Squadratrice Radiale Dewalt 1251 - Quanto posso pagarla ?

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1779
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Squadratrice Radiale Dewalt 1251 - Quanto posso pagarla ?

Messaggio da Kagliostro99 » giovedì 2 maggio 2019, 23:38

Sì, certo, ne riparleremo, meglio che prima legga un po' e poi riguardi nuovamente i dettagli della macchina

In allegato la pagina con le indicazioni massime di taglio per le varie opzioni possibili (ovviamente le mie sono la prima riga, DW1251)


DW1251 -- Dimensioni Max Tagli.jpg


Dimenticavo, la domanda sul montare la lama al contrario era solo accademica, per capire cosa succedeva, non ho nessuna intenzione di provare e di correre dei rischi

Grazie Ancora Mangusta

Franco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Mangusta

Re: Squadratrice Radiale Dewalt 1251 - Quanto posso pagarla ?

Messaggio da Mangusta » venerdì 3 maggio 2019, 19:32

Diciamo che quelle sono le tre opzioni canoniche di taglio della macchina e cioè taglio a 90°, 45° e 45° rispetto alla battuta e al piano con disco da 250 mm, ovviamente poi ci sono tutte le angolazioni intermedie. Se usata con diligenza e attenzione questa macchina ti offre almeno 70-80 lavorazioni possibili, intanto studiati il manuale.

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1779
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Squadratrice Radiale Dewalt 1251 - Quanto posso pagarla ?

Messaggio da Kagliostro99 » venerdì 3 maggio 2019, 21:53

Grazie Mangusta

Sto leggendo il manuale e mi sembra ben fatto, spiegano molte cose che per chi, come me, non è pratico di lavorazioni del legno, sono molto utili da sapere

Un amico di un forum americano (forum che si interessa di amplificatori valvolari per strumenti musicali) mi ha detto, come dicevi anche tu, di avere sempre la lama ben affilata (lui ha usato una radiale per 3 decenni ed una volta, molti anni fa, un pezzo saltò all'indietro ed andò a conficcarsi nella parete, mi ha detto che il foro lo ha lasciato ed è ancora lì a perenne ricordo di cosa può succedere se non si è sempre più che attenti a quel che si fa)

Un altro amico, più anziano, sempre sullo stesso forum mi ha anche detto che per le radiali servirebbero lame con denti con una fresatura particolare, ma ai giorni d'oggi dice che non sono facili da reperire, almeno dove abita adesso)

Qualche suggerimento riguardo al tipo di affilatura ?

Franco

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1779
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Squadratrice Radiale Dewalt 1251 - Quanto posso pagarla ?

Messaggio da Kagliostro99 » sabato 4 maggio 2019, 0:40

Cercando in rete ho trovato questo
Dentatura ad angolo d'attacco negativo

Si tratta di lame realizzate per essere montate su delle seghe radiali o su delle troncatrici. Le placchette di carburo sono orientate all'indietro per alleviare lo sforzo di taglio. Perciò il rischio di proiezione del pezzo durante l'attacco diminuisce mentre aumenta la sicurezza.
E' questa la caratteristica che deve avere l'affilatura, l'angolo d'attacco negativo ?

Qualcuno potrebbe postare un link ad una lama da 250mm adatta e non proprio costosa
(da quanti denti ? la mia Dewalt ne monta una da 40)

Ho anche una lama Compa da 48 denti, ma Mangusta me ne sconsiglia l'uso perché essendo una multiuso (legno alluminio ferro), l'affilatura non è il massimo per tagli con la DW1251

Lama multiuso Compa 02 (1).jpg
Lama multiuso Compa 02 (2).jpg
Grazie

Franco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Mangusta

Re: Squadratrice Radiale Dewalt 1251 - Quanto posso pagarla ?

Messaggio da Mangusta » sabato 4 maggio 2019, 7:48

Kagliostro99 ha scritto:
venerdì 3 maggio 2019, 21:53
Grazie Mangusta


Qualche suggerimento riguardo al tipo di affilatura ?

