50 cc: non ti dico cosa veniva fuori.................
In sostanza o attrezzi una officina professionale altrimenti l'analisi costi benefici propende indubbiamente per affidare tutto ai professionisti di una rettifica.
Quello che ti consiglio vivamente è di ricontrollare sempre le lavorazioni fatte con micrometro ed alesametro.
Saluti.

Optimus
Junior
Junior
Messaggi: 68
Iscritto il: giovedì 15 maggio 2014, 0:11
Località: Bari

Re: Rettifica motori a combustione

Messaggio da Optimus » sabato 13 ottobre 2018, 3:56

@Fiveaxis, ciao

È un argomento di discussione grazie al quale trarre spunto oppure no, ma dubito non sia utile in un forum così ricco di persone competenti e informazioni specifiche.

@Vitesenzafine, quindi non si potrebbe far tutto da soli, nell'ambito precedentemente descritto ovvero rimettere a nuovo meccanicamente ed elettronicamente un'auto vecchia e abbandonata sulle quali maturare esperienza utile. Bisognerebbe affidarsi ai professionisti della rettifica, a meno di non procedere ad un investimento esoso da fare in un secondo momento. Ribadisco che non sia mia intenzione farne un'attività professionale, né ora se disponessi economicamente di tutto né in futuro. Poi, si vedrà.
Più o meno, come cifre, siamo sui 10.000 euro come si diceva sopra? Io non ho mai usato queste macchine specifiche, però so che imparo presto e prendo subito familiarità con la meccanica.

VITESENZAFINE
Member
Member
Messaggi: 281
Iscritto il: domenica 12 gennaio 2014, 19:23
Località: FIRENZE

Re: Rettifica motori a combustione

Messaggio da VITESENZAFINE » martedì 16 ottobre 2018, 22:07

Ciao
dimenticavo altre cose.
Le bielle: anche loro necessitano di controlli inerenti la planarità ed ortogonalità dei centri del piede e della testa di biella. Questo si effettua con un attrezzo non poi così complesso ma che ha i suoi costi.
Quanto alla rettifica dell'albero motore ti ricordo che se nitrurato richiede una nuova procedura di apporto di materiale in atmosfera azotata che solo ditte specializzate fanno.
Tutti questi lavori comportano poi conoscere le relative tolleranze di accoppiamento per esempio si necessita di sapere quanta minorazione dare all'albero motore per accoppiarlo alla relativa maggiorazione delle bronzine di banco e biella.
Questi valori le rettifiche li hanno su appositi manuali; al privato non resta che sperare di trovare il manuale di officina di quel motore cosa non sempre facile.
Saluti.

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Rettifica motori a combustione

Messaggio da lelef » mercoledì 17 ottobre 2018, 9:39

tra auto moto e barche o un po' di esperienza quindi posso darti qualche dritta sperando di esserti d'aiuto
Rimanendo sulle vetture e relativi motori un discorso generale e' impossibile .
a livello di attrezzatura le macchinette per rettificare sedi e valvole come ti hanno suggerito possono ssere un buon investimento ,sono dei muli e le trovi a poco nel mercato dell' usato.
Un piano di riscontro e vari strumenti di misura sono un must per controllare parti vecchie e nuove.
Da qui in poi pero' il discorso cambia a seconda del tipo di motore della marca e anche del modello possono esserci filosofie costruttive enormemente diverse e costi dei ricambi mostruosamente diversi , ti faccio qualche esempio

Un motore del maggiolino(quelli vecchi eh) ha come ricambi una scelta enorme a costi bassissimi ,un set cilindri con pistoni di qualita' costa meno che rettificare i vecchi e mettere pistoni nuovi, idem per l'albero motore
Prendi lo stesso motore con qualche variante che veniva montato sulle prime Porsche ed i prezzi decuplicano ,assurdo considerato che col materiale che si trova per il maggiolino puoi fare un motore con maggior cilindrata e piu' cavalli del gemello Porsche rimanendo volendo anche fedele ai vecchi schemi di carburatori e acensioni sola differenza che uno e' marchiato VW l'altro Porsche

V8 americani una volta che hai il blocco se non basta una lappata ai cilindri e l'albero non e' in buone condizioni hai questi 2 lavori di rettifica
Per i cilindri con una grossa fresa ben attrezzata e molta cura risolvi , per rettificare un albero ci voglion macchine enormi e costosissime e poi ci sarebbero da revisionare tutti i passagi olio quindi se necessario devi fartelo fare ma e' facile trovare un albero nuovo ad un prezzo migliore della rettifica.
Per il resto delle parti invece trovi Rebuild kit piu' o meno completi anche con set di pistoni e camme per ottenere qualche Cv in piu, questi Rebuild kit completi di tutte le bronzine tenute guarnizioni cammes e pistoni ,pompa olio,pompa acqua costan cosi' poco anche mettendoci dogana e spedizione che non ti fai neanche il problema se dei pezzi vecchi possono essere ancora buoni cambi tutto e amen!

