Consiglio tornio

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
FIREF00X
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: sabato 25 aprile 2009, 15:25
Località: salerno

Consiglio tornio

Messaggio da FIREF00X » giovedì 9 gennaio 2020, 12:45

Salve vorrei comprare un tornio da 2 max 3000 euro, mi serve a livello hobbistico , ma ovvio non deve essere cosi fragile da rompersi dopo 6 mesi, anzi vorrei durasse svariati anni. Vorrei imparare a lavorare soprattutto alluminio,con diametro massimo 50 mm, inoltre vorrei che l'assistenza fosse in Italia o a limite in Europa per eventuali, ma non lo spero, future riparazioni.
Mi serve il consiglio di voi esperti, per quanto riguarda marca e potenza , tenendo conto del limite de mio budget .
Ah dimenticavo, per quanto riguarda la corsa 200- 250 mm andrebbe già bene ( non so se un tornio da 1,5 metri ha già questa corsa).
Grazie anticipatamente a chi mi darà una mano

Ec#im
Junior
Junior
Messaggi: 75
Iscritto il: venerdì 10 ottobre 2014, 20:37
Località: BG

Re: Consiglio tornio

Messaggio da Ec#im » giovedì 9 gennaio 2020, 14:43

per chiarirti bene le idee e toccare con mano ti conviene farti un giro in qualche rivenditore di zona
Cercando in internet ho visto che dalle tue parti ci sono "fratelli scattina macchine utensili" (Brusciano)
giusto per fari una idea, scambiare due parole, effettua comunque una ricerca che sicuramente ce ne sono anche altri.
Tieni conto che oltre alla spesa del tornio dovrai attrezzarti (torretta, utensili, contropunte, ecc) e anche questi costano.
Ti consiglio anche di fare una ricerca qui sul forum, la tua è una domanda fatta piuttosto spesso.

FIREF00X
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: sabato 25 aprile 2009, 15:25
Località: salerno

Re: Consiglio tornio

Messaggio da FIREF00X » giovedì 9 gennaio 2020, 15:59

grazie della risposta , sto cercando ma c'è una marea di post e sinceramente non si capisce nulla

FIREF00X
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: sabato 25 aprile 2009, 15:25
Località: salerno

Re: Consiglio tornio

Messaggio da FIREF00X » mercoledì 15 gennaio 2020, 21:26

qualcuno è cosi gentile almeno da consigliarmi le marche da prendere in considerazione? tenete presente che vorrei un rivenditore italiano.
grazie anticipatamente a chi mi darà una mano

PAUEL
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 4 maggio 2020, 11:03

Re: Consiglio tornio

Messaggio da PAUEL » giovedì 7 maggio 2020, 11:03

Buongiorno,
sto per fare l'acquisto del mio primo tornio e mi aggancio al post già aperto per chiedervi un consiglio su quale secondo voi è il tornio migliore per uso privato di tipo hobbystico ma di buon livello tra i seguenti:
Il primo è il FERVI T750i con motore 1100 W con inverter
Il secondo è il Damatomacchine Multitech 800 Plus e questo lo fanno monofase e anche trifase (non ho ancora chiesto se quello trifase è con inverter oppure se necessita proprio di alimentazione 380).
Ho anche visto LTF Optimum TU3008V.
Sono tutti e tre modelli dotati di avanzamento automatico longitudinale e trasversale.
Se potete dirmi secondo voi se si tratta di macchine precise e ben costruite, nonostante siano cinesi.
Se conoscete altre alternative migliori ve ne sarei grato se me le indicherete.
Grazie in anticipo a chi mi aiuterà.
Paolo

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”