Franco
Il tipo di affilatura è intrinseco della lama, ovvero si sceglie una lama con determinate caratteristiche in relazione alla tipologia di lavorazioni da eseguire, ai materiali da adoperare, ecc. Pannelli di truciolare necessitano di lame con dentatura ed affilatura diversi da pannelli in listellare, legno massello dolce e stopposo richiede altre lame e legni duri e/o abrasivi altre lame ancora, se effettui maggiormente lavori di troncatura su massello hai necessità di lame con il più alto numero di denti possibili in relazione al diametro della lama, se effettui lavori prevalentemente di rifilatura su tavole in massello hai bisogno di lame con meno denti quindi spaziati per consentire una corretta evacuazione dei trucioli e potremmo continuare. Appare evidente che non puoi avere un'assortimento di lame perchè ti costerebbero minimo 3 volte tanto di quanto hai pagato la macchina, quindi in relazione ai materiali che vuoi usare, presumo pannelli di multistrato nobilitati o non oppure mdf o entrambi puoi acquistare un paio di lame di buona fattura cioè con denti di buona widia alias HM, silenziate e differente numero di denti, lo spessore dei denti è proporzionato al diametro della lama così gli angoli caratteristici di affilatura dei denti e ciòè uno inclinato a dx, uno a sx, angolo di spoglia e di petto, ecc. per utilizzi particolare poi potresti acquistare anche lame con spessori ridotti e cioè 2 mm e anche 1,5 mm ma ovviamente diminuisce in modo esponenziale il diametro e quindi la capacità di taglio ossia la profondità. Lame con dentature ad angolo negativo diminuiscono lo scheggiarsi del legno essendo meno aggressive ma sono poco utilizzate, almeno io non ne ho mai sentito la necessità, ti consiglio di scegliere buone marche di lame attento a lame provenienti da paesi lontani... comunque per farti un'idea delle lame impiegabili e relative caratteristiche puoi consultare il catalogo della OMAS oppure CMT, ecc. ma scegli sempre lame professionali, non farti abbagliare da coperchi di pentole camuffati da dischi e a quattro soldi.
PS: Se ti fai affilare il disco che già hai in dotazione macchina accertati che sia affilato a regola, oggi le affilatrici sono tutte a gestione elettronica ma questo non vuol dire che tutti i risultati siano i migliori e per diversi motivi, non ultimo l'opera poco professionale dell'operatore dovuta a fretta, margini di guadagno, ecc. quindi il classico disco con i denti inclinati a dx e sx deve presentare dopo affilatura non solo un diametro omogeneo e non ovalizzato ma l'impronta di taglio deve essere triangolare con i lati uguali e angolati allo stesso modo, se ciò non si verifica l'affilatura è stata male eseguita e otterrai pessimi risultati di taglio, bruciature e avanzamenti della lama irregolari e precoce usura e rottura dei denti.

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1779
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Squadratrice Radiale Dewalt 1251 - Quanto posso pagarla ?

Messaggio da Kagliostro99 » sabato 4 maggio 2019, 14:06

Grazie Mangusta

Oggi sono andato dal mio ferramenta di fiducia e mi ha detto che è in contatto con una ditta di affilatura che passa settimanalmente, quindi gli porterò la lama per una rinfrescata

Come altra lama (con profilo negativo) al momento mi diceva di avere solo una 80 denti per profili alluminio e truciolare laminato, però sulla stessa c'è scritto che deve girare a minimo 3400 giri, mentre la DW1251 arriva solo a 2800 (!)

Il marchio che mi ha proposto è CMT e mi ha anche detto che al momento ne era sprovvisto ma che di solito ne tiene anche una da 60 (o 66 denti, mannaggia non ricordo bene)

A proposito, avevo letto in giro che il motore della DW1251 era da 1.5KW ma sul motore avevo letto 1.1KW, in realtà le cose stanno come si può vedere qui sotto

DW1251.jpg
---
IMG_20190504_110507.jpg
IMG_20190504_110524.jpg
IMG_20190504_110646.jpg
IMG_20190504_110819.jpg
Franco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

gionp
Member
Member
Messaggi: 421
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: Squadratrice Radiale Dewalt 1251 - Quanto posso pagarla ?

Messaggio da gionp » sabato 4 maggio 2019, 17:58

Cmt produce lame, frese ed attrezzature per lavorazione del legno di ottima qualità.

Mangusta

Re: Squadratrice Radiale Dewalt 1251 - Quanto posso pagarla ?

Messaggio da Mangusta » sabato 4 maggio 2019, 20:28

Kagliostro99 ha scritto:
sabato 4 maggio 2019, 14:06


Come altra lama (con profilo negativo) al momento mi diceva di avere solo una 80 denti per profili alluminio e truciolare laminato, però sulla stessa c'è scritto che deve girare a minimo 3400 giri, mentre la DW1251 arriva solo a 2800 (!)

Non fossilizzarti sui denti a profilo negativo, prenditi una lama da 80 denti con profilo positivo e sei a posto avendone già una con 40 denti per tagli lungovena, di rifilo e lavorazioni generiche, di norma quelle con denti a profilo negativo si usano sulle sezionatrici verticali. Non penso che andrai a lavorare su truciolari laminati in HPL o melaminici tutti i giorni tanto per quelli per ottenere un taglio esente da scheggiature anche micro occorre una macchina dotata di disco incisore in abbinamento di quello principale e questo non è certo il caso della radiale che non può montarlo, ma se proprio lo desideri prendi quello della CMT o di altra marca buona tanto il minimo di velocità consigliata è valido più che altro per l'alluminio e comunque puoi sopperire alla carenza di giri diminuendo l'avanzamento del carrello se in troncatura o del pannello se in rifilatura. Considera anche che giri alti aumentano la possibilità di ulteriori vibrazioni e quindi potresti essere obbligato ad aumentare il diametro delle flange che serrano il disco e che di norma per velocità standard (2800/3000 giri/m) tale diametro è di circa 1/3 del diametro della lama. Effettivamente la potenza del motore non è un granchè ma si tratta pur sempre di un monofase, certo almeno un 3 HP trifase avrebbe fatto la differenza ma con un pò di attenzione riuscirai lo stesso a fare quello che devi fare... chi ti corre dietro?

