Acquisto pantografo per lavorazione metalli ferrosi e non

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
Ilsenzanome
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2016, 15:33

Acquisto pantografo per lavorazione metalli ferrosi e non

Messaggio da Ilsenzanome » giovedì 15 novembre 2018, 12:35

Buongiorno, mi chiamo Fabio.
Mi sono registrato sul forum tempo fa ma è la prima volta che scrivo. Avrei bisogno di un consiglio.

Ho una piccola attività dove facciamo gadget e oggetti vari stampati a sublimazione, ma dato che periodicamente alcuni clienti mi chiedono articoli anche incisi o a rilievo, (come targhette, medaglie, gettoni, inserti per abbigliamento, ecc) ho deciso di iniziare un pò ad addentrarmi in questo mondo. L'unico software che conosco bene è Photoshop quindi nel tempo libero ho iniziato un pò a smanettare con programmi di grafica 3D come Artcam e ho creato i miei primi lavori.

Ora vorrei acquistare un pantografo e sto cercando di capire quali caratteristiche dovrebbe avere per poter eseguire ogni lavoro di cui potrei potenzialmente aver bisogno.

Per quanto riguarda la stampa sublimatica faccio anche oggetti abbastanza grandi, ma parlando di incisioni o rilievi non credo che dovrò mai lavorare oggetti più grandi di 15x15 cm. I materiali da lavorare sono alluminio e ottone. Magari anche piccole incisioni su metalli preziosi. Però vorrei riservarmi la possibilità di lavorare anche l'acciaio.

Ad esempio qualche settimana fa un cliente mi ha chiesto 200 pezzi di una medaglietta da 35 mm raffigurante Santa Bernadette (posso postare la foto di un campione se serve per capire meglio). Lavoro che ovviamente ho eseguito tramite punzonatura. Ma matrice e punzone in acciaio li ho commissionati ad una ditta esterna come ho fatto altre volte. Già che acquisto un pantografo vorrei essere in grado di fare anche questo internamente. Certo, con la calma, man mano che faccio esperienza. Però vorrei acquistare subito una macchina che poi mi permetterà di fare ogni cosa.

Quindi la domanda è questa: quale pantografo acquistare per lavorare tutti questi metalli? Insomma qualcosa di professionale, affidabile e preciso.
Se poi capita di fare un lavoro su materiale più morbido non ci dovrebbero essere problemi no?
Consigli? :)

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Acquisto pantografo per lavorazione metalli ferrosi e non

Messaggio da stenov » giovedì 15 novembre 2018, 13:21

pantografo, acciaio, preciso, professionale sono brutte parole da mettere nella stessa frase.
Per assurdo l'area di lavoro piccola la renderebbe una macchina di nicchia quindi meno diffusa e di conseguenza più costosa di una più grande, a parità di caratteristiche.
alcuni gioiellieri usano la proxxon mf 70 ma se devi realizzare 200 pezzi ti va una vita, comunque nessuna cnc potrà mai competere col punzone in quanto a velocità e praticità.
restano l'auto-costruzione, che mi sembra scartata a priori, o l'acquisto di un buon usato. Il nuovo lo escluderei perchè il tipo di lavorazione ipotizzata prevederebbe un ammortamento della macchina in tempi superiori alla durata della vita umana.
Volendo lavorare anche l'acciaio, suggerirei di cercare una fresa cnc da banco creata per l'odontotecnica.

Ilsenzanome
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2016, 15:33

Re: Acquisto pantografo per lavorazione metalli ferrosi e non

Messaggio da Ilsenzanome » giovedì 15 novembre 2018, 15:50

Grazie per la risposta. Beh verrà usata maggiormente per l'incisione dei singoli gadget personalizzati in alluminio, ottone e leghe simili, sui quali c'è un buon margine di guadagno quindi il problema non è l'ammortamento.
Il problema della lavorazione dell'acciaio riguarda solo la lavorazione di punzoni e matrici per la produzione in serie di alcuni tipi di articoli come quello menzionato prima. E' scontato che non possa mettermi a fresare 200 pezzi.
Ma anche solo per incidere un semplice logo sul particolare in ottone di una borsa, se mi chiedono 1000 pezzi vado di punzonatura e in un'ora li faccio. Con il pantografo devo solo creare il punzone in acciaio e temprarlo per la produzione. Serve più tempo per fare questa operazione che per punzonare tutti i 1000 pezzi mi sa.

Quindi stai dicendo che non c'è una macchina adatta a "fare tutto"? Dovrei cercarne una per le lavorazioni diretta su alluminio/ottone e una che mi lavori l'acciaio per le produzioni di più pezzi in serie?

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5720
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Acquisto pantografo per lavorazione metalli ferrosi e non

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 15 novembre 2018, 16:33

I pantografi della Biemmepi di Brembate Sopra oppure le Pear sono le macchine adatte...Lavorano in scioltezza tutti i materiali che hai menzionato...Ovviamente con bulini e frese piccole (soprattutto per l'acciaio da stampi)..

Son macchine che costicchiano ma si trovano anche usate. (Con un po' di fortuna! :mrgreen: )
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Ilsenzanome
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 18 novembre 2016, 15:33

Re: Acquisto pantografo per lavorazione metalli ferrosi e non

Messaggio da Ilsenzanome » giovedì 15 novembre 2018, 18:41

Grazie! Inizierò ad informarmi su questi allora. Tra l'altro nella zona di Brembate ci passo abbastanza spesso. :mrgreen:

Mangusta

Re: Acquisto pantografo per lavorazione metalli ferrosi e non

Messaggio da Mangusta » giovedì 15 novembre 2018, 19:28

Spostato da Lavorazioni alla fresatrice (sezione dedicata a lavorazioni alla fresatrice tradizionale, come da sottotitolo) a Miscellaneous.

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”