vari attacchi: morse jacobs B16...

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
maya
Junior
Junior
Messaggi: 189
Iscritto il: sabato 16 maggio 2009, 19:06
Località: bassa cremonese

vari attacchi: morse jacobs B16...

Messaggio da maya » lunedì 18 marzo 2019, 8:52

ciao

partendo dal trapano che ho recentemente acquistato e cercando di capire come accessoriarlo mi sono imbattuto in vari tipi di attacchi

ho trovato cono morse DIN 354 cono morse DIN vattelaspesca, attacchi jacobs, attacchi B16 ecc

Ho provato a cercare con google uno schemacomparativo riassuntivo ma non ho trovato nulla di soddisfacente.

Quanlcuno di voi saprebbe accendere una luce nel tunnel? :)

Grazìe

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: vari attacchi: morse jacobs B16...

Messaggio da torn24 » lunedì 18 marzo 2019, 11:21

I coni morse sono tutti compatibili, hanno diverse dimensioni cm 1, cm 2, cm 3 ecc, ma ad esempio tutti i cono morse 2 sono compatibili,
Potresti avere un cono morse 2 con aletta "per le punte", o un cono morse 2 con foro per tirante per le frese, ma la conicità è la stessa.

Attacco jacobs e B, hanno dimensioni diverse "il numero indica la dimensione", ma sono conicità diverse, sono due attacchi diversi, hanno forma simile, ma non si può montare un jacobs in un B o viceversa.

Riassumendo, se si parla di cono morse è un unico attacco che cambia solo nella misura 1,2,3,4, i vari DIN possono indicare foro per tirante, o aletta.
Jacobs e B, sono due attacchi distinti non compatibili tra loro.

Quindi se devi prendere un cono morse per mandrino per punte, prenderai un cono morse che termina con un attacco jacobs o B16, e potrai montare un autocentrante o jacobs o B16 ma non sono intercambiabili.
Io sceglierei il B16 perché in europa è più diffuso. :D
CIAO A TUTTI !

maya
Junior
Junior
Messaggi: 189
Iscritto il: sabato 16 maggio 2009, 19:06
Località: bassa cremonese

Re: vari attacchi: morse jacobs B16...

Messaggio da maya » martedì 19 marzo 2019, 8:04

ciao grazie per la spiega

buono da sapere che i vari DIN distinguono la "terminazione" ma le conicità rimangono le stesse. :thumbleft:

maya
Junior
Junior
Messaggi: 189
Iscritto il: sabato 16 maggio 2009, 19:06
Località: bassa cremonese

Re: vari attacchi: morse jacobs B16...

Messaggio da maya » martedì 19 marzo 2019, 8:54

riciao

gli attacchi tipo B a che "famiglia" appartengono? Hanno un nome che li raggruppa o semplicemente tipo B?

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: vari attacchi: morse jacobs B16...

Messaggio da torn24 » martedì 19 marzo 2019, 9:10

Jacobs e B servono solo per calettare il mandrino portapunte! E' il loro nome non so cosa intendi per "famiglia" da quello che so i vari attacchi non hanno famiglia, hanno un nome e una dimensione :D
CIAO A TUTTI !

maya
Junior
Junior
Messaggi: 189
Iscritto il: sabato 16 maggio 2009, 19:06
Località: bassa cremonese

Re: vari attacchi: morse jacobs B16...

Messaggio da maya » martedì 19 marzo 2019, 19:19

per "famiglia" intendo tipo i coni morse dove ci sono le varianti cm2 cm3 cm4 ecc

comunque ho capito

grazie

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”