miccia lbero avvolgibil tapparella dighe in legno spezzata

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 492
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

miccia lbero avvolgibil tapparella dighe in legno spezzata

Messaggio da salvoimprevisti » martedì 10 settembre 2019, 18:07

un mio amico ha una vecchia casa con una lunga persiana avvolgibile(, manovra a cinghia).questa è dotata alla fine del suo asse di una coppia conica, essa è spezzata nella miccia del supporto, l'ho visionata nel punto di rottura era gia stata riparata con saldatura. come faccio per ripristinare il tutto. il punto dove è situata è buio le foto illustrative vengono male
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: miccia lbero avvolgibil tapsparella dighe in legno spezzata

Messaggio da MauPre75 » martedì 10 settembre 2019, 18:48

Se ho capito bene si è spezzata la lamiera con il supporto del cuscinetto , e puoi solo saldare , ma la causa è il tubo ottagonale che risulta corto assai probabilmente non permettendo l'inserimento totale del supporto cuscinetto che in quel caso flette scaricando la forza sulla coda di rondine.

gionp
Member
Member
Messaggi: 421
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: miccia lbero avvolgibil tapparella dighe in legno spezzata

Messaggio da gionp » martedì 10 settembre 2019, 20:14

Solitamente i riduttori delle tapparelle sono epicicloidali, non ho capito cosa sia la miccia.
Se è l'albero del riduttore solitamente si stronca in corrispondenza della saldatura che fanno dove si innesta sul tappo terminale del rullo.

A casa dei miei ne ho sistemati alcuni, in uno ho rifatto il pezzo dell'asse che poggia sul cuscinetto oscillante, il cuscinetto si era grippato e l'asse era completamente mangiato, ho segato il moncone dove cambia diamento, forato l'asse, tornita la protesi che ho piantato per interferenza, in un paio era saltata la saldatura, semplicemente ho molato la vecchia saldatura rimesso il tappo al suo posto mettendo uno spessore tra il corpo del riduttore e la ranella messa contro il tappo e risaldato tutto, un altro caso sia l'albero principale che gli alberini dei satelliti, i fori degli assi nelle fusioni e nei satelliti, e le dentature dei satelliti erano troppo usurate, avrei dovuto rifare tutti gli alberi, alesare ed imboccolare i fori, rifare un satellite e allora è stato più conveniente ho preso un riduttore completo in un fai da te , ho tolto la lamiera esagonale del tappo esagonale, ho tornito la lamiera di base e ci ho saldato il tronchetto del tappo tondo originale

Avatar utente
salvoimprevisti
Member
Member
Messaggi: 492
Iscritto il: lunedì 20 gennaio 2014, 16:14
Località: lombardia leno

Re: miccia lbero avvolgibil tapparella dighe in legno spezzata

Messaggio da salvoimprevisti » mercoledì 11 settembre 2019, 8:51

non si vede bene ma dal pezzo spezzato si evince che sia gia stato riparato malamente, ci sono tracce di saldatura fatte male, l'avvolgibile è lungo e sforza molto, l'operaio che stava effettuando i lavori era maldestro, ha rovinato la puleggia che raccoglie la cinghia di manovra ha visto che l'avvolgibile era vecchia. l'ha distrutta evidentemente voleva fare in modo che la sostituissero definitivamente. sabato ci faccio un salto vedo se posso sfilare l'esagono dall'asse e saldarlo accuratamente , grazie per i suggerimenti
I metalli si riconoscono dal suono, le persone dalle parole e, soprattutto, dalle azioni.

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”