Estrazione di vite di bloccaggio spezzata

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
Ludman
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 11:09
Località: Como

Estrazione di vite di bloccaggio spezzata

Messaggio da Ludman » domenica 17 marzo 2019, 13:01

Sto restaurando una vecchia troncatrice OMS ed ho un problemino.
Lo so, si tratta di un problema comune, banale ma, al tempo stesso, maledettamente canaglia.
In questo modo non mi era mai capitato. Precedentemente ho sempre risolto incidendo l'estremitá sporgente producendo una fessura a taglio o croce ed estraendo con un cacciavite. In casi estremi, facendogli saldare sopra un dado ed estraendo con una chiave a tubo od inglese.
Qui é un po' piú complicato perchè il bullone si é spezzato senza sporgenze.

Ho fatto qualche ricerca, qui ed altrove, ma non ho trovato soluzioni adatte al caso.

Ho fatto un foro pilota al centro, con punta del 2,5.
poi ho preso il cono d'estrazione con filettatura sx e, dopo aver usato l'apposita punta d'invito, l'ho inserito nell'avvitatore, puntato, azionato l'avvitatore... ma nulla... non si muoveva... finchè, forzando un pochino di piú, ho rotto il perno che tiene il mandrino dell'avvitatore. :evil:

Si, mi sento un "testicolo", per usare termini eleganti... :roll: :mrgreen:

Ed il problema é ancora li... foro incassato con rimasugli del bullone ancora li e... un avvitatore fuori uso.

Non posso tagliare lateralmente con un flex. E la scocca che ospita il foro col problema é in alluminio.
Inoltre ho anche paura di fare danni, perchè il foro di cui stiamo parlando é il meccanismo di blocco della testa di una troncatrice (ovvero uno dei punti piú delicati...), dove il precedente proprietario aveva pensato bene di infilarci forzatamente un tondino filettato che, chiaramente, é quello che ha originato il problema, spezzandosi, nel tentativo di rimuoverlo.

Consigli, ragazzi?
Grazie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di Anonymous il lunedì 18 marzo 2019, 21:19, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: modifica titolo

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Bullone spezzato

Messaggio da Vecchietto67 » domenica 17 marzo 2019, 15:21

Se il foro pilota è ancora utilizzabile puoi provare a deformarlo leggermente con un punteruolo a szione conica. Dopo aver martellato il punteruolo nel foro (senza esagerare per non deformare l'esterno del filetto) puoi ruotare il punteruolo con una chiave e sperare che si sblocchi. Altrimenti se il foro pilota è centrato rispetto alla vite puoi sempre forare via la vite rotta. Questa operazione però va fatta con cautela per non rovinare il filetto femmina.
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

Ludman
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 11:09
Località: Como

Re: Bullone spezzato

Messaggio da Ludman » domenica 17 marzo 2019, 16:23

Grazie vecchietto!
Stavo proprio pensando di inventarmi qualcosa del genere... ma é veramente tosta!
Inoltre, ed é la cosa peggiore, non riesco a comprendere bene come funzioni quel meccanismo di bloccaggio ed ho paura di fare danni.
Non trovo documentazione a riguardo... nessun manuale sino ad ora... Si tratta della OMS Salvarani FC 350 Super.
Al momento, so solo che c'era quel bullone M8 infilato alla brutta li dentro, proprio dove indica il sistema di bloccaggio ed, ovviamente, il meccanismo di rotazione risulta bloccato... non si muove neanche a piangere.

scj

Re: Bullone spezzato

Messaggio da scj » domenica 17 marzo 2019, 17:26

Se proprio non ce la fai, con pazienza fora 7mm cercando di restare in centro. Resterà mezzo mm per lato, praticamente solo il filetto. Dovresti poi togliere facilmente ciò che resta, magari aiutandoti con un po' di fiamma. Se va male fora tutto, poi prendi il kit helicoil e rifai il filetto e amen.

vespucci 2
Junior
Junior
Messaggi: 96
Iscritto il: martedì 24 settembre 2013, 12:11
Località: Pescara

Re: Bullone spezzato

Messaggio da vespucci 2 » domenica 17 marzo 2019, 18:41

lascia stare, quando succedono ste cose fai il meno possibile, fai altre cose, dormici sopra e dopo qualche giorno ci ritorni,

Mangusta

Re: Bullone spezzato

Messaggio da Mangusta » domenica 17 marzo 2019, 19:51

Ludman ha scritto:
domenica 17 marzo 2019, 16:23

non riesco a comprendere bene come funzioni quel meccanismo di bloccaggio ed ho paura di fare danni.
Non trovo documentazione a riguardo... nessun manuale sino ad ora... Si tratta della OMS Salvarani FC 350 Super.
Quella troncatrice l'ho anchio da oltre 30 anni, l'ho acquistata nuova ma non era fornita di manuale. Detto ciò quel bloccaggio è costituito da un grano che va a forzare un bussolotto sul disco di base e serve per tutte quelle angolazioni diverse da quelle prestabilite (15°-22,5°-30° e 45°) che si selezionano con leva che impegna un puntale a cuneo nelle tacche di base. Se non riesci ad estrarre quel che resta della vite spezzata ti conviene smontare la testa della macchina(se capovolgi la troncatrice noterai che è presente un solo dado da svitare) forare per rimuovere la vite e rifare una nuova filettatura di 1 mm di diametro più grande, tale operazione se eseguita a regola non va a inficiare in nessun modo la futura funzionalità del fermo.

Ludman
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: domenica 17 marzo 2019, 11:09
Località: Como

Re: Bullone spezzato

Messaggio da Ludman » domenica 17 marzo 2019, 20:24

... Ma siete dei GRAAANDIIIII!!!!
Grazie a tutti, ragazzi!

Nel dubbio, ho fatto come ha suggerito anche Vespucci... Ho lasciato li, occupandomi di altro, per sopire l'inca**atura ed attendere che arrivasse l'ispirazione... :D
E direi che coincide con quanto suggerito da Scj :wink:
Infine, le indicazioni di Mangusta mi mettono il cuore in pace... :mrgreen:
Ho iniziato a smontare il resto, dalle guide di battuta al motore ed, infine, la testa (ma devo recuperare una chiave particolare per smontarla...
Vi ringrazio tutti!
E se me lo permetti, Mangusta, credo che ti romperò ancora le scatole, visto che ne hai una e potresti darmi qualche suggerimento...
PS mi sta dando parecchio da tribolare, ma mi sono già affezionato a questa bestiona...

Ludovico

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”