scelta attrezzi da lavoro

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
arossi9993
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: lunedì 27 maggio 2019, 12:05

scelta attrezzi da lavoro

Messaggio da arossi9993 » venerdì 18 ottobre 2019, 9:19

ciao a tutti, vorrei pian piano comperarmi gli attrezzi piu usati in casa/garage e sono indeciso sul marchio: premetto che probabilmente non dovrò mai eseguire lavori impegnativi ma volevo comunque acquistare roba buona che mi duri (visto l'uso saltuario) per anni!!
conoscendo già i vari marchi piu noti e sapendo che sono tutti validi, secondo la vostra esperienza personale quali sono i migliori 2 per le varie tipologie?

1-cacciaviti
2-bussole esagonali
3-chiavi inglesi/combinate
4-cricchetto
5-brugole
6-pinze/tronchesine/tenaglie/forbici da elettric./spelacavi

grazie in anticipo! :D

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: scelta attrezzi da lavoro

Messaggio da torn24 » venerdì 18 ottobre 2019, 10:24

Ciao! A noi maschietti vorremmo gli utensili migliori, magari professionali anche se dobbiamo fare un uso casareccio, hobbistico!
A me è capitato che la ferramenta o il venditore facesse capire "questi sono utensili costosi e professionali, compra questi per hobbisti" :D

Tornando alla domanda, per mia esperienza personale non esiste nessuna marca che vada bene per tutti gli utensili !.
I marchi più noti, USAG, BETA, PASTORINO, hanno una buona qualità per quanto riguarda le chiavi fisse, forchetta, combinate, a T, e a bussola ecc...
Mentre per altri tipi di utensile la qualità è mediocre, come pinze e pinze a pappagallo, giratubi, ma anche i cacciavite sono di qualità mediocre, se prendiamo un seghetto per metallo e maschi addirittura scarsa.

Se uno volesse utensili di qualità e vorrebbe spendere qualche euro, gli consiglierei.
1)Dai grandi marchi di utensili, USAG, BETA, solo chiavi fisse, "combinate, a bussola, a T", perché la qualità è buona.
2)Per pinze, pinze regolabili e magari giratubi, KNIPEX, Produce solo pinze ma di alta qualità.
3)Per cacciaviti e altri tipi di utensile, seguire quelli venduti da una buona ferramenta che rifornisce professionisti. Ad esempio i cacciaviti sono molto soggetti all'usura e mi è capitato di prendere alcuni usati in officina meccanica da professionisti "molto costosi" e poi non sono durati molto, e prenderne di economici e la durata era simile.
CIAO A TUTTI !

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: scelta attrezzi da lavoro

Messaggio da torn24 » venerdì 18 ottobre 2019, 10:53

Ho fatto una ricerca i cacciaviti di qualità che si usano in officina sono di marca "wera", sono buoni ma costosissimi...

Comprare un set un kit di utensili di una marca, ho notato che sono molto costosi e se prendi gli utensili sfusi risparmi molto, anche perchè ci sono molti utensili che non si usano e ti li fanno pagare. Esempio se dovessi comprare un kit USAG degli utensili che ho nella cassetta spenderei 400 euro, e io avrò speso 150 euro comprare quello che mi serviva un po qua un po la, di qualità buona ma anche economica.
CIAO A TUTTI !

arossi9993
Newbie
Newbie
Messaggi: 19
Iscritto il: lunedì 27 maggio 2019, 12:05

Re: scelta attrezzi da lavoro

Messaggio da arossi9993 » sabato 19 ottobre 2019, 8:31

grazie per le risposte!
per i cacciaviti ho sentito molto parlare di wiha, ma forse non è il caso di spenderci troppo se poi si rovinano abbastanza subito.
qualcuno ha provato wiha hazet e facom?

salvatore993
Senior
Senior
Messaggi: 1965
Iscritto il: giovedì 23 novembre 2006, 8:04
Località: Napoli-Tenerife
Contatta:

Re: scelta attrezzi da lavoro

Messaggio da salvatore993 » sabato 19 ottobre 2019, 8:53

facom è usag, wiha sono buoni per elettronica wera per tutto come altri marchi usag beta pastorino ecc, il segreto se così lo vogliamo chiamare è comprata una serie per meccanica, elettronica, elettricisti o quello che sia, usarla solo per quello, e a ogni vite il suo cacciavite, ho utensili da dieci anni e più sembrano comprati ieri, e ti assicuro che li uso.

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: scelta attrezzi da lavoro

Messaggio da torn24 » sabato 19 ottobre 2019, 10:34

Invece di vedere gli utensili migliori pongo la riflessione su dove vale la pena spendere di più.... :D
1) Vogliamo avere cacciaviti di qualità ?? Per mia esperienza i cacciaviti a taglio non si rovinano anche quelli economici "ho cacciaviti a taglio di 35 anni economici e sono ancora nuovi, senza contare che al giorno d'oggi l'impiego di viti a taglio è quasi non più utilizzato, quindi le userai pochissimo. Mentre viti a stella-philips sono molto diffuse e i cacciaviti si usurano, quindi per spendere in modo intelligente comprerei cacciaviti a stello buoni e cacciaviti a taglio economici.
2)Pinze e pinze regolabili, per quanto riguarda una pinza universale, che sono quelle che vengono chiamate semplicemente pinze, non dovrai farci lavori impegnativi, una pinza universale si limita a tener stretto e o a tagliare, per esperienza ho sia una pinza economica sia una pinza della knipex da 35 euro, fanno tutte e due il loro lavoro, invece per una pinza regolabile per tubi e dati, c'è molta differenza tra una economica e una knipex, con una economica non riesci a lavorare mentre con la knipex ho fatto lavori di idraulica in modo ottimale. Allora per spendere in modo intelligente comprerei una pinza universale economica, ma due pinze regolabili per tubi e dadi della Knipex.

3)Forbici da elettricista, se non sei un elettricista va bene una forbice da elettricista che trovi al supermercato, io l'ho da 20 anni e funziona bene, anche perché mi capita di usarla 3 volte l'anno.

4)Martello da meccanico, qui ti assicuro che un martello è un martello, qui ti posso risarcire se compri un martello economico e non sei soddisfatto

5)Seghetto per metallo, nel seghetto quello che conta sono le lame, non spenderei soldi per l'archetto, ma comprerei lame al cobalto di qualità


6) Chiavi a brugola, per uso domestico meglio avere un set con molte misure piutttosto che qualità, perché le userai di rado, esempio ho un set buono da 1 a 10, meglio uno economico da 1 a 12.
CIAO A TUTTI !

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”