Domanda su cono DIN69871 iso 30

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
astromax
Junior
Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: giovedì 30 ottobre 2008, 10:58
Località: Avellino (AV)

Domanda su cono DIN69871 iso 30

Messaggio da astromax » venerdì 6 dicembre 2019, 14:22

Salve a tutti!
Sono passati ormai 12 anni dal mio ultimo post ma in questo periodo vi ho seguito assiduamente!
Veniamo alla mia domanda.
Ho acquistato un elettromandrino ELTE AF90 10/2 CU iso 30, ora sto un po' impazzendo perchè ho problemi a capire quale cono sia adatto.
Per quanto riguarda il tirante l'ho trovato ed ha le stesse misure indicate sul manuale ed è il DIN 69872A.
Il cono sul manuale è indicato DIN69871/1 (il /1 non l'ho trovato in nessun datasheet o catalogo ma ipotizzo si riferisca al SK30 giusto?).
Il problema è che sul manuale è scritto che vanno usati solo coni che soddisfano le dimensioni indicate. Ovvero:
diametro base cono: 31,75 mm
altezza cono: 47,8 mm
Conicità: 8° 17' 50"
e qui arriva il bello...
diametro flangia: 58 mm

Ora ovunque trovo coni DIN69871 ma con diametro flangia 50 mm.
inoltre non riesco a trovare supporti iso30 con flagia di quel diametro ma tutti per flangia da 50mm.
Sono quasi certo che la cosa non dovrebbe compromettere la funzionalità del mandrino ma prima di fare un acquisto errato volevo un parere da voi.
qui le domande:
Posso montare un cono DIN69871 con flangia da 50mm sul mio mandrino?
Tutti i coni DIN69871 (che siano A, B o AB) sk30 sono equivalenti?
C'è differenza fra sk30 e iso30?

Grazie mille a tutti!
A presto!

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Domanda su cono DIN69871 iso 30

Messaggio da torn24 » sabato 7 dicembre 2019, 7:44

I coni a parità di misura hanno la stessa conicità, esempio iso30 o bt30 hanno la stessa conicità, cambia la flangia e le sedi per i denti di traino.
Su fresatrici il mandrino traina il porta utensile con dei denti di traino, e a seconda del tipo di cono sono diverse.
Se il tuo mandrino non ha denti di traino ma funziona solo per attrito, dovrebbe essere indifferente la flangia.
CIAO A TUTTI !

astromax
Junior
Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: giovedì 30 ottobre 2008, 10:58
Località: Avellino (AV)

Re: Domanda su cono DIN69871 iso 30

Messaggio da astromax » sabato 7 dicembre 2019, 21:08

Sì, non ha denti di traino, mi hai tolto un enorme dubbio!
Grazie mille!
A presto!

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Domanda su cono DIN69871 iso 30

Messaggio da Fiveaxis » sabato 7 dicembre 2019, 22:16

La flangia è importante per poter montare i portautensili nel magazzino ut.
Altra cosa fondamentale: il tenone del portautensile...C'è ne sono varie versioni, va utilizzato quello corretto, pena il rischio di un pericoloso e scorretto tiraggio; potenzialmente dannoso per le persone e per il mandrino.
La comicità invece SK30, ISO30 o BT 30 è sempre la stessa.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

astromax
Junior
Junior
Messaggi: 83
Iscritto il: giovedì 30 ottobre 2008, 10:58
Località: Avellino (AV)

Re: Domanda su cono DIN69871 iso 30

Messaggio da astromax » domenica 8 dicembre 2019, 1:44

Si si il tirante o tenone l'ho trovato e soddisfa tutte le misure indicate nel manuale (din 69872A).
Approfitto della vostra gentilezza per togliermi un altro dubbio.
In commercio ci sono dei coni portautensile che però presentano una scanalatura orizzontale a metà del cono.
Andrebbero bene lo stesso?
Che differenze ci sono?
Tral'altro costano poco e sono ( ad detta loro) equilibrati fino a 30000 rpm. (g 2.5)
Cosa ne pensate? Su Amazon ci sono a meno di 30 euro... :-k

Un'ultima domanda (per adesso). Nel manuale è sconsigliato di far ruotare il mandrino senza cono ma solo per la versione HSK.
Il mio iso 30 può girare senza cono? Voglio sapere se posso fare il "rodaggio" iniziale anche senza cono dato che dovrei portarlo alla fine sui 24000 rpm.
Grazie ancora e buona notte!

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”