Una rulliera molto particolare ? Come si chiama?

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
farohp
Newbie
Newbie
Messaggi: 34
Iscritto il: mercoledì 11 aprile 2012, 19:11
Località: ferrra

Una rulliera molto particolare ? Come si chiama?

Messaggio da farohp » sabato 9 marzo 2019, 14:27

Salve, mi è capitato tra le mani questo alberino, che fa parte della scatola ingranaggi di uno scooter piaggio, ho notato che all'estremità dell'albero presenta una "rulliera", tale rulliera va inserita all'interno di un cuscinetto posto sul copricarter. Mi spiego meglio, l'albero è posizionato e supportato da un cuscinetto nella scatola rapporti, dalla parte opposta è invece supportato da un altro cuscinetto che è posto sul copricarter(parte smontabile) il quale anello interno appoggia sulla rulliera che mostro nel video.

Arriviamo al punto cruciale della discussione
1.Questo tipo di rulliera ha un nome ?
2. Per quale motivo si è fatta tale scelta sul progetto?
Mi spiego: Secondo voi è stata progettata appositamente per velocizzare l'operazione di montaggio e smontaggio del copricarter (cosa che se il motore è usato in pista avviene spesso durante una giornata)oppure il motivo è altrove? Come dicevo essendo il cuscinetto sul copricarter,il copricarter stesso non si installa in maniera precisa sul carter ,dunque per poter montare e smontare rapidamente il copricarter avrebbero dovuto fare l'alberino accoppiato al cuscinetto ad almeno 4-5 centesimi in meno pena difficoltà nello smontaggio del copricarter,cosa che avviene spesso.
Effettivamente progettato così com'è è abbastanza facile montare tutto il blocco del copricarter sia smontare il tutto. Se avessero fatto un alberino accoppiato al cuscinetto per interferenza a 2 centesimi sarebbe stato un grosso problema smontare e rimontare il copricarter.
3.Altre considerazioni ?

vi lascio al video:

https://youtu.be/UaxNxQ3kU1k

grazie

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”