mf70 vs cinese e qualche dritta di base

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
Rinaldo3
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 14 gennaio 2020, 15:42

mf70 vs cinese e qualche dritta di base

Messaggio da Rinaldo3 » mercoledì 15 gennaio 2020, 7:32

Buongiorno a tutto il forum. Sono , come detto nella presentazione, un neofita e avrei bisogno di qualche dritta diciamo di base.
Avrei bisogno di fare dei disegni – incisioni leggere sull’ottone e per iniziare vorrei acquistare come entry-level il tavolo a croce della proxxon mf 70 che si vende separato e che ha i due motori passo passo su X e Y oppure una cinese. Dispongo di un computer e di autocad per la produzione di disegni in dxf. A questo punto non so come procedere per emettere i codici G e M. Match3 si interfaccia con autocad? Ed invia i segnali alla board che a sua volta li invia ai motori? Ed il volantino e la tastiera per match3 che si vendono a che servono e come si inseriscono in questo discorso? Sono un qualcosa di aggiuntivo?
Inoltre se andassi su una cnc cinese ( ce ne sono da 150 euro in su) posso comandarla con il match3? Ed il controllo GRLB di alcuni prodotti è come dire Codice G e M oppure non centra nulla?
Grazie in anticipo a chi mi vorrà aiutare.

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: mf70 vs cinese e qualche dritta di base

Messaggio da torn24 » mercoledì 15 gennaio 2020, 9:53

Hai fatto tante domande che richiederebbero approfondimenti e non si può dire tutto in un post!
Tieni presente che per rispondere alle tue domande un nuovo utente frequenta per qualche annetto il forum e il mondo delle cnc :D


1)Mach3 è un software di controllo che può essere usato su diverse elettroniche compatibile, ma non è l'unico software disponibile ne esistono diversi, alcuni proprietari, cioè in base ad un elettronica specifica bisogna usare quello specifico software, altri software non sono proprietari e possono funzionare su alcune elettroniche compatibili.

2) Per eseguire una lavorazione il software deve eseguire un programma pezzo, normalmente un programma pezzo si realizza con software CAM, un CAM partendo da un disegno e con le giuste impostazioni, può generare un programma pezzo.

3) Grbl è un software, o meglio un firmware per arduino che consente di controllare una macchina cnc, Gcode o Mcode si definiscono i codici che formano un programma pezzo, si solito formato da funzioni G come G1 e codici M come M3.


4)Lavorare o incidere i metalli è impegnativo per macchine esili, se si vuole una macchina che riesca ad incidere i metalli non si può pensare a una macchina da 200 euro, ma macchine cinesi da 600 euro come la cnc 3040, o meglio da 1500 euro come la cinese 6040.


Dovresti prima di tutto scegliere la macchina, informarti su quale software utilizza e cercare di imparare le basi di questo, scegliere un software CAM e impararne l'uso, insomma prima di iniziare dovrai affrontare un periodo di apprendimento, che non è molto difficile ma che richiede un po di tempo e impegno.
CIAO A TUTTI !

Rinaldo3
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 14 gennaio 2020, 15:42

Re: mf70 vs cinese e qualche dritta di base

Messaggio da Rinaldo3 » mercoledì 15 gennaio 2020, 16:29

grazie torn24

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”