ripristino gioco arcone grader

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 501
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

ripristino gioco arcone grader

Messaggio da salvoimprevisti » domenica 11 novembre 2018, 18:06

ciao, se posso porre la domanda un po insolita, come si dovrebbe operare in modo corretto per ripristinare il gioco che si è creato nell'arcone di rotazione di un motor grader, qualche amico utente ha qualche esperienza significativa nel settore macchine movimento terra grazie

per caterpillar Graeders Cat. G 12

http://s7d2.scene7.com/is/content/Caterpillar/C198755
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

mecha
Member
Member
Messaggi: 423
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 22:00
Località: udine

Re: ripristino gioco arcone grader

Messaggio da mecha » domenica 11 novembre 2018, 23:45

se intendi nella ralla di rotazione devi cambiare la ralla o vedere se qualche ditta la ricondiziona riprofilandola e maggiorando le sfere che ci sono all'interno
Mecha

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 501
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: ripristino gioco arcone grader

Messaggio da salvoimprevisti » lunedì 12 novembre 2018, 9:39

praticamente la macchina è vecchia , e porta il piano storto quando avanza, occorre ripristinare i giochi dovuti all'usura affinchè la lama tracci le strade a livello , praticamente il pezzo si chiama lama versoio "The blade/moldboard" Blade slide and turntable( ho trovato un manuale in inglese , in italiano non so come venga denominata la parte da sostituire) si dovrebbero riempire ed alesare gli alloggiamenti perno boccole dell'arcone, la macchina è molto usurata

https://youtu.be/Hiu9aPL2-C8
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

mecha
Member
Member
Messaggi: 423
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 22:00
Località: udine

Re: ripristino gioco arcone grader

Messaggio da mecha » martedì 13 novembre 2018, 0:36

non sembra essere una ralla quindi il lavoro dovrebbe essere piu' semplice....pero' dovresti contattare qualche officina che revisiona macchine movimento terra o qualche officina macchine utensili che ti modifichi i pezzi ma te li devi smontare da solo.
Sicuramente qualche foto piu' dettagliata aiuterebbe
Mandi
Mecha

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 501
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: ripristino gioco arcone grader

Messaggio da salvoimprevisti » martedì 13 novembre 2018, 8:08

conviene a mio avviso smontare il pezzo e misurare il gioco e l'usura fra le parti, magari mettendo le boccole maggiorate ed i perni magari riempendo e barenando ed alesando le parti riesco a rettificare e ripristinare il gioco, la macchina è degli anni 70 /80 pertanto ha i suoi anni la sua usura, quando avanza invece di tracciare il piano della strada a livello lo fa storto pertanto occorre correggere questo difetto, voi non avete esperienze con queste macchine, per me questa è la prima volta, qualche ruspa o escavatore e le altre pale meccaniche classiche le abbiamo fatte in passato, questa macchina è inusuale nella mia zona, pertanto domandavo consigli e suggerimenti, grazie comunque
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

mecha
Member
Member
Messaggi: 423
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 22:00
Località: udine

Re: ripristino gioco arcone grader

Messaggio da mecha » sabato 17 novembre 2018, 20:16

Bisognerebbe capire perche' fa storto, se non tiene la regolazione puo' essere anche una perdita idraulica in uno dei cilindri che regolano l'inclinazione della lama che, sotto sforzo, non tiene la posizione impostata.
Sicuramente anche i giochi non aiutano e rifare le boccole e i perni non guasta, poi vedo che il pezzo su cui ruota la lama non e' una ralla come quella della torretta deglie escavatori ma sembra un anello strisciante tenuto da dei pattini che si dovranno controllare e spessorare controllando l'uniformita' dell'usura dell'anello stesso per evitare di avere dei boccaggi in un punto e dei laschi in un'altro.
In tal caso bisognera' fresare/tornire anche quello.
Mandi
Mecha

rex73
Member
Member
Messaggi: 430
Iscritto il: venerdì 7 gennaio 2011, 17:51
Località: Padova

Re: ripristino gioco arcone grader

Messaggio da rex73 » venerdì 23 novembre 2018, 14:33

Ciao io ho lavorato 12 anni in Caterpillar. Puoi anche tentare di sistemarla ma di solito te lo sconsiglio perché non hai mai un risultato garantito come un lavoro fatto in officina ufficiale te lo dico per esperienza perché di macchine ne ho viste tornare indietro a camionate dopo il fai da te. So che il costo può essere un problema purtroppo.

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”