valutazione su compressore per cnc

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

valutazione su compressore per cnc

Messaggio da PumaPiensa » sabato 27 aprile 2019, 13:28

Ciao a tutti, stò valutando se comprare un nuovo compressore da affiancare alla cnc (e usare per altro a casa). Attualmente sto usando un fiac 2hp 50l preso un 15 anni fa che va benissimo, ci soffio la cnc ,verniciatura ecc. Ora mi piacerebbe usare la lubrificazione tipo fogbuster, ma temo che in quel caso il compressore resterebbe sempre acceso il che, nel mio laboratorio è improponibile sia per il rumore sia per la durata del compressore. Quindi pensavo per prima cosa a un serbatoio più grande in modo da avere più scorta d'aria e un motore più silenzioso. Consumo massimo 2kw. Bazzicando su ebay e vari avrei trovato questo e vorrei sapere se fra le decine di migliaia di utenti qui qualcuno lo ha provato. Un Alfatek da 80l 1.8kw lo danno per 55db, ma in realtà da prove fatte su internet e dal sito del produttore dovrebbe essere sui 70 a due metri che è comunque meglio dei miei 80 e passa. Dalle mie indagini la produzione dovrebbe essere dell'est.
Il costo è abbordabile sui 500E spedito
s-l1600 [640x480].jpg
Esiste un'altra marca usata da un utente , ma oltre a costare il doppio a parità di serbatoio consuma 3kw #-o
L'unica alternativa che valuto e realizzare un minimo di involucro fonoassorbente tanto da abbassare un pò gli 80db e passare a un altro tipo di prodotto , mi riferisco a un gentilin 330/100 fa lo stesso rumore di quello che ho ora, ma rispetto all'alfatex ha i seguenti vantaggi : fatto in italia (vicino a casa mia) e il rivenditore sarebbe a 20km, 100l 10 bar , motore di grande qualità funzionante h24. Costa sui 250E in più però, ma qui vado sul sicuro. Non risolvo o attenuo il problema rumore come sull'alfatek, ma sono sicuro che funzia bene, per lungo tempo e il serbatoio da 100l mi dovrebbe garantire un attacca stacca non frequente e se anche fosse il motore e garantito per uso continuo. Mal che vada lo metto fuori e porto dentro i tubi.
Gentilin---compressors-C330.jpg
Pareri sul primo o secondo?
Aggiungo sono entrambi senza olio e lubrificazione, il gentilin ha un kit per le guarnizioni ogni 5000 ore ( Già questo indica che è un prodotto non usa e getta fatto per durare) l'altro non so se i ricambi sono facilmente trovabili, devo informarmi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”