Compressore 8bar 25 litri e plasma

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Compressore 8bar 25 litri e plasma

Messaggio da Junior73 » mercoledì 11 dicembre 2019, 11:12

Salve a tutti,
ho un vecchio compressore da 25 litri (avrà 35 anni) un po trascurato dal punto di vista della condensa (l'ho sempre tenuto fuori al coperto ) con motore da 3hp 220v a cinghia. Nonostante gli anni se la cava bene ma, in previsione del plasma, volevo "potenziarlo" aumentando il volume del serbatoio e/o pressione.
Ho lasciato dal meccanico una vecchia bombola del metano da 88 litri (normalmente caricate a 200 bar) e pensavo di riutilizzarla come serbatoio .
Fino a che punto il motore/gruppo pompante sarà in grado di creare pressione senza entrare in crisi? Speravo di arrivare almeno a 10bar.

Saluti

torn24
God
God
Messaggi: 5076
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Compressore 8bar 25 litri e plasma

Messaggio da torn24 » mercoledì 11 dicembre 2019, 14:59

E' solo una sensazione, non potrei fornire calcoli da ingegnere :D Ma una bombola con più litri significa che il motore deve restare acceso per più tempo, questo non dovrebbe essere un grosso problema perché magari una bombola piccola con un forte consumo di aria, il motore resterebbe comunque acceso, aumentare la pressione di 2 bar, anche questo non penso sia un grosso problema. Ripeto è solo un pensiero senza basi scientifiche :badgrin:
CIAO A TUTTI !

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Compressore 8bar 25 litri e plasma

Messaggio da Junior73 » mercoledì 11 dicembre 2019, 17:50

Dunque avendo la solita 3,3kw che fornisce fino a 4 kw per 3 ore e stacco immediato dopo circa 1minuto e 30 secondi per consumi superiori non posso far funzionare entrambi . Il compressore consuma 1,7kw a regime mentre il plasma(devo ancora scegliere il modello) spero che rientri dentro i 4 kw regolando la potenza di taglio.
Il compressore pur essendo datato ha un bicilindrico e riesce a tenere i 5 bar in funzione (non so per quanto ancora !!!), che sarebbe proprio la potenza massima richiesta dai plasma che ho visto. Anche se avessi i kw necessari aumentando a 6kw il contatore temo che il poveretto non potrebbe stare acceso di continuo per lungo tempo (ci lascia le penne!!! :cry: ).
L'idea è quella di prendere una bombola del metano ormai vecchia (anche dal rottamaio ) e salire con la pressione fino a che il gruppo pompante riesce a spingere. Certamente 10 bar sono pochini ...ma dubito che possa arrivare a 20-30bar. Forse , con la bombola adatta sarebbe meglio collegarci i compressori ad alta pressione che si trovano ormai a basso costo, regolandoli tipo a 100 bar per star tranquilli. Poi con un riduttore uscire sempre a 10 bar . Una volta stabilito il tempo utile di taglio in base allo spessore/quantità di aria del plasma si può tramite cam , scheda e relè alternare il funzionamento dei 2....

Non mi viene in mente niente di meglio al momento.....

Saluti

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”