Jaguar 6 cilindri un bel motore non esistono piu' i ricambi ,non ne esistono nemmeno aftermarket ,quando salta fuori un fondo di magazzeno o sei fortunato o se il venditore sa cosa ha in mano e' un salasso ,gli unici pochi pezzi che si trovano sono come ricambio Aston Martin a costi proibitivi, set di pistoni o fasce non ne esistono piu' se li vuoi te li fai fare su misura ,chi l'ha fatto ha speso un rene

E quanto sopra solo per dare un'idea sui motori il peggio spesso son le scocche ,se e' possibile ma si parla solo di certe macchine e' meglio un vero telaio e una carrozzeria magari in fibra ma, se si parla di monoscocche la ruggine ha inevitabimente lavorato e fare un bel lavoro puo' voler dire smontare tutta ma proprio tutta la macchina piazzare la scocca sul 'girarrosto' tagliare pezzi di lamiera e scatolati ,rifarseli uguali e risaldarli sempre poi controllando che la macchina resti in dima! e' un lavoro mostruoso! 2 eccezioni per confermare la regola sono la Matra Murena e la BMW Z1 sono monoscocche interamente zincate con carrozzeria in composito l'Alfa SZ/RZ pur essendo nata come "fuoriserie" ha si una carrozzeria composita ma soffre di ruggine ala monoscocca in punti ben precisi
Anche gli impianti elettrici su certi modelli possono essere molto complessi e necessitano un rifacimento totale

Poi ci sono in giro moltissime vie di mezzo tra un restauro vero e uno per vendere ,facile trovare macchine con verniciature bellissime ed il marciume totale sotto

Optimus
Junior
Junior
Messaggi: 68
Iscritto il: giovedì 15 maggio 2014, 0:11
Località: Bari

Re: Rettifica motori a combustione

Messaggio da Optimus » lunedì 22 ottobre 2018, 19:14

Buonasera,

Più leggo qui e più mi trovo bene.

Ringrazio sia vitesenzafine sia Lelef.

@Lelef, praticamente, puoi vantare una vasta esperienza come hobbysta e appassionato nel mio ambito di estremo interesse!
Mi confermi, con mio dispiacere, nemmeno con auto così vecchie si possa far TUTTI da soli, ma tocca rivolgersi per eventuali rettifiche con pezzi in mano. Si può provare soddisfazione riconoscendo di aver lavorato su quella determinata auto, ma in realtà, per lavori specialistici uno si è rivolto a professionisti specializzati pur avendo operato il restauro.
Il mio idolo è Edd China.

I vecchi maggioloni sono un sogno 😍

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Rettifica motori a combustione

Messaggio da lelef » lunedì 22 ottobre 2018, 20:31

be' nel settore di base ci sono varie categorie, il meccanico ,il carrozziere che non solo vernicia mi si occupa anche della messa in dima,il gommista che non cambia solo le gomme e fa l'equilibratura ma ti regola anche campanatura convergenza ecc e l'elettrauto
se poi allarghiamo ci sono gli specialisti di sosspensioni, freni, carburatoristi, motoristi, chi fa solo impianti di scarico chi ti rifa' o ribatte a mano le lamieri come ai tempi di nuvolari ,i radiatoristi ,chi si occupa di impianti di condizionamento e tra tutti anche la rettifica
ora gia' se riesci a fare il grosso di tutti questi lavori da solo e arrivi ad affidarti all'esterno solo per rettifica e verniciatura (verniciarsi bene una macchina intera da soli e' un risparmio enorme ma la manodopera e' tantssima) be' mi sembra gia' una bella soddisfazione

Optimus
Junior
Junior
Messaggi: 68
Iscritto il: giovedì 15 maggio 2014, 0:11
Località: Bari

Re: Rettifica motori a combustione

Messaggio da Optimus » sabato 27 ottobre 2018, 23:26

@Lelef, io sono d'accordo con te in tutto magari a poter verniciare un'auto da soli. Quella che uso io ha la necessità a causa di righe dovute a passaggi in zone cui la larghezza della carreggiata impone degli strusciamenti che hanno rigato la carrozzeria. Anche solo togliere la vecchia vernice mi piacerebbe.

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”