Artista o bravo programmatore cnc?

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
aletreviso
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: martedì 27 giugno 2017, 19:00

Artista o bravo programmatore cnc?

Messaggio da aletreviso » mercoledì 19 dicembre 2018, 21:09

Salve a tutti. Recentemente ho contattato l'autore della pialla che invio in allegato. In particolare gli ho chiesto se usa una fresatrice cnc per realizzarla e lui mi ha risposto con un secco no. Ma secondo voi, come riesce a fare quei smussi così perfetti su profili irregolari? Io rimango dell'opinione della cnc...oppure è un abilissimo utilizzatore di....lima? Oppure mi sfugge qualcosa?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Artista o bravo programmatore cnc?

Messaggio da safe60 » mercoledì 19 dicembre 2018, 21:36

Sicuramente e' un lavoro molto ben fatto a giudicare da quel poco che si vede in foto. Non so dire se e' fatta a mano oppure con l'ausilio di qualche attrezzatura, ma non mi stupirei se fosse solo prodotto di abilita' manuale. In giro c'e' gente con delle mani non d'oro... di piu'. Magari si tratta di ex artigiani in pensione che lavorano per pura passione senza dare limite al tempo che ci impiegano. Anche molti modellisti realizzano dei veri capolavori per cui, perche' no ?

Prova su youtube a cercare "japanese woodworking" e vedrai cose incredibili. Se sono cosi i giapponesi perche' non altri ?
More Maiorum

aletreviso
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: martedì 27 giugno 2017, 19:00

Re: Artista o bravo programmatore cnc?

Messaggio da aletreviso » mercoledì 19 dicembre 2018, 22:31

Allora deve essere davvero bravo. Questa che metto ora è in acciaio inox...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: Artista o bravo programmatore cnc?

Messaggio da Stiefin. » giovedì 20 dicembre 2018, 1:25

La prima cosa che mi viene in mente di consigliarti è di fare qualche

ricerca sulla Coltelleria " Home Made " , vedrai che c' è chi

con un pò ( ... MOLTO ... ) di " Manico " , usando lime , molatrici

e levigatrici a nastro , il tutto a mano , fa dei lavori ( smussi , bisellature , ecc ... )

che hanno ben poco da invidiare a delle gran belle macchine Cnc ...

E su materiali anche molto più " tosti " dell' acciaio Inox .

Ovviamente non è cosa che si impara dall' oggi al domani ...

:wink:

Stiefin .

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 766
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Artista o bravo programmatore cnc?

Messaggio da Innaig » giovedì 20 dicembre 2018, 6:29

Pantografo a copiare?
Non è una cnc... :D

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1717
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: Artista o bravo programmatore cnc?

Messaggio da pela73 » giovedì 20 dicembre 2018, 7:13

Per fare certe cose o le fai per hobby senza guardare il tempo o le fai per lavoro e ti tocca attrezzarti per farle in un tempo ragionevole oppure sono così di nicchia che si fanno senza guardare il tempo è il costo non è un problema .

Comunque sia quelle pialle sono stupende.
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Artista o bravo programmatore cnc?

Messaggio da torn24 » giovedì 20 dicembre 2018, 7:46

Lo smusso si fa bene a mano se non devi rispettare nessuna tolleranza. Si può fare bene con una smerigliatrice angolare e dischi di carta abrasiva, velocemente e senza fatica. Con le lime la lavorazione diviene più impegnativa.
Quello che voglio dire che non è difficile fare uno smusso a mano libera, ma diviene impossibile farli due perfettamente identici, presentano sempre delle differenze, ma per scopo decorativo vanno benissimo.
Il metodo che adotterei io e che ho usato in varie occasioni
Su acciaio smerigliatrice angolare con dischi di carta abrasiva, si va leggero con le passate e si fa più passate per ottenere la dimensione dello smusso voluta, è anche abbastanza facile.
CIAO A TUTTI !

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”