Cercasi CNC per lavorazione gommapiuma

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
lucafanta
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 27 marzo 2019, 18:22

Cercasi CNC per lavorazione gommapiuma

Messaggio da lucafanta » domenica 31 marzo 2019, 19:21

Salve sono titolare di un'azienda di famiglia attiva da circa 20 nel campo della realizzazione di mascotte e costumoni indossabili, ne sono molto fiero e vorrei fare il passo successivo: migliorare il processo di produzione.

Il problema è che non ne capisco molto di questo settore quindi volevo un consulto da qualche professionista (anche sotto compenso ovviamente).
In pratica ho trovato un'azienda, se non sbaglio turca, che modella le teste dei costumoni tramite un router CNC.
Il materiale che usiamo noi si chiama poliuretano espanso (in gergo gommapiuma). Questo materiale è disponibile in diverse densità e da quanto ho capito più è denso più è facile da lavorare.
Quello che cerco è qualcuno che mi possa indirizzare nell'acquisto di un modello CNC adatto alle mie esigenze e che possa modellare questo tipo di materiale.
Questo è un video dell'azienda di cui vi ho parlato, in cui usa la CNC: https://www.youtube.com/watch?time_cont ... CYOH1HQvY8
Questa è una snapshot dei fotogrammi in cui si vede il macchinario:
Immagine

Se riusciste a identificare il modello e la marca mi sareste di grandissimo aiuto.

Grazie a tutti per l'attenzione e buona giornata :D

Mangusta

Re: Cercasi CNC per lavorazione gommapiuma

Messaggio da Mangusta » domenica 31 marzo 2019, 20:24

Spostato dal Mercatino a Miscellaneous.

scj

Re: Cercasi CNC per lavorazione gommapiuma

Messaggio da scj » domenica 31 marzo 2019, 22:32

Ho guardato il video. Vedo almeno due macchine cnc. Una nera fatta con profili quadri di acciaio col classico mandrino verticale poi quella del fotogramma catturato da te.
Quest'ultima (come probabilmente anche l'altra) è sicuramente artigianale ma fatta con profilati di alluminio. La conferma viene anche dal fatto che si vede il pc con mach3 in esecuzione. Software famoso ma per macchine hobbystici/semipro.
Il 3d delle sagome viene invece creato con rhinoceros.
Unica cosa che non capisco (perché nascosto dal blocco di poliuretano espanso bianco) è che tipo di mandrino usano, il perché ci siano due cursori verticali e a cosa servono i due motori orizzontali che si intravedono in fondo all (o agli assi) z.
Parrebbe una cinque assi con testa con movimento "pan e tilt".
Se fosse una 3 assi ci sono decine di aziende che potrebbero costruirla. Se è 5 assi allora le cose si complicano.
Domanda: avete chiesto a chi vende macchine da falegnameria? O sarebbero troppo per le vostre esigenze?

EDIT: nei primissimi secondi si vede la macchina che lavora da sinistra verso destra. Credo abbia il mandrino solo tiltante e due motori per tenerlo in posizione.
Insomma: bisognerebbe capire un po' meglio come è fatta oppure come vi serve.

lucafanta
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 27 marzo 2019, 18:22

Re: Cercasi CNC per lavorazione gommapiuma

Messaggio da lucafanta » mercoledì 3 aprile 2019, 12:20

Ciao scj, grazie per le info che mi hai dato. Per il momento ho ordinato questa:
https://www.amazon.it/aggiornamento-ins ... way&sr=8-5

so che non posso aspettarmi grandi risultati, ma intanto è un inizio.
Per avere una cnc di buona qualità consiglieresti di costruirmela da solo oppure di comprarla?
Se la dovessi comprare, sapresti consigliarmi un modello buono? Tenendo conto che ho un budget massimo di 10k.
Per quanto riguarda chiedere ad un falegname, purtroppo vivo in un paesino piccolo nel sud Italia e di aziende che utilizzano/producono questi macchinari non ce ne sono.
Ne ho trovata in puglia che fa macchinari per tagliare fogli di gommapiuma, ma la macchina è troppo grande e costa sui 150k.
Se invece conosci qualcuno del sud Italia (Matera e dintorni) che ne capisce e che può magari costruirmela (eventualmente anche adoperarla) sarebbe perfetto.

il link commerciale che hai postato deve essere completato con l'immagine del prodotto (tramite altro post), in mancanza verrà eliminato
Ultima modifica di Anonymous il mercoledì 3 aprile 2019, 19:51, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: AVVISO

xXx147
Junior
Junior
Messaggi: 127
Iscritto il: giovedì 26 luglio 2012, 9:52
Località: Udine

Re: Cercasi CNC per lavorazione gommapiuma

Messaggio da xXx147 » mercoledì 3 aprile 2019, 13:11

con quella macchina ci fai i modellini in scala però. ha corse di 30 x 18 x 4,5 cm. direi che per fresare blocchi di poliuretano avrei scelto una macchina si leggera come struttura ma con corse utili leggermente più abbondanti

scj

Re: Cercasi CNC per lavorazione gommapiuma

Messaggio da scj » mercoledì 3 aprile 2019, 13:23

Oddio. Quella "macchina" va bene giusto per giocarci un po'. Non sperare in qualche risultato utile. Tra l'altro usando grbl non ha manco mach3 che almeno poteva essere buono per capirci qualcosa.
Insomma io avrei preso, per fare prima un po' di esperienza, qualcosa di un filino meglio.
Comunque, non per demoralizzarti: Come sei (siete) messi a conoscenze di cad 3d? E di cam? Perché se non sapete convertire le vostre idee in un disegno digitale la cnc non vi servirà a nulla. Non sarete in grado di farle fare nulla di nulla. E lei, senza le opportune istruzioni, non eseguirà nulla.
Insomma, per buttarsi nelle lavorazioni cnc non basta la macchina...

lucafanta
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: mercoledì 27 marzo 2019, 18:22

Re: Cercasi CNC per lavorazione gommapiuma

Messaggio da lucafanta » mercoledì 3 aprile 2019, 19:25

Per quanto riguarda CAD diciamo che non sono un esperto, peró sono un programmatore e ho sempre giochicchiato con blender, 3d studio max e simili. Inoltre per modelli professionali stavo pensando di assumere una persona.
Quale modello consigliavi tu? Mal che vada posso rivendere quello che ho comprato e comprare quello che consigli tu

scj

Re: Cercasi CNC per lavorazione gommapiuma

Messaggio da scj » mercoledì 3 aprile 2019, 22:38

Se vuoi una macchinetta relativamente economica, giusto per capirci qualcosa, considerando che non devi fare lavori di estrema precisione alla fine ti tocca cadere sulla solita 3040 cinese.
La trovi in tutte le salse online.
Capiamoci: non è la macchina che consiglierei ma considerando che devi lavorare materiale tenero qualcosa potresti riuscire a fargli fare.
C'è da considerare però che l'area di lavoro è piccola (300x400mm circa) ma sopratutto lo z è basso quindi ti limiterà nelle prove. Sicuramente non ti sarà possibile montare il mandrino orizzontalmente come nel video. Ma almeno capirai se una tre assi, ovviamente più grande, sarebbe sufficiente per i tuoi lavori.
Infine, in attesa di decidere che macchina potrebbe andarti bene mentre fai pratica con la piccolina, devi sicuramente capire che volume lavorabile ti serve. Almeno parti da un dato numerico che può indirizzarti verso un prodotto anziché un'altro.

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”