Giri mandrino lavorazioni acciaio

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
Mangusta

Re: Giri mandrino lavorazioni acciaio

Messaggio da Mangusta » lunedì 24 dicembre 2018, 16:54

Mettetevi d'accordo, il mandrino lo si vuole costruire o acquistare? A mio avviso con 115 euro ci si acquista un mandrino per trapano appena decente.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Giri mandrino lavorazioni acciaio

Messaggio da Junior73 » lunedì 24 dicembre 2018, 17:16

Ciao Mangusta da parte mia ho solo suggerito i prodotti cinesi come alternativa che a mio avviso non è economica per il fatto delle spese di spedizione e possibili costi doganali. IN passato avevo chiesto alla Yunson se potevano spedire dall'Eu o avevano "modi" di evitare la dogana italiana stile Banggood.
Sulla qualità non saprei dire ....hanno per questo modello anche il modello per 8000 giri sembra con cuscinetti migliori.

https://it.aliexpress.com/store/product ... aARQ%3D%3D

Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Giri mandrino lavorazioni acciaio

Messaggio da Fiveaxis » martedì 25 dicembre 2018, 0:34

Se lo fai per Hobby (tempo = divertimento) con € 140 ti compri una discreta terna di cuscinetti di marca (sicuramente meglio di quelli cinesi). A cui sommare un'altra decina di Euro per il materiale. Se invece si opta per cuscinetti cinesi, allora per i cuscinetti si possono mettere in conto una trentina di euro... Diciamo che con 50 € te lo costruisci. (senza cambio utensile).
Chiaro: ci vuole un tornio discreto e un po' di capacità. :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

ema_72
Member
Member
Messaggi: 408
Iscritto il: venerdì 11 febbraio 2011, 18:08
Località: perugia

Re: Giri mandrino lavorazioni acciaio

Messaggio da ema_72 » martedì 25 dicembre 2018, 23:27

ho pensato di fare così, in primo luogo me lo costruisco con cuscinetti cinesi, questo perché non sono sicuro del risultato !!! ehehehehe ho un tornio adeguato Breda bf150 ma di certo l'operatore lascia il tempo che trova :)
se il progetto finisce bene nessuno mi vieta di riacquistare cuscinetti di qualità e rifarlo.
Quando parli di terna di cuscinetti , già che ci siamo mi aiuti a capire quali sono idonei?

ema_72
Member
Member
Messaggi: 408
Iscritto il: venerdì 11 febbraio 2011, 18:08
Località: perugia

Re: Giri mandrino lavorazioni acciaio

Messaggio da ema_72 » mercoledì 26 dicembre 2018, 10:08

parlando di cuscinetti se non ho capito male si parla di skf 71806 oppure un equivalente cinese.
4 cuscinetti montati due a due a specchio ?

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Giri mandrino lavorazioni acciaio

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 27 dicembre 2018, 9:57

La scelta dei cuscinetti dipende innanzi tutto dal diametro e il diametro (interno) dipende come vuoi realizzare il mandrino: che attacco conico hai previsto, le sollecitazioni a cui sarà sottoposto e i giri massimi. Anche il montaggio dei cuscinetti a contatto obliquo può essere a "O" (<>) opure a "X" (><) a seconda del tipo di sforzi a cui sono sottoposti. Anche il precarico gioca un ruolo fondamentale...Insomma, sui mandrini ci sarebbe da scrivere un libro (e forse più di uno). In prima battuta mi studierei per benino i manuali di SKF (o altre marche), all'interno dei quali trovi già molto materiale per capirne di più. Altro materiale lo trovi qui sul forum utilizzando il tasto CERCA ed infine, come ti è già stato segnalato, il "tubo" e la Rete sono strapieni di autocostruzioni documentate per bene...(se non hai problemi con l'inglese puoi scrivere "Spindle DIY" o "spindle Home made").

Con "terna" intendo 3 cuscinetti selezionati (ad esempio: due a contatto obliquo ed uno radiale), che vengono venduti e devono essere montati assieme. Infatti sulle ralle è indicata una tacca, la quale per tutti e tre deve essere nello stesso punto radiale. Questo affinchè tutti gli errori geometrici dei cuscinetti siano concordi (oltre che uguali).

Se sei alle prime armi, credo sia sensato acquistare dei cuscineti cinesi in modo da fare esperienza, non otterrai tolleranze molto spinte ma per divertirsi ed imparare, sono già più che sufficienti senza spendere centinaia di euro. Inoltre i cuscinetti ultra precisi per mandrini richiederebbero tolleranze molto strette sui diametri di alloggiamento, difficili da ottenere con un tornio e che richiedono lavorazioni di rettifica. Con i cinesi puoi soprassedere su questo aspetto. :D
Buon divertimento. :)

EDIT: L'autocostruzione prosegue in questo Topic
Ultima modifica di Fiveaxis il giovedì 27 dicembre 2018, 16:29, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Aggiunto link a nuovo Topic
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Mangusta

Re: Giri mandrino lavorazioni acciaio

Messaggio da Mangusta » giovedì 27 dicembre 2018, 19:43

Poichè è stato aperto un nuovo argomento in merito alla realizzazione del mandrino in altra sezione, in questo topic saranno consentiti solo post attinenti al suo titolo.

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”