dove posso trovare un misuratore analisi lineare?

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
paverik
Member
Member
Messaggi: 314
Iscritto il: mercoledì 17 novembre 2010, 14:15
Località: Udine
Contatta:

dove posso trovare un misuratore analisi lineare?

Messaggio da paverik » mercoledì 16 gennaio 2019, 18:04

Una saluto a tutti,
Premetto che non è un progetto industriale ma solo un modo per divertirsi in una nuova avventura. Ho visto che una startup italiana ha realizzato un sistema (professionale) di ottimizzazione delle taratura delle sospensioni nelle competizioni.
Il sistema di misurazione deve misurare gli spostamenti lineari (max 160mm) della sospensione di una forcella da mtb. Deve essere un sistema che ritorni dei dati istantanei (ad esempio in valori resistivi o in volt).
Lo scopo è analizzare gli spostamenti in funzione del tempo per ottimizzare i carichi/ritorni della sospensione rispetto al terreno e allo stile/ peso del pilota.
I dati dovrebbero essere registrati e poi elaborati da un unità semplice tipo arduino e da un software di analisi.
Questo è il il sistema che mi piacerebbe "tentare" di semplificare e realizzare:


Dalle immagini utilizzano una sorta di pistone/misuratore.
ho provato a cercare in rete ma ho trovato solo misuratori tipo righe che sono troppo precise (mi basta una precisione di 1 mm) e delicate per essere montate su una forcella.

grazie in anticipo delle risposte

riccardo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
per divertirsi un pò con delle letture "leggere" (no profit): http://www.icaos.it

Avatar utente
Stiefin.
Senior
Senior
Messaggi: 788
Iscritto il: giovedì 30 aprile 2015, 21:22
Località: Mortegliano (Ud)

Re: dove posso trovare un misuratore analisi lineare?

Messaggio da Stiefin. » mercoledì 16 gennaio 2019, 23:04

A occhio quello sembrerebbe un semplice potenziometro lineare .

Dà una resistenza variabile a seconda della posizione dello stelo , che

di solito corrisponde a una tensione variabile in uscita .

Si usano molto nell' automazione industriale .

Se non hai esigenze di precisione estrema va benissimo , e non è

neanche molto costoso .

Giusto come esempio : https://it.rs-online.com/web/p/potenziometri/1730772/

.
Pot.jpg
.

Stiefin .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

paverik
Member
Member
Messaggi: 314
Iscritto il: mercoledì 17 novembre 2010, 14:15
Località: Udine
Contatta:

Re: dove posso trovare un misuratore analisi lineare?

Messaggio da paverik » giovedì 17 gennaio 2019, 12:04

perfetto , mille grazie per la risposta.

mi mancava la giusta definizione dell'oggetto da cercare.

ciao, se riesco a combinare qualcosa mi farò vivo.
per divertirsi un pò con delle letture "leggere" (no profit): http://www.icaos.it

VITESENZAFINE
Member
Member
Messaggi: 281
Iscritto il: domenica 12 gennaio 2014, 19:23
Località: FIRENZE

Re: dove posso trovare un misuratore analisi lineare?

Messaggio da VITESENZAFINE » giovedì 17 gennaio 2019, 21:32

Ciao
in ambito moto da competizione sono usati ormai universalmente per il settaggio delle sospensioni anteriori e posteriori. Sono dei potenziometri lineari: se guardi una moto da sbk o motogp li vedi applicati davanti e dietro.
Li hanno i maggiori produttori di sospensioni ma ti avverto che il costo non è da poco e poi ci vuole il programma per pc per analizzare i dati.
In sostanza creano quella che in gergo si chiama ellisse della sospensione ossia ti fanno vedere come varia il funzionamento della sospensione al variare del carico e delle varie tarature.
Saluti.

paverik
Member
Member
Messaggi: 314
Iscritto il: mercoledì 17 novembre 2010, 14:15
Località: Udine
Contatta:

Re: dove posso trovare un misuratore analisi lineare?

Messaggio da paverik » giovedì 17 gennaio 2019, 23:51

Sono consapevole che è una pratica consolidata nelle competizioni, la telemetria misura tutto il possibile da anni, sono sistemi professionali molto costosi. Questa startup ne ha creato uno interessante per mtb ad un prezzo, se paragonato, ridicolo ( circa 3000 euro).
Sono anche cosciente che difficilmente avrò le capacità di creare un software degno di questo nome.
Mi diverto a sperimentare diciamo per “lubrificare” il cervello senza nessuna pretesa.
vi ringrazio dei consigli che nonostante la mia evidente mi poca preparazione mi date.
riccardo
per divertirsi un pò con delle letture "leggere" (no profit): http://www.icaos.it

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”