Pasquino NV200 - Valore

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
mast3rf0x
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 29 settembre 2019, 7:41

Pasquino NV200 - Valore

Messaggio da mast3rf0x » domenica 29 settembre 2019, 7:49

Ciao, come detto nella presentazione, il settore "meccanica" esula quasi completamente dalla mia conoscenza.

A causa di una serie di eventi "disastrosi" sono venuto in possesso di un Tornio modello Pasquino NV200 da vendere.
Ovviamente l'unico riferimento ad un Nv200 l'ho trovato su questo forum. Online non si trovano "prezzi" da poter confrontare.

Qualcuno di voi è abbastanza esperto da farmi una valutazione? E magari darmi anche delle specifche tecniche di quello che è in grado di fare? (non posso accenderlo perchè non ho il 380 e non saprei usarlo). In linea di massima mi interessa liberarmi il magazzino e ritornare di una cifra giusta e consona per ammortizzare il danno economico causato da terzi.

Vi ringrazio.
Ultima modifica di Anonymous il domenica 29 settembre 2019, 20:06, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: modifica titolo e testo perchè inesatto

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2580
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Pasquino NV200 - Valore

Messaggio da brunart » domenica 29 settembre 2019, 8:51

devi partire dal prezzo del rottamaio e aggiungere le condizioni e gli accessori in dote e infine valutare l'interesse degli acquirenti (cioè quanti acquirenti te lo chiedono)

se è un tornio da 500-600 kg difficilmente interessa un hobbista

come usato un Ceriani o un Myford o uno Shaublin o un BV20 valgono molto di più di un tornio di 600kg (un Ceriani usato vogliono più di quanto costava nuovo perchè la ditta ha chiuso)
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

mast3rf0x
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 29 settembre 2019, 7:41

Re: Pasquino NV200 - Valore

Messaggio da mast3rf0x » domenica 29 settembre 2019, 10:03

Grazie mille per la risposta.
Non credo sia uno strumento per Hobbisti, deve essere pesantuccio (e credo più di 600KG ad occhio) (vedi foto allegate)

xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
Due o tre persone interessate che lavorano con mezzi "pesanti" le avrei...l'unica cosa che non so valutare è un prezzo "consono" in modo da non regalarlo.

Qualche idea? #-o

le immagini devono essere allegate
Ultima modifica di Anonymous il domenica 29 settembre 2019, 20:08, modificato 1 volta in totale.

wmw1
Newbie
Newbie
Messaggi: 41
Iscritto il: domenica 12 aprile 2009, 17:41

Re: Pasquino NV200 - Valore

Messaggio da wmw1 » domenica 29 settembre 2019, 10:30

Se correggi il marchio del tornio forse ottieni più informazioni.
Quello dovrebbe essere un tornio PASQUINO.

mast3rf0x
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 29 settembre 2019, 7:41

Re: Pasquino NV200 - Valore

Messaggio da mast3rf0x » domenica 29 settembre 2019, 10:37

Grazie per la dritta. Chiedo al moderatore se può cambiare il titolo (non credo di essere abilitato)

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2580
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Pasquino NV200 - Valore

Messaggio da brunart » domenica 29 settembre 2019, 11:32

Il problema è che un hobbista è disposto a spendere mentre un artigiano se va su un usato cerca di spendere poco perché lo deve revisionare e metterlo a norma con certificazioni e questo costa un botto a meno che non lo fai tu
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

mast3rf0x
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 29 settembre 2019, 7:41

Re: Pasquino NV200 - Valore

Messaggio da mast3rf0x » domenica 29 settembre 2019, 19:48

Concordo con quanto detto... il problema rimane : che valore assegnare? o valori... (non conoscendo il probabile prezzo a nuovo, non saprei identificare un prezzo ad usato)

Ci sarà qualcuno in questo forum che ha acquistato un "pezzo simile", che possa aver un idea del cash necessario =D>

Grazie per il contributo che state dando (ho anche una fresa 380v e un trapano a colonna da valutare...vi manderò le foto in apposito post, ormai che aprofitto di voi)

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2580
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Pasquino NV200 - Valore

Messaggio da brunart » domenica 29 settembre 2019, 21:09

ti conviene fare un giro in rete e per telefono e chiedere i prezzi di torni come il tuo così ti fai una idea
https://www.google.com/search?newwindow ... CAo&uact=5
ci sono parecchi torni in vendita ma pochissimi sono prezzati
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

mast3rf0x
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 29 settembre 2019, 7:41

Re: Pasquino NV200 - Valore

Messaggio da mast3rf0x » domenica 29 settembre 2019, 21:26

Il mio problema è che non sono del settore e per me i torni sono tutti uguali. Ma esperienza insegna che quando le cose non stanno così, una macchina può valere 100 euro e l'altra 10000... Se si conosce il campo d'utilizzo (e quindi entrate voi in gioco ;-) ad istruire questo povero ignorante)

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”