Ribattini o rivetti?

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
Avatar utente
Rick799
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: sabato 23 marzo 2019, 20:01

Ribattini o rivetti?

Messaggio da Rick799 » venerdì 29 novembre 2019, 19:41

Mi son sempre chiesto, a parità di spessore e materiale chi dei 2 sistemi di fissaggio resiste meglio a forze applicate.

Parlo dei vecchi ribattini e dei moderni rivetti.

Grazie a chi vorrà intervenire.

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Ribattini o rivetti?

Messaggio da torn24 » sabato 30 novembre 2019, 7:23

Una mia sensazione che resistano di più i ribattini!
A parità di materiale e a parità di diametro foro, rivetto-ribattino, il ribattino dopo il montaggio ha più metallo che possa resistere.
Nella pratica il ribattino viene usato raramente solo in casi particolari, perché l'inferiorità di resistenza del rivetto si può risolvere usando un rivetto di diametro più grande, mettiamo un ribattino del 4 se uso un rivetto uso un rivetto del 6 " diametri di fantasia solo per esempio :D ".
Poi un importante caratteristica del rivetto che ha decretato il suo successo, a differenza del ribattino che deve essere accessibile per ribatterlo sia da una parte che dall'altro, il rivetto deve essere accessibile solo da un lato del foro, questo permettette di fissare lamiera su un tubulare o strutture inaccessibili da un lato come in aeronautica.
In pratica il rivetto è meno resistente ma permette di fissare su tubolari dove si ha accesso a un solo lato del foro.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Ribattini o rivetti?

Messaggio da stenov » domenica 1 dicembre 2019, 13:31

i rivetti li puoi installare in modo semiautomatico con una pistola ad aria e può farlo anche un impiegato mentre il ribattino richiede maestranze.

Avatar utente
Rick799
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: sabato 23 marzo 2019, 20:01

Re: Ribattini o rivetti?

Messaggio da Rick799 » sabato 7 dicembre 2019, 10:43

Io mi son creato una dima per i ribattini con la quale posso bombare anche la testa o appiattirla. Si possono fare anche con i chiodi. Sicuramente i rivetti sono molto più immediati , comodi, facili ma l'estetica dei ribattini è un'altra cosa.... e a quanto pare anche la resistenza.

PS
In aeronautica usano i ribattini.

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”