Particolari da fresare in delrin

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
mattytrenobis
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 28 dicembre 2018, 10:32

Particolari da fresare in delrin

Messaggio da mattytrenobis » venerdì 4 gennaio 2019, 15:55

Buongiorno a tutti..
Mi ritrovo con questo tipo di problema: produco da qualche tempo per un cliente una serie di particolari in delrin nero e fin qui tutto ok..il problema mi sorge adesso dove a fronte di una richiesta di forte riduzione costi mi ritrovo a lavorare un materiale che ha un costo esorbitante..conoscete un materiale plastico nero che abbia caratteristiche simili ma costo decisamente minore?

Grazie

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3080
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Particolari da fresare in delrin

Messaggio da TIRZAN » venerdì 4 gennaio 2019, 16:26

prova con il nylon nero......anche se ovviamente non ha le stesse caratteristiche meccaniche del Delrin; vanno bene le riduzioni dei costi ma se ciò non influisce sulla qualità del prodotto!

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: Particolari da fresare in delrin

Messaggio da Stiefin. » venerdì 4 gennaio 2019, 22:51

Bisognerebbe sapere che caratteristiche devono avere i particolari ...

Il cliente li avrà progettati , stì pezzi ... e dovrebbe essere lui a decidere sia il materiale

che la qualità , in base a quanto vuole spendere e ottenere ...

Altrimenti son capace anch' io a ordinarti delle viti esagonali M12 x 50 in Oro 24 k e devi farmele

costare 30 Centesimi l' una ...

Stiefin .

:lol:

scj

Re: Particolari da fresare in delrin

Messaggio da scj » lunedì 7 gennaio 2019, 10:45

mattytrenobis ha scritto:
venerdì 4 gennaio 2019, 15:55
..il problema mi sorge adesso dove a fronte di una richiesta di forte riduzione costi mi ritrovo a lavorare un materiale che ha un costo esorbitante....
Certo che c'è un modo per abbattere i costi. Fatti fornire il materiale dal cliente e tu gli applichi solo il costo della lavorazione. Se lui lo trova a meno bene altrimenti o il cliente ti da quello che ti ha sempre pagato oppure eviterà richieste campate per aria.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Particolari da fresare in delrin

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 7 gennaio 2019, 10:48

Oppure il cliente li ordina in Cina e se li fa fare in una settimana...
Purtroppo capita anche questo. :cry:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

scj

Re: Particolari da fresare in delrin

Messaggio da scj » lunedì 7 gennaio 2019, 10:55

Non è il mio settore. Non faccio il fresatore. Ma logica vorrebbe che se la lavorazione dei pezzi non genera un utile che si inc... arrangi.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Particolari da fresare in delrin

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 7 gennaio 2019, 11:10

mattytrenobis ha scritto:
venerdì 4 gennaio 2019, 15:55
(...) a fronte di una richiesta di forte riduzione costi mi ritrovo a lavorare un materiale che ha un costo esorbitante.. (...)
Dipende da quanto incide il materiale sul costo finale del particolare e se avete margine per ridurre il prezzo di vendita.
In ogni caso il Derlin è un materiale plastico "nobile" che fa parte della famiglia dei Nylon. E' difficile sostituirlo con materiali più economici -tecnicamente parlando-. Tuttavia sapendo come è fatto il particolare e conoscendone la funzione, si potrebbe valutare se esista un'alternativa.

L'ideale sarebbe, come suggerito da Scj, che il cliente si accollasse tale ricerca/valutazione e che vi fornisse il materiale in conto-lavorazione.
In questo modo ti toglieresti dall'impiccio della responsabilità/onere economico dell'approvvigionamento del materiale.
Tra l'altro di solito si aplica un ricarico sul materiale, che può variare tra il 5 e il 30% a seconda dei tempi di immaganizzaggio delle scorte.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: Particolari da fresare in delrin

Messaggio da Stiefin. » martedì 8 gennaio 2019, 23:56

Pare che stiamo dicendo tutti la stessa cosa ...

Se questi " particolari " devono avere anche una funzione strutturale o meccanica

di qualche tipo , è un discorso ... se sono semplicemente " tappi " , o decorazioni

varie allora li puoi fare anche in Pongo ... se qualcuno non ci mette un dito sopra

nessuno se ne accorgerà ... probabilmente non lo sapremo mai ... :mrgreen:

Stiefin .

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”