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1779
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Squadratrice Radiale Dewalt 1251 - Quanto posso pagarla ?

Messaggio da Kagliostro99 » sabato 4 maggio 2019, 21:24

Grazie gionp

Grazie ancora Mangusta

In effetti non è che neanche abbia tutta questa intenzione di tagliare del truciolare laminato così spesso, anche se ad essere sincero forse sarà il primo materiale che taglierò (ho dei pezzi di avanzo e debbo fare un lavoretto per mio figlio, un essiccatoio per pellicole fotografiche)

Credo che il materiale che taglierò più spesso sarà il multistrato

CMT buona marca, ottimo a sapersi, mi son scaricato il loro catalogo in pdf e leggendo un po' mi è venuto in mente che sepolte da qualche parte devo avere un paio di lame (forse diametro 200 o 220) con dei denti trapezoidali che ho recuperato per poco molti anni fa ad un mercatino, mi sa che le cerco, faccio e posto delle foto e chiedo per che lavorazioni sono adatte

Non è che qualcuno mi rincorra :D e sicuramente se taglierò qualcosa non sarà per una lavorazione in serie, quindi messaggio recepito

Franco

Mangusta

Re: Squadratrice Radiale Dewalt 1251 - Quanto posso pagarla ?

Messaggio da Mangusta » domenica 5 maggio 2019, 10:51

Attento che lame con tali diametri potrebbero essere destinate a macchine portatili, quindi conformazione dei denti e limitatori (se presenti) diverse da quelle impiegate su seghe da banco, sezionatrici e radiali, ovviamente anche queste tagliano ma con finitura differente.
Lavorazioni in serie con radiali si effettuano con doppie teste registrabili e avanzamenti automatici.
E a proposito della DeWalt https://www.youtube.com/watch?v=HiGH0Qsu3ak altro che protezioni in plastica, aspirazione e quant'altro... qui si lavorava sodo, prendi spunto perchè ci sono lavorazioni che ti potrebbero interessare.

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1779
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Squadratrice Radiale Dewalt 1251 - Quanto posso pagarla ?

Messaggio da Kagliostro99 » domenica 5 maggio 2019, 22:01

Ma sei veramente una miniera di informazioni Mangusta, GRAZIE

Oggi c'era la cresima di un mio nipote e non ho verificato con le lame "piccole" di cui parlavamo, lo faccio domani

Basandomi su quello che hai detto nell'altro post, guardando sul catalogo online della CMT, ho trovato questa

Potrebbe essere quella giusta da prendere ?

https://www.mobiltecnica.com/it/lame-circolari-xtreme


274.jpg
Franco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Mangusta

Re: Squadratrice Radiale Dewalt 1251 - Quanto posso pagarla ?

Messaggio da Mangusta » lunedì 6 maggio 2019, 20:56

E' certamente una di quelle che puoi utilizzare con maggior profitto e qualità di finitura, maggiormente per troncature, e anche per rifilatura di pannelli nobilitati e non, naturalmente te ne vai un pò più lento negli avanzamenti ma non eccessivamente altrimenti puoi incappare in bruciature fastidiose da vedere e quasi impossibili da eliminare. Naturalmente la qualità della finitura del taglio, che nei lavori di sezionatura su massello si definisce a specchio perchè, in particolar modo su legni compatti e duri, appare quasi lucida può peggiorare nonostante la bontà della lama se il braccio o il carrello o il gruppo motore della radiale sono soggetti a vibrazione per diversi motivi oppure ci sono degli errori di allineamento e/o ortogonalità, in tal caso i denti posteriori del disco toccheranno quindi andranno a riprendere il taglio già effettuato dalla parte anteriore lasciando striature antiestetiche. Come senz'altro puoi notare per un lavoro a regola occorrono non solo strumenti ottimi ma anche tanta gavetta di formatura.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Squadratrice Radiale Dewalt 1251 - Quanto posso pagarla ?

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 6 maggio 2019, 21:35

OT
Mangusta ha scritto:
domenica 5 maggio 2019, 10:51
E a proposito della DeWalt https://www.youtube.com/watch?v=HiGH0Qsu3ak altro che protezioni in plastica, aspirazione e quant'altro... qui si lavorava sodo, prendi spunto perchè ci sono lavorazioni che ti potrebbero interessare.
Sì, ma qui il lavoro era un thriller :shock: ...Proprio gli americani che oggi ci massacrano gli zebedei con i loro pistolotti "safety First" in ogni dove ed in ogni come!... :badgrin:
FINE OT
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1779
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Squadratrice Radiale Dewalt 1251 - Quanto posso pagarla ?

Messaggio da Kagliostro99 » lunedì 6 maggio 2019, 21:40

Molte Grazie per la risposta Mangusta
Come senz'altro puoi notare per un lavoro a regola occorrono non solo strumenti ottimi ma anche tanta gavetta di formatura.
Come è vero ! Leggendo il manualetto sto scoprendo diverse cose, tipo l'uso del coltello per mantenere separate le parti tagliate fino a taglio finito

Ho trovato le due lame che ricordavo di aver preso anni fa ad un mercatino

Una, con denti più "normali" per una sega (più normali per me che non ne capisco), ha diametro circa 146 attuali, sulla lama è stampato diametro 150x2.5 Z=36 - giri max 12.000 - marca CDS - Lame in HM

La parte centrale della lama è più spessa (2.8mm), la parte dove stanno i denti è meno spessa (1.7mm), la particolarità è che lo spessore in più (1.2mm) sta tutto da un lato della lama e non è distribuito sui due lati

Mentre l'altra lama (senza marchi visibili) ha un diametro di circa 150mm, è spessa 3mm ed i denti sono trapezoidali, più grossi verso il centro (5.5mm) e più sottili all'esterno (4.3mm), sulla lama si legge diametro 150x4.3/5.5x30 - Z=36 - HW - giri max 15.000 - Hm special

nel catalogo della CMT credo che una lama simile possa essere questa (288.150.36Q)

https://www.mobiltecnica.com/it/lame-in ... ndustriale

descritta come lame incisore conica
Impiego: per la sezionatura del rivestimento di pannelli bilaminati.
Macchine: macchine sezionatrici equipaggiate con l'unità per lama incisore.
Materiale: pannelli bilaminati, MDF.

Nella mia ignoranza, non so di preciso a che lavorazione si riferiscano

di seguito le foto delle due lame che ho

Questa è la lama con i denti trapezoidali
IMG_20190506_203843.jpg
IMG_20190506_204252.jpg
Questa è l'altra
IMG_20190506_204145.jpg
IMG_20190506_204206.jpg
Qualsiasi informazione in merito è gradita

Franco

p.s.: Per quanto riguarda i nostri amici americani (beh, io ne ho qualcuno da anni su un forum di amplificazione valvolare), guardatevi un po' questo filmato del periodo bellico, sicurezza ...... forse :D

https://youtu.be/HiGH0Qsu3ak

A me questi vecchi filmati piacciono un sacco

In osservanza dell'art. 8 delle Integrazioni del Regolamento, il link postato deve essere corredato da almeno un'immagine di riferimento del prodotto indicato. L'immagine può essere allegata tramite altro post, in mancanza il link verrà rimosso. Riferimento incisore Cmt
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di Anonymous il lunedì 6 maggio 2019, 22:17, modificato 1 volta in totale.

Mangusta

Re: Squadratrice Radiale Dewalt 1251 - Quanto posso pagarla ?

Messaggio da Mangusta » lunedì 6 maggio 2019, 22:12

Questi sono due incisori, il primo lavora da un lato l'altro può lavorare su 2 lati contemporaneamente in quanto con sez, dei denti trapezoidale. Come lavorano? Questi dischi incisori si montano su seghe da banco, squadratrici o tenosquadratrici e sono posizionati prima del disco principale, i denti sono rivolti al contrario di come gira il disco da taglio e quindi il senso di rotazione è concorde con l'avanzamento del pezzo, l'alberino su cui sono montati è dotato di un sistema di allineamento a dx o sx sempre del disco da taglio in modo che l'incisore si allinea da un lato o da entrambi a secondo del tipo sporgendo di qualche centesimo rispetto al fianco dei denti del principale, la profondità di taglio è di qualche decimo di mm sempre regolabile ovviamente, quindi il pannello scorre sull'incisore che produce una traccia che poi incontrerà il disco principale che farà il taglio vero e proprio, questo sistema si utilizza maggiormente per la sezionatura di pannelli nobilitati con melaminico o formica (alias HPL) e su pannelli di multistrato e compensato nobilitati sia lungovena che in trasversale, lo scopo è quello di ottenere tagli privi di qualsiasi forma di scheggiatura. Ovviamente il gruppo incisore è sempre escludibile dal piano macchina e di norma i dischi incisori lavorano a 8000 giri/min. minimo.

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”