Consiglio fresatrice

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
Jonny-21
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 21:21

Consiglio fresatrice

Messaggio da Jonny-21 » venerdì 9 agosto 2019, 13:42

Salve a tutti del forum vorrei un consiglio io sono un fresatore cnc e da poco ho creato una piccola officina con lo scopo di organizzare dei corsi alle persone che non hanno un mestiere. Quindi avrei pensato una fresa cnc professionale oppure da banco per hobbystica. Quale mi consigliate una cnc o tradizionale? Che modello? Oppure accetto anche altri consigli da chi è più esperto di me in questo campo di formazione. È l' unico dubbio che mi resta quella della macchina utensile.

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Consiglio fresatrice

Messaggio da torn24 » sabato 10 agosto 2019, 7:20

Ciao! Conosco un po questi corsi "ne ho fatto uno organizzato dalla regione" :D Cosa dire ? è un po difficile che questi corsi portino qualcuno ad essere assunto come operatore cnc.
Il problema che non si può risolvere:
1)Non si può insegnare in mesi quello che occorrerebbe anni per essere imparato.
2)Le ditte sempre più spesso vogliono diplomati con esperienza, e un corso di qualche mese è poca cosa
3)Esistono decine o centinaia di tipi diversi di CNC e software, non si possono insegnare tutti, ma solo dare le basi di uno.

Se proprio sei intensionato!
Sarebbe utile che gli allievi "toccassero" le macchine, "montare gli utensili, caricare il programma, prendere gli zero pezzo ecc..."
Potresti prender un cnc con un controllo diffuso "tipo Fanuc", potresti puntare sul fatto che non ci devi lavorare, quindi se abbiamo una vecchia macchina funzionante ma imprecisa a te va bene lo stesso.
Mi è capitato di vedere macchine sostituite, non perché erano guaste ma perché creavano errori di centesimi...
CIAO A TUTTI !

Jonny-21
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: martedì 18 settembre 2018, 21:21

Re: Consiglio fresatrice

Messaggio da Jonny-21 » sabato 10 agosto 2019, 11:31

Si capisco che questi corsi non possono insegnare in alcuni mesi tutto quello che si impara con anni di esperienza, infatti io sono fresatore e ne sono a conoscenza di ciò.
Ma io vorrei fare corsi per dare una base ai ragazzi cioè disegno meccanico, strumenti di misura, attrezzaggio ,presetting , zero pezzo, programma iso e anche una base di cad cam (mastercam). Visto che io lavoro su turni vorrei sfruttare l'altra mezza giornata libera insegnando alle persone disoccupate e che non hanno un mestiere.

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”