Problema saldatore

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
LuigiS00
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 6 gennaio 2020, 23:39

Problema saldatore

Messaggio da LuigiS00 » lunedì 6 gennaio 2020, 23:44

Salve, sono Luigi Setola e mi sono appena iscritto in questo forum.

Da circa 2 giorni ho acquistato un saldatore a stagno online con temperatura regolabile. 

Bene, dopo alcuni lavoretti di saldatura due delle 5 punte già si sono rovinate. In pratica sono diventate nere, sciolgono lo stagno ma non lo trattengono. 

Come mai? Sto sbagliando io qualcosa oppure devo pulirle con qualche solvente?

Grazie mille a tutti!!

flux
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: giovedì 9 agosto 2018, 10:13

Re: Problema saldatore

Messaggio da flux » martedì 7 gennaio 2020, 22:17

Ciao, potrebbe dipendere dalla qualità delle punte. Se di buona qualità non usare nessun abrasivo potresti provare invece a pulirle una volta calde. E.g per tenere pulita la punta io uso la spugnetta presente nel supporto del saldatore appena umida, oppure se non hai il supporto con la spugnetta (le sintetiche non vanno bene) potresti provare con uno straccio di cotone inumidito in un posacenere. Se mi capita un saldatore con una punta economica, e.g. rame stagnato, non conosco altro metodo per pulire che lima/carta abrasiva: va smontata limata e ristagnata appena caldo. Naturalmente la punta dopo questo trattamento non durerà molto.

A presto.

LuigiS00
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 6 gennaio 2020, 23:39

Re: Problema saldatore

Messaggio da LuigiS00 » martedì 7 gennaio 2020, 23:57

Ciao e grazie mille per la risposta.
Ogni volta che devo posare il saldatore a stagno, do un colpettino per far cadere lo stagno residuo e pulisco con la spugnetta uscita in dotazione con dell'acqua.
Ora purtroppo non riesco proprio a capire se sbaglio io ad usarlo e quindi brucio le punte, oppure non so pulirlo.
Se posso postare, il saldatore è questo:
https://www.amazon.it/dp/B07VXVMDRN/ref ... fEb6G6PS99.

Grazie mille!!

flux
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: giovedì 9 agosto 2018, 10:13

Re: Problema saldatore

Messaggio da flux » mercoledì 8 gennaio 2020, 21:03

Si la procedura che segui è quella che uso anch'io. Credo allora che dipenda dalla qualità della punta. Io ho una punta in ferro nikel comprata molti anni fa ed è ancora come nuova. L'ho passata tra i vari saldatori che non sono durati altrettanto.

vespucci 2
Junior
Junior
Messaggi: 96
Iscritto il: martedì 24 settembre 2013, 12:11
Località: Pescara

Re: Problema saldatore

Messaggio da vespucci 2 » mercoledì 8 gennaio 2020, 23:09

quando mi succede, immergo la punta del saldatore nella pasta salda poi lo strofino nella retina o paglietta di metallo poi ci rimetto un po di pasta salda

ciao romeo

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”