Cortini M500 no cambio utensili

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
Avatar utente
lucabortali
Newbie
Newbie
Messaggi: 1
Iscritto il: lunedì 2 settembre 2019, 15:59
Località: Treviso

Cortini M500 no cambio utensili

Messaggio da lucabortali » domenica 8 settembre 2019, 15:30

Gentilissimi, sono un tecnico elettronico cocciuto che cerca di riparare anche quello che altri ritengono non riparabile. Ho un problema di taratura sensori asse Y per il cambio utensili, di una Cortini M500 che si trova a Jesolo VE, ho bisogno di fare delle comparazioni per capire se ci sono altri problemi sulla macchina, di tipo elettronico o meccanico. Chiedo se qualcuno di voi ha, o conosce chi ne possiede una, solo per andare in loco e capire con delle misurazioni meccaniche e facendo un piccolo filmatino, eventuali altri problemi!
Io non mollo, ho un amico con questa magnifica macchina ferma da due mesi, disperato!
Non può permettersene una nuova, ne usata, purtroppo non ci sono tecnici che vogliano mettere mano su questa macchina così vecchia, almeno tra le persone che il mio amico ha contattato, anche ex tecnici della Cortini stessa, non mi rimane altro che rivolgermi a voi, sperando ci sia qualcuno disposto ad aiutarmi in questa impresa.
Vi ringrazio anticipatamente ed infinitamente un milione di volte per qualsiasi risposta vogliate darmi!!
Luca Bortali

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 766
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Cortini M500 no cambio utensili

Messaggio da Innaig » venerdì 13 settembre 2019, 8:46

Se non ricordo male la macchina in questione ha 2 problemi noti ma non so se li hanno mai verificati.
In primis corona giostra cambio utensile rotta.
Poi problemi di elettronica sulla scheda cambio utensili.
Si deve risolvere il problema meccanico controllando se realmente si tratta di rottura oppure semplicemente di usura.
La giostra deve avere circa 1 grado di gioco forzandola a mano, il braccio invece non ne deve avere.
Visto che sono passati anni da quando ho avuto informazioni, dovrei avere piu dettagli per poter confermare la diagnosi.
Tieni presente che l' elettronica di comando (cpu ed alimentatore) non sono piu reperibili in quanto il produttore non esiste piu da 15 anni.
Se invece l' elettronica funziona ed il proprietario dispone della sua tastiera di set_up, una volta risolto il problema meccanico Ti posso girare il breve manuale per rimetterlo in funzione.

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 766
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Cortini M500 no cambio utensili

Messaggio da Innaig » lunedì 16 settembre 2019, 14:47

Buondì,
sono appena rientrato in Italia ed ho controllato le richieste di service.
Non mi risulta nessuna richiesta su macchine M500 negli ultimi 6 mesi.
Se mi dai il numero di serie e la descrizione esatta del problema vedo di aiutarti.
Se occorrono materiali non posso fare molto se non indirizzarti al service.

Saluti

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”