Consigli morsa in acciaio

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
Bardo1988
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 10 agosto 2019, 2:23

Consigli morsa in acciaio

Messaggio da Bardo1988 » sabato 10 agosto 2019, 14:15

Ho da poco comprato la prima casa e sto allestendo in cantina una piccola officina per stare dietro si miei hobby. Ora è il momento di prendere una morsa da banco in acciaio e avevo dei dubbi.

1) quanto dovrebbe costare una buona morsa usata in acciaio da 120 per fare un buon affare ?
2) le morse ursus sono solo in acciaio o ci sono anche versioni in ghisa
3) dalle foto dei vari siti esiste un modo per capire la differenza tra la ghisa e l'acciaio ?
4) cosa dovrei controllare prima di acquistare la morsa ?
5 ) questa secondo voi è in acciaio ? https xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx

In osservanza dell'art. 8 delle Integrazioni del Regolamento, il link postato deve essere corredato da almeno un'immagine di riferimento del prodotto indicato. L'immagine può essere allegata tramite altro post, in mancanza il link verrà rimosso.
Ultima modifica di Anonymous il sabato 10 agosto 2019, 20:35, modificato 1 volta in totale.

torn24
God
God
Messaggi: 5078
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Consigli morsa in acciaio

Messaggio da torn24 » lunedì 12 agosto 2019, 11:17

Ciao! Per uso hobbystico non si fa un uso eccessivo degli utensili o strumenti! Io ho una morsa in ghisa da 150, è fatta che ha un "dado-madrevite" di lunghezza 3 cm, adesso usandola 10 volte al giorno forse la madrevite si spanerebbe e la morsa non sarebbe più utilizzabile. Ma di fatto sono 25 anni che la uso per scopi hobbystici e penso che durerà ancora parecchi anni :D
La morse che hai postato in foto penso sia in ghisa. Per fusione si usa la ghisa, con la fusione è facile e poco costoso ottenere forme curve, mentre con l'acciaio sarebbe costoso "forse richiederebbero lavorazioni di asportazione trucciolo". Quindi se la morsa ha molte superfici curve probabile che siano realizzate per fusione in ghisa. Dico che la morsa che hai postato anche se in ghisa è un ottima morsa, superiore a quelle in acciaio per uso hobbystico.
Direi che per uso hobbystico puoi prendere qualunque morsa, se la vuoi proprio in acciaio di solito è specificato.
Io ho speso all'incirca 100 euro, morsa in ghisa, e sono 25 anni che la uso e mi dico soddisfatto...
CIAO A TUTTI !

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1128
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Consigli morsa in acciaio

Messaggio da lelef » lunedì 12 agosto 2019, 16:29

gira tra i rottamai e ne trovi pari condizioni a 1 euro al kg o meno

gionp
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: Consigli morsa in acciaio

Messaggio da gionp » lunedì 12 agosto 2019, 17:14

lelef da noi i rottamai si chiamano in quel modo quando acquistano, invece se vuoi acquistare si riscoprono gioiellieri.

Quella Ursus è di vecchia produzione, e a memoria esistevano sia in ghisa che in acciaio, quelle attuali sono prodotte dalla FZA, esistono solo in acciaio e la morsa da 120 pesa 19 kg.
Visto il peso dichiarato potrebbe essere in ghisa.
Comunque le morse non sono incudini e se le usi con criterio anche a livello professionale durano una vita.
Quelle in ghisa sono più fragili e se le usi in modo improprio possono spezzarsi, quelle in acciaio invece di spaccarsi si deformano, ma in ogni caso sia che la morsa sia in ghisa e fai saltare via la ganascia, sia che sia in acciaio e si sia piagata malamente perdendo la sua geometria, la morsa di fatto è inservibile.
A questo punto a meno di essere dei maghi quelle in ghisa sono buone per il bidone del rufo, mentre quelle in acciaio entro certi limiti si possono recuperare perdendoci una valanga di tempo.

Personalmente sul banchetto per saldare preferisco le morse in ghisa, anche se arriva il barbaro di turno che la usa per innescare l'elettrodo alla peggio passo con la martellina o con lo scalpello e mi ritrovo con qualche cratere, invece con quelle in acciaio per togliere le sculture postmoderne che ti lasciano come ricordo devi perderci tempo con il flessibile.

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1128
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Consigli morsa in acciaio

Messaggio da lelef » lunedì 12 agosto 2019, 20:44

tra erba e albavilla c'era uno molto alla mano che ti lasciava prendere quello che volevi e gratis.
Vero che una volta in brianza ci si conosceva un po' tutti/la si pensava tutti uguale e le cose andavano in un certo modo ,oggi forse e' diverso :(

africaland
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2020, 21:52

Re: Consigli morsa in acciaio

Messaggio da africaland » domenica 21 giugno 2020, 20:21

Salve a tutti
riapro questo tread per una richiesta di informazione.
Ho acquistato una morsa ad un mercatino dell usato ma credo non sia mai stata usata. Dovrebbe essere una MCP BRAUN mod. MCP 20 WR/BIS 125mm. La morsa è gialla e mi sembra il colore originale, credo in acciaio ma è priva dell asta di manovra. Fino a qui tutto in ordine ma quello che mi ha incuriosito solo le ganasce in dotazione veramente "particolari" montate in sostituzione delle classiche tornite. In sostanza queste sono eccezionalmente grandi e lisce in acciaio brunito con scassi quadri di grosse dimensioni. Non ho mai visto nulla di simile e penso siano ganasce speciali adatte a specifica funzione che non conosco. ho pensato ad armi, archi, attrezz sportive, serramenti o infissi ma non sono venuto a capo di nulla. È una domanda difficile ma questo forum spero abbia qualche appassionato più esperto di me. Grazie dell' attenzione
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

africaland
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2020, 21:52

Re: Consigli morsa in acciaio

Messaggio da africaland » venerdì 25 marzo 2022, 17:49

RETTIFICO: la morsa è sicuramente in ghisa sferoidale e sicuramente non è il modello segnalato
quello che ancora non capisco sono le generose ganasce in acciaio liscio e la sua funzione

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1951
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Consigli morsa in acciaio

Messaggio da CARLINO » venerdì 25 marzo 2022, 22:38

E' impossibile rispondere alla domanda , sono ganasce create per un uso particolare , sicuramente per lavorazioni di piccola serie , ma si potrebbero fare moltissime ipotesi. Il consiglio che posso darti è quello di smontarle , perchè per un uso generico sarebbero molto scomode , e di montare un normale paio di mordacchie, magari temprate. La morsa sembra in buone condizioni e l'asta di manovra è facile da sostituire.

africaland
Newbie
Newbie
Messaggi: 31
Iscritto il: venerdì 15 maggio 2020, 21:52

Re: Consigli morsa in acciaio

Messaggio da africaland » giovedì 21 aprile 2022, 15:42

Si, si puo' fare tranquillamente. La mia domanda pero' rimane aperta. Sono certo che le ganasce sono originali del costruttore. Successivamente ho saputo che la morsa era un fermo di magazzino invenduto ritirato nella zona emilia romagna negli ultimi 10 anni. Era stata asportata o smarrita la sola leva di manovra. Ed era l'ultimo pezzo invenduto. La fattura e l'assemblaggio lasciano dedurre che le ganasce siano state montate di primo impianto. Tutti i componenti sono nuovi e la minima ossidazione superficiale è dovuta al deposito in magazzino negli anni. Non è un pezzo venduto e poi modificato per l'uso artigianalmente. Purtoppo non trovo nessun riferimento su questo accessorio perchè probabilmente era prodotto molto prima degli anni 2000 quando la digitalizzazione non era ancora una prassi. Ma a cosa possano servire non mi è ancora chiaro.

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”