Consiglio pompa per fare un Impianto a pressione

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
riky25
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 14 maggio 2019, 0:47

Consiglio pompa per fare un Impianto a pressione

Messaggio da riky25 » lunedì 28 ottobre 2019, 8:10

Salve, sto cercando di realizzare una lavabottiglie che utilizzi la pressione dell'acqua per il suo funzionamento. Ho comprato degli ugelli a ventaglio e li ho collegati tra di loro con il tubo morbido che si usa per il gas per congiungere tra di loro i tubi (10 in totale con altezza di 20 cm l'uno) messi in serie ho usato delle T che si usano sempre per il gas, poi ho collegato il tutto all' idropulitrice ma haimè il risultato è stato pessimo. Praticamente i tubi non vanno in pressione come mi aspettavo, Forse sono troppi per un' idropulitrice. Allora stavo pensando di utilizzare una pompa per mettere l'impianto a pressione, a me servirebbe un getto per ogni tubo come quello dell'idropulitrice perchè ho bisogno di lavare le bottiglie di vino anche incrostate di vino sul fondo e sui lati delle bottiglie. grazie per il vostro supporto.

torn24
God
God
Messaggi: 5076
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Consiglio pompa per fare un Impianto a pressione

Messaggio da torn24 » lunedì 28 ottobre 2019, 9:05

Ottenere pressioni di un idropulitrice direi che non è possibile...
Penso che più che una pompa ti serva un impianto ad autoclave.
Abbiamo una pompa per acqua centrifuga, un pressostato per regolare la pressione, accumulatori di pressione a membrana. In modo da ottenere acqua sotto pressione. Per grosse portate si realizza con i componenti che ti ho elencato, ma per piccole portate esistono moduli autoclave tutto compreso,pompa, pressostato e accumulatore a costo di qualche centinaio di euro.
Il fatto che secondo me sono tante 10 bottiglie, hai bisogno di tanta portata, dovresti ridurre a tre, quattro bottiglie.

Secondo me si potrebbe rivedere il progetto evitando di usare solo la pressione dell'acqua ma aggiungendo un azione meccanica.
Per rimuovere sporco da bottiglie usavano dei sassolini e scuotendo staccava lo sporco che poi era eliminato con acqua. Si potrebbe mettere la bottiglia in verticale con sassolini che la pressione li muove.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1780
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Consiglio pompa per fare un Impianto a pressione

Messaggio da Kagliostro99 » lunedì 28 ottobre 2019, 19:36

Lo scorso anno avevo un po' indagato su una possibile soluzione (a me basta lavare una bottiglia alla volta) ma poi ho sospeso per una serie di impegni diversi

Temo che usare dei sassolini (o graniglia di quarzo, quella usata per il graffiato esterno degli edifici) non sia una soluzione adatta, i sassolini avrebbero la tendenza a smerigliare l'interno delle bottiglie rendendole ancora più soggette ad incrostazioni ai successivi riempimenti

io uso della graniglia di vetro che mi ha procurato un parente (la usano su alcune vernici catarifrangenti per manto stradale), per il momento la uso con scuotimento manuale ed effettivamente funziona, ma è una faticaccia se le bottiglie sono un centinaio, usandola in questo modo, per adesso, non ho avuto segni di smerigliatura interna, non so se l'azione fosse meccanica e ripetuta nel tempo

tra l'altro, di vetro, mi pare si trovino anche delle piccolissime sfere, forse meno problematiche dal punto di vista del graffiare l'interno bottiglia

Un tempo si usavano anche (in modo inconscio dei pericoli) pallini di piombo nichelati (comunque mai quelli nudi), ma credo che anche la nichelatura potesse lasciare residui indesiderati sulla superficie interna delle bottiglie

Una considerazione, un'idropulitrice arriva almeno a 100 atmosfere, credo che se la si utilizzasse per una sola bottiglia la stessa potrebbe partire a razzo, con effetti non piacevoli se effettivamente dovesse succedere

K

torn24
God
God
Messaggi: 5076
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Consiglio pompa per fare un Impianto a pressione

Messaggio da torn24 » martedì 29 ottobre 2019, 6:58

Ho visto che esistono lavabottiglie al costo di 60 euro. Abbiamo acqua che aziona uno scolino, quindi si ha sia l'azione dell'acqua che azione meccanica.
Se ci si mette tre di questi lavabottiglie e magari tre persone...
Lavare con la pressione mi sembra di replicare soluzioni industriali con mezzi casarecci, diventa difficile riuscirci.
CIAO A TUTTI !

riky25
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 14 maggio 2019, 0:47

Re: Consiglio pompa per fare un Impianto a pressione

Messaggio da riky25 » martedì 29 ottobre 2019, 19:50

Io ho già una lava bottiglie idraulica con azione anche meccanica però consuma molta acqua e comunque puoi lavare una bottiglia alla volta. Non la trovo molto comoda.

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1780
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Consiglio pompa per fare un Impianto a pressione

Messaggio da Kagliostro99 » mercoledì 30 ottobre 2019, 16:23

Sempre per lavare una bottiglia alla volta ci sarebbe la soluzione che usa uno scovolino fatto girare da un avvitatore o trapano a batteria (meglio non pensare neanche di usare un trapano non a batteria, troppo pericoloso)

Il consumo dell'acqua è ridotto, la fatica anche ma i tempi non sono brevissimi

K

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”