Quale filiera per misura W12 x 19"?

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
riky25
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 14 maggio 2019, 0:47

Quale filiera per misura W12 x 19"?

Messaggio da riky25 » martedì 14 maggio 2019, 21:26

Salve ragazzi, avrei bisogno del vostro aiuto. Ho un problema a trovare una filiera adatta per fare una filettatura. Ho bisogno di mettere un ugello a ventaglio, che si usa per le pompe a spalla, su di un tubo di alluminio con diametro 12. ho comprato una filiera M13x1.25 ma sembra che il tipo di filetto non si trovi,a me sembra trapezoidale o addirittura quadro. facendo una ricerca su internet ho trovato in una scheda tecnica per questi tipi di ugelli queste misure w12 x 19". Mi sapreste dire a che tipo di filiera corrisponde per fare la filettatura? Mi servirebbe sapere precisamente che filiera comprare per effettuare i filetti. Vi posto delle foto della filiera che ho comprato e vi sarei grato se mi spiegaste le sigle che sono riportate sopra.
Grazie della vostra attenzione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

torn24
God
God
Messaggi: 5047
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Quale filiera per misura W12 x 19"?

Messaggio da torn24 » mercoledì 15 maggio 2019, 8:34

Ciao! Prima devi informarti esattamente sul tipo di filetto che ha il tuo "raccordo" raramente sono metrici, su raccordi da idraulica sono filettature gas,a volte si trovano filettature npt ecc..
Vedo anche che il tubo di allumino non è molto spesso, mi viene da pensare a soluzioni differenti alla filettatura del tubo, si potrebbe usare un raccordo a stringere per tubo in rame, da una parte lo colleghi al tubo di allumino per pressione, dalla parte opposta avresti il filetto per collegare le tue cose.
https://www.google.it/search?biw=1366&b ... KFJ2lY_JeA
Non si compra una filiera senza sapere il tipo di filettatura
CIAO A TUTTI !

riky25
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 14 maggio 2019, 0:47

Re: Quale filiera per misura W12 x 19"?

Messaggio da riky25 » giovedì 16 maggio 2019, 0:04

grazie per il tuo consiglio.
non credo che posso usare raccordi a stringere perchè il tubo mi deve entrare nel collo delle bottiglie di birra.
casomai posso cambiare il tipo di tubo da filettare, se c'è da 12 mm posso prendere il tubo zincato per l'acqua e ovviamente filettarlo.
Ho comprato quella filiera che hai visto in foto perchè mio fratello aveva misurato il passo con il conta filetti, ma mi sa che ha toppato alla grande. Neanche il tornitore mi ha saputo dire la filiera giusta per quel tipo di filettatura.
Guardando la scheda tecnica dell'ugello ho trovato la seguente indicazione per le sue misure: W12 x 19". Secondo voi la W sta per whitworth? e 19" sta per 19 passi pollice?
dando un occhiata su internet ho visto che c'è una filiera 1/4 19 passi a pollice. Potrebbe andare secondo voi? e il tubo da filettare che diametro dovrebbe avere?
http://www.eurotrade.bg.it/raccorderia- ... %20gas.pdf

torn24
God
God
Messaggi: 5047
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Quale filiera per misura W12 x 19"?

Messaggio da torn24 » giovedì 16 maggio 2019, 9:03

Il tipo di filettatura dell'ugello non è chiara "non riesco a capire che filettatura sia" in pollici viene normalmente espresso in frazione e filetti per pollici! Cambio tubo, cambio filiera? Mi viene da pensare che forse comprare un ugello dove si conosce esattamente la filettatura, potrebbe costare meno!
CIAO A TUTTI !

trash

Re: Quale filiera per misura W12 x 19"?

Messaggio da trash » venerdì 17 maggio 2019, 1:29

La filiera che hai comperato è metrica a 60 gradi standard, ti sembra trapezioidale o quadra perchè il tuo tubo è da 12mm anzichè 13mm

la W12 x 19" è diametro 12mm con 19filetti per pollice 55gradi , è simile alla BSP GAS G 1/4" che ha anche lei 19 filetti/pollice ma un diametro esterno di 13.2mm circa

qui c'è un adattatore W12 x 19" - GAS G 1/4"
xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

In osservanza dell'art. 8 delle Integrazioni del Regolamento, il link postato deve essere corredato da almeno un'immagine di riferimento del prodotto indicato. L'immagine può essere allegata tramite altro post, in mancanza il link verrà rimosso.
Ultima modifica di trash il sabato 18 maggio 2019, 6:55, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: AVVISO-rimozione link comm.

riky25
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 14 maggio 2019, 0:47

Re: Quale filiera per misura W12 x 19"?

Messaggio da riky25 » venerdì 17 maggio 2019, 22:47

Grazie delle tue delucidazioni.
Non capisco perche devo prendere un adattatore.
Non posso fare direttamente la filettatura sul tubo e avvitare l'ugello?
Che filiera dovrei prendere come caratteristiche?
Prima di comprare la filiera che ho postato in foto avevo provato a fare una filettatura con un M12x1.25 ma la filiera non riusciva proprio ad innestarsi sul tubo, per questo poi ho ordinato una filiera 13, pensavo che il diametro della filiera doveva essere più grande del tubo da filettare.
Grazie ancora.

torn24
God
God
Messaggi: 5047
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Quale filiera per misura W12 x 19"?

Messaggio da torn24 » sabato 18 maggio 2019, 7:15

pensavo che il diametro della filiera doveva essere più grande del tubo da filettare.
Esistono le tolleranze per le filettature, diametro massimo e diametro minimo consentito, ma hanno valori di decimi, la dimensione in millimetri, la dimensione nominale, è sempre rispettata. Se io ho M12 si tratta sempre di 12 mm, con tolleranze più o meno decimi di millimetro.
Per uso hobbystico un diametro di 12 lo posso filettare con filiera da dodici "magari avrò un po di attrito", se dovrei farlo a norma dovrebbe essere qualche decimo più piccolo per evitare attrito.
CIAO A TUTTI !

riky25
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 14 maggio 2019, 0:47

Re: Quale filiera per misura W12 x 19"?

Messaggio da riky25 » venerdì 24 maggio 2019, 21:32

Oggi ho controllato con un contafiletti withworth e sembra che vada bene la sigla 19G. A cosa corrisponde come trafila? perchè mentre per gli altri filetti c'è 1/4, 1/8 ecc... il passo che si trova è riportato con la sigla 19 G. A me serve sempre un diametro 12.

trash

Re: Quale filiera per misura W12 x 19"?

Messaggio da trash » sabato 25 maggio 2019, 18:59

Ho già risposto alla tua domanda, cos'è che non ti è chiaro?

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”