Vite ricircolo di sfere (calcolo Kg spinta verticale)

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
automantonio
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: giovedì 30 gennaio 2020, 14:42

Vite ricircolo di sfere (calcolo Kg spinta verticale)

Messaggio da automantonio » giovedì 30 gennaio 2020, 15:00

Ciao a tutti. Devo acquistare una vite a ricircolo di sfere per farci degli esperimenti ma prima di comprarla ho bisogno di sapere come si calcola la forza massima di spinta che puo sopportare il NUT (pezzo che assieme alle sfere scorre sulla vite).
Vi allego una immagine della tabella in cui si possono vedere le misure.
Probabilmente le ultime 3 colonne (Kgf e kg) sono quelle che potrebbero esser d'aiuto per il calcolo, ma non ci capisco nulla.
La vite che mi occorre è la 1605 (16mm diametro vite, 5mm passo vite).
Qualcuno di voi potrebbe darmi una mano?
Grazie
ballscrew (2).jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Vite ricircolo di sfere (calcolo Kg spinta verticale)

Messaggio da hellfire39 » giovedì 30 gennaio 2020, 15:34

Ca dovrebbe essere il carico dinamico e Coa quello statico.
Quindi, in prima istanza, dovresti considerare il carico dinamico, tenendo conto di un margine di sicurezza.
Avrai un valore < 1077 kgf. Ipotizzando un margine di sicurezza di circa 20%, direi sui 800 kgf

-----
Prendi queste indicazioni con le molle e, soprattutto, tieni presente che le forze si scaricano sui cuscinetti, quindi verifica anche il carico massimo del gruppo di cuscinetti fisso.

automantonio
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: giovedì 30 gennaio 2020, 14:42

Re: Vite ricircolo di sfere (calcolo Kg spinta verticale)

Messaggio da automantonio » giovedì 30 gennaio 2020, 16:10

Ciao hellfire39 e intanto ti ringrazio per la tua gentilezza.
Per carico "dinamico" si intende (se non sbaglio) un carico in movimento in salita o in discesa perpendicolare alla vite in verticale.
Per carico "statico" si intende (se non sbaglio) un carico fermo posto sulla vite.
Alcune delucidazioni:

1) Kgf sarebbe chilogrammo-forza
2) Se io ad esempio ho quella vite a ricircolo di sfere in verticale (1605), potrei caricare sulla vite posta in verticale, un peso di 2289 Kgf

Però cio che mi occorre è il valore espresso in Kg (chilogrammi).
Come faccio a calcolarlo?

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Vite ricircolo di sfere (calcolo Kg spinta verticale)

Messaggio da hellfire39 » giovedì 30 gennaio 2020, 17:17

Se il carico non si muove, puoi considerare quello statico.
Ma se il carico lo muovi non è più statico. :D
Quindi devi valutare bene l'uso che fai di quella vite. Se la muovi solo a vuoto, se la muovi a pieno carico. Se ci appoggi il carico delicatamente o ce lo fai cadere da 100m (esagero...)

Per quanto riguarda la distinzione di kg-peso e kg-forza, se sei sulla Terra, le grandezze corrisponderanno 8)

https://it.wikipedia.org/wiki/Chilogrammo_forza

automantonio
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: giovedì 30 gennaio 2020, 14:42

Re: Vite ricircolo di sfere (calcolo Kg spinta verticale)

Messaggio da automantonio » giovedì 30 gennaio 2020, 17:31

Il carico è costantemente applicato sopra alla vita.
Io devo poter sollevare ed abbassare un carico con la vite posta in verticale e su di essa il payload appunto.

Quindi se in tabella il carico dinamico sopportabile è di 1077 Kgf, significa che (senza considerare nessuna tolleranza) il carico massimo applicabile sulla vite è di 1077 Kg???

:oops: :shock:

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Vite ricircolo di sfere (calcolo Kg spinta verticale)

Messaggio da hellfire39 » giovedì 30 gennaio 2020, 18:02

SI.

Ripeto: cerca anche il carico dei cuscinetti che reggono la vite. Alla fine, dovrai considerare il minore dei due.

automantonio
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: giovedì 30 gennaio 2020, 14:42

Re: Vite ricircolo di sfere (calcolo Kg spinta verticale)

Messaggio da automantonio » giovedì 30 gennaio 2020, 18:19

il supporto che deve reggere il carico è questo
Ma non penso che in tabella siano riportati i valori dei carichi massimi
fk12.jpg
1.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Vite ricircolo di sfere (calcolo Kg spinta verticale)

Messaggio da hellfire39 » giovedì 30 gennaio 2020, 21:15

A casa non ho i pdf dei cataloghi. Domani mattina guardo un equivalente di marca. Oggi pomeriggio mi era capitato sott'occhio
Nel caso, puoi vedere che cuscinetti monta e guardare il catalogo dei cuscinetti. Sempre che ci mettano i cuscinetti in figura e non semplici cuscinetti radiali.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Vite ricircolo di sfere (calcolo Kg spinta verticale)

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 30 gennaio 2020, 21:41

@Hellfire39
Nei cataloghi troverai dei valori di carico ammissibili relativi a cuscinetti che, anche nella migliore delle ipotesi in cui i cinesi montassero il "loro" equivalente di sigla, non centrerebbero nulla...Percui: mi spieghi a cosa serve? :-k

@automantonio
attenzione perchè il carico assiale, è considerato statico anche se si ha un mivimento "lento". Non ricordo sulle viti ma, ad esempio, -nei cuscinetti- carichi applicati in règimi di rotazione inferiori ai 10 g/min sono considerati statici.
Inoltre il carico assiale ammissibile applicato ad una vite a ricircolo, dipende anche dalla lunghezza della stessa e dal tipo di supporti.
Se vuoi farti un'idea più precisa, Ti consigliodi documentarti con qualche catalogo di viti. QUI (a puro titolo di esempio) quello della Hiwin che, secondo me, produce viti con un ottimo rapporto qualità/prezzo (a pag. 34 si tratta l'argomento del carico assiale)
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Vite ricircolo di sfere (calcolo Kg spinta verticale)

Messaggio da hellfire39 » venerdì 31 gennaio 2020, 8:29

Beh, diciamo che può servire per avere un'ordine di grandezza.
Ben sapendo che i cinesi saranno di gran lunga peggiori.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Vite ricircolo di sfere (calcolo Kg spinta verticale)

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 31 gennaio 2020