Impianto ossigeno propano informazioni

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
Avatar utente
Mfrison
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 26 giugno 2019, 9:25
Località: Rimini

Impianto ossigeno propano informazioni

Messaggio da Mfrison » giovedì 17 ottobre 2019, 7:59

Salve a tutti,mi sono informato su Internet(per quello che ho trovato),ma mi servirebbero delle delucidazioni.

Vorrei acquistare un kit per tagliare ferro fino a 70/80 mm di spessore. Ho letto che conviene usare ossigeno e propano,sia per il costo ridotto sia per un fatto di sicurezza.

Arrivati a questo punto le bombole me le vorrei comprare e punterei ad una autonomia tale da non dover ricaricare le bombole ogni settimana..( diciamo 5/6 ore di utilizzo )

Mi sapreste dire cosa devo comprare?

Litraggio bombola ossigeno e propano
Raccorderia e bitubi e cannello da taglio e riscaldo

Sapreste dirmi anche indicativamente i prezzi per evitare inchiappettate ? Grazie mille a chi perderà qualche minuto per rispondermi

(Non devo saldare ,solo scaldare e tagliare)

torn24
God
God
Messaggi: 5042
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Impianto ossigeno propano informazioni

Messaggio da torn24 » giovedì 17 ottobre 2019, 8:37

Per la bombola di propano è il GPL che vendono anche per le cucine, non conviene comprarla perché poi la devi fare ricaricare, mentre se la prendi con cauzione quando la devi sostituire dai la bombola vuota e prendi quella piena "mi sembra più comodo".
Discorso analogo per gas ossigeno, se compri le bombole poi te le devi fare caricare, mentre con cauzione nei venditori di gas tecnici, devi solo prendere una bombola piena.

Non so se per le bombole servano speciali permessi, sicuramente per bombole grosse di acetilene servono permessi, per il butano e ossigeno non so niente su norme in vigore. Il fatto che per una bombola di gpl per un fornello non serve permessi ma per uso industriale ???

Il cannello da taglio tubi e riduttori, li cercherei su ditte specializzate per avere la sicurezza di una buona qualità.
Ho dato un occhiata al costo di cannelli 200-300 ero, + riduttori e tubi, un po di soldi bisogna spenderli, però anche per questioni di sicurezza non guarderei le cose economiche che si trovano online.

Io ho una bombola a casa, quando si parla di bombole di gas infiammabile la sicurezza è sempre relativa, un paio di anni fa sono scoppiate bombole di gpl in un mercato e hanno fatto morti.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Mfrison
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: mercoledì 26 giugno 2019, 9:25
Località: Rimini

Re: Impianto ossigeno propano informazioni

Messaggio da Mfrison » giovedì 17 ottobre 2019, 9:16

(Io ne faccio un uso sempre amatoriale,intenso,ma sempre hobbystico)

Pensavo a prenderle di proprietà perché pensavo ad un risparmio,ma se non è così meglio ancora.

Comunque come fattore sicurezza lo paragonavo all'acetilene.

Qualcuno sa dirmi qualcosa di più specifico? Litraggio ecc(le informazioni del primo post)grazie

torn24
God
God
Messaggi: 5042
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Impianto ossigeno propano informazioni

Messaggio da torn24 » giovedì 17 ottobre 2019, 9:54

Non sono un esperto ma ho letto che compri il cannello "almeno nei rivenditori professionali" per uno spessore minimo e massimo, i litri dell'ugello e cannello sono già regolati. In saldatura ossiacetilenica ho tante lance e ugelli per litri diversi per spessori diversi e devo cambiare lancia, per il taglio normalmente non me ne devo preoccupare, posso ad esempio comprare un cannello per taglio da 10 a 80 mm e i litri sono sempre quelli.
Per le pressioni del gas non saprei.
CIAO A TUTTI !

Beltra
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: domenica 8 febbraio 2015, 9:36
Località: Sondrio

Re: Impianto ossigeno propano informazioni

Messaggio da Beltra » mercoledì 25 dicembre 2019, 14:26

Se ci tagli per 6 ore alla settimana, ti conviene andare con il noleggio per comodità...soprattutto l'ossigeno ti dura poco...quindi starei sulle bombole da 40 litri.
A farti ricaricare la tua di proprietà ci vogliono qualche settimana di solito.
Cannello puoi prenderne anche uno usato su ebay, poi lo smonti e pulisci bene, torna come nuovo. Con 50-100 euro te la cavi.
Tubi prendili nuovi, non secchi. Riduttori di pressione meglio nuovi, o recenti, altrimenti è facile che le membrane non tengano piu e sfiatino. Valvole di non ritorno nuove. Carrello di trasporto sui 100 euro.
Attenzione poi...il propano non è il GPL che si usa in cucina o nelle macchine.
Il propano puro si trova, e rende parecchio di piu.

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”