Traforare ciondolo in Titanio

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
Avatar utente
royx
Senior
Senior
Messaggi: 951
Iscritto il: mercoledì 29 settembre 2010, 21:05
Località: TORINO

Traforare ciondolo in Titanio

Messaggio da royx » sabato 31 agosto 2019, 13:24

Buongiorno a tutti,
vorrei un consiglio su che metodo devo usare per tagliare del titanio con
uno spessore di 3,5 mm, vorrei ricavare un ciondolo a forma di croce celtica.
Esistono dei seghetti tipo traforo in grado di tagliare il titanio o cosa devo utilizzare?
Grazie
Ultima modifica di Fiveaxis il sabato 31 agosto 2019, 16:26, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: titolo generico

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Ciondolo

Messaggio da Fiveaxis » sabato 31 agosto 2019, 16:25

Uhm..Con le lame del traforo la vedo duretta.
Potresti comunque provare con lame per metallo, andando il più lentamente possibile e lubrificando con olio intero. (quello per filettare ad esempio va bene).
Il titanio è duro come un acciaio bonificato ma senza il "bonus" del carbonio (presente negli acciai da bonifica) che favorisce un minimo la riduzione dell'atrito durante il taglio, percui ha tendenza al grippaggio dell'utensile.
Altro problema: negli acciai,il truciolo asporta calore dalla zona di taglio, il titanio, avendo una elevata resistenza termica, non da questo vantaggio e il calore sviluppato dal tagliente rimane in buona parte nella zona di taglio.
Per inciso, va detto che esistono molte leghe di titanio e, la lavorabilità, varia abbastanza a seconda della lega. Il grado 5 (TiAl6V4) è ostica, il titanio Grado 2 invece è paragonabile ad un AISI316.

Insomma una brutta bestia ma, con pazienza, si lavora. :)
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
royx
Senior
Senior
Messaggi: 951
Iscritto il: mercoledì 29 settembre 2010, 21:05
Località: TORINO

Re: Traforare ciondolo in Titanio

Messaggio da royx » sabato 31 agosto 2019, 17:15

Ho un pezzetto di fine barra D.80 mm di titanio che ho trovato dal demolitore quindi di grado ignoto,
nel frattempo ho ricavato una rondella dello spessore di 3,5 mm al tornio (3,5 ricavato e 3 in truciolo :evil: )
Mi piacerebbe lavorarlo per intero da me ma mi sa che mi devo trovare qualcuno che abbia
il sistema WATERJET :(

torn24
God
God
Messaggi: 5071
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Traforare ciondolo in Titanio

Messaggio da torn24 » domenica 1 settembre 2019, 9:36

Esistono lame per seghetto a mano in carburo di tungsteno "metallo duro" taglia acciaio temprato, HSS, vetro ecc.. io ne ho una di tipo abrasivo, occorre tempo nel taglio e tanta pazienza, perché asporta poco materiale alla volta. Ho tagliato di tutto, unica cosa che non sono riuscito a tagliare era una piastrella molto dura, la ceramica può arrivare alla durezza del metallo duro, infatti esistono inserti di ceramica :D :D

Ricerca su google
https://www.google.it/search?q=lame+in+ ... 66&bih=625
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
royx
Senior
Senior
Messaggi: 951
Iscritto il: mercoledì 29 settembre 2010, 21:05
Località: TORINO

Re: Traforare ciondolo in Titanio

Messaggio da royx » domenica 1 settembre 2019, 12:04

Grazie per il suggerimento,
mi farò un giro per ferramente alla ricerca della lama e
verificare il diametro, a me serve da 2-3 mm.
Ho una curiosità...le macchine taglio plasma o waterjet che tipo di file possono utilizzare?
potrei prepararmi il file sul mio computer, (grafica vettoriale?) si adoperano programmi
particolari?

torn24
God
God
Messaggi: 5071
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Traforare ciondolo in Titanio

Messaggio da torn24 » lunedì 2 settembre 2019, 7:04

Macchine da taglio plasma, waterjet, si programmano con CAM, alle ditte serve il disegno bidimensionale, penso vada bene il formato dxf, ma probabile che accettino più formati.
Essendo percorsi bidimensionali non si usano modelli 3d, ma è più facile con disegni 2d

I TAGLI CNC partono da una lamiera NON CREDO che gli puoi dare un piccolo oggetto come una rondella, non sanno come appoggiarla e come centrarsi, e poi in alcuni tipi di taglio si muoverebbe.

evita di scrivere in maiuscolo...
Ultima modifica di Anonymous il lunedì 2 settembre 2019, 19:43, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: AVVISO-2
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
royx
Senior
Senior
Messaggi: 951
Iscritto il: mercoledì 29 settembre 2010, 21:05
Località: TORINO

Re: Traforare ciondolo in Titanio

Messaggio da royx » lunedì 2 settembre 2019, 17:32

Grazie molte,
mi rimane il sistema a "olio di gomito" non risulterà perfetto ma
sarà un pezzo unico.

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”