Cercasi corso per Operatore CNC con qualifica

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
Mies91
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 22 novembre 2017, 22:06

Cercasi corso per Operatore CNC con qualifica

Messaggio da Mies91 » domenica 31 marzo 2019, 23:00

Salve a tutti, lavoro nel settore metalmeccanico da circa un anno dopo varie esperienze in altro settore. Per farvela breve, ho lavorato per circa cinque anni da autodidatta su una cnc a 3 assi per la lavorazione della pietra, mi sono rotto del settore sempre più disastrato per fiondarmi sulla meccanica di precisione.
Devo dire che il settore mi prende sempre di più, ma vorrei progredire quanto più rapidamente possibile, ben conscio che, ovviamente, l'esperienza di tantissimi anni non può essere sostituita da un banale corso.
Dopo questa variegata premessa, sapreste indicarmi se esiste in Italia un corso valido e riconosciuto ( preferibilmente con certificato finale ) come operatore CNC?
Oltre che tre assi, non nego che mi piacerebbe tantissimo lavorare su una 5 assi quindi possibilmente il corso a cui aspiro dovrebbe essere finalizzato ad acquisire competenze per questo tipo di macchine.
Attualmente lavoro con linguaggio FANUC, ma anche apprendere il linguaggio Heidenhain non mi dispiacerebbe :D

Grazie mille a chi risponderà

p.s. spero di aver azzeccato la sezione, se non è così chiedo scuso in anticipo

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Cercasi corso per Operatore CNC con qualifica

Messaggio da torn24 » lunedì 1 aprile 2019, 8:35

Ciao! Esistono corsi per cnc alcuni fatti bene altri fatti veramente male, di questi ultimi è inutile frequentarli. Parlano della programmazione in un linguaggio cnc, mentre corsi per 5 assi non ne ho mai sentito parlare "si lavora al cam e di solito ci si forma in azienda". Il corso rilascia un attestato di frequenza. Se non si ha una formazione di tipo meccanico, non è la programmazione il vero problema "quella la si può imparare e i corsi durano pochi mesi, quindi imparare a programmare lo si potrebbe fare in pochi mesi", sono tutte quelle conoscenze meccaniche che mancano, ad esempio io saprei fare il programma ma non ho idea di come fare il pezzo e dei parametri di taglio, dello staffaggio ecc..
Se lavori su un fanuc, potresti fare i corsi che fa fanuc, che sicuramente sono fatti bene "costano".
CIAO A TUTTI !

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Cercasi corso per Operatore CNC con qualifica

Messaggio da TIRZAN » lunedì 1 aprile 2019, 9:06

da tenere a mente che l'attestato di un corso di programmazione non dà automaticamente la qualifica per lavorare con le MU; quella la si ottiene solo con esperienza diretta in officina.
i corsi di programmazione di solito li fanno i dipendenti di aziende o come formazione integrativa oppure per insegnare un nuovo controllo in caso di nuovi macchinari acquistati.
il consiglio che ti posso dare quindi è di puntare ad entrare in una azienda ed iniziare a stare sulle macchine, all'inizio anche solo per la conduzione macchina....ed inizi a metterci del tuo per imparare come funziona.
un corso và anche bene ma non lo prendere come una priorità o come una cosa fondamentale per il lavoro.

Mies91
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 22 novembre 2017, 22:06

Re: Cercasi corso per Operatore CNC con qualifica

Messaggio da Mies91 » lunedì 1 aprile 2019, 18:25

Innanzitutto grazie mille per le risposte.
Avete pienamente ragione, infatti una delle premesse era proprio questo, ovvero che un corso non sostituisce la formazione in azienda.

Lavoro in un'azienda che si occupa di meccanica di precisione da circa un anno, ma anche lì, nonostante abbia imparato a mandare la macchina in autonomia, registrando correttori anche per tolleranze minime, mi manca la base teorica : non mi hanno fatto un corso, semplicemente uno degli operai più vecchi, in mezza giornata, ci ha dato una panoramica delle mu e dei comandi del cnc. Basta.

Per questo volevo approfondire il tutto con un corso che sia valido e che alla fine rilasci anche un attestato (converrete con me che se si deve spendere, tanto ne vale farlo con qualcosa che dimostri delle conoscenze..alla fine le certificazioni le rilascia un ente terzo).

Per quanto riguarda il lato "meccanico" c'è un qualche manuale che spieghi le varie tipologie di lavorazioni che vengono svolte in officina, con tanto di dizionario dei termini tecnici? Di formazione ho studiato architettura ed in quel settore c'era il manuale dell'architetto dove veniva spiegato pressoché tutto... Esiste anche uni per quanto riguarda la meccanica?

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”