Hibryd pantorouter

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
Mao1955
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 5 gennaio 2019, 9:39

Hibryd pantorouter

Messaggio da Mao1955 » sabato 5 gennaio 2019, 9:54

Ho guardato con interesse su YouTube i video di questa macchina. In Italia sembra assente o per lo meno io non ho trovato nulla
Qualcuno ha notizie?
Grazie

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2106
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: Hibryd pantorouter

Messaggio da leomonti » sabato 5 gennaio 2019, 11:08

Machina interessantissima per chi lavora i legno. Per il pro-pack, negli USA, vogliono $ 1.849,00. Con la spedizione e le tasse di importazione, se ne spendono il 30-35% in più. Non è proprio economica.
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Mangusta

Re: Hibryd pantorouter

Messaggio da Mangusta » sabato 5 gennaio 2019, 19:08

@Mao1955: Interessante ma delicata a mio avviso, se sei attrezzato te la puoi costruire da te. Il principio di funzionamento è illustrato in questo video ( una fresatrice abbinata a un pantografo con copia su dime o maschere).
https://www.youtube.com/watch?time_cont ... PoFxErf4u0

Mao1955
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 5 gennaio 2019, 9:39

Re: Hibryd pantorouter

Messaggio da Mao1955 » domenica 6 gennaio 2019, 7:25

Grazie per le delucidazioni e i consigli.
Provare a costruirsela sarà di sicuro un’impresa omerica ma un tentativo si può fare

Mao1955
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 5 gennaio 2019, 9:39

Re: Hibryd pantorouter

Messaggio da Mao1955 » domenica 6 gennaio 2019, 7:31

leomonti ha scritto:
sabato 5 gennaio 2019, 11:08
Machina interessantissima per chi lavora i legno.
Su Dictum non si pagherebbero le imposte d’importazione e la macchina è la stessa. Ho scritto a Dictum per avere informazioni ma non mi hanno ancora risposto.......la vacanza continua.
Ultima modifica di Anonymous il domenica 6 gennaio 2019, 19:42, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: riduzione riporto

scj

Re: Hibryd pantorouter

Messaggio da scj » lunedì 7 gennaio 2019, 10:53

Mah! Due assi cnc che muovono una fresatrice posta in orizzontale e ti fresi qualsiasi figura senza nemmeno costruire le dime.
Costi ed ingombri sicuramente più bassi.

Oppure usare una cnc classica senza il piano di appoggio in modo da avere lo spazio sottostante per infilarci il pezzo da intestare.
Nel 2019 mai mi metterei a costruire un marchingegno del genere...
IMHO!

Mao1955
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 5 gennaio 2019, 9:39

Re: Hibryd pantorouter

Messaggio da Mao1955 » mercoledì 9 gennaio 2019, 6:03

Effettivamente il prezzo è alto: mille € non sono pochi per una macchina che viene utilizzata per dime di ogni tipo ma anche una Cnc non è che costi meno per quel poco che ne so

scj

Re: Hibryd pantorouter

Messaggio da scj » mercoledì 9 gennaio 2019, 7:01

Per l'uso che deve fare la macchina (dedotto naturalmente dai video) credo che, autocostruendo, non si supererà un terzo della cifra che citi. Naturalmente bisogna essere in grado di pensare, costruire, far funzionare una cnc. Se si è digiuni completamente sulla materia allora chiaro che ciò che per alcuni sembra banale per altri diventa uno scoglio insuperabile.
Non per demoralizzarti ma se sai usare un po' di cad e ti piace costruire/capire come arrivare all'obiettivo allora potrebbe essere un bel progettino al quale dedicare un po' di tempo.
Se invece le lacune sono troppe (cad, cam, elettronica, meccanica) allora non resta che prendere la macchina manuale.

... però a prendere una cnc cinese 3020 e montarla su un fianco ci staresti un attimo 8)

Mao1955
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: sabato 5 gennaio 2019, 9:39

Re: Hibryd pantorouter

Messaggio da Mao1955 » mercoledì 9 gennaio 2019, 18:24

Grazie mille per le informazioni
Sono a digiuno e penso seguirò presto un corso Cad Cam sperando di trovarne uno nel novarese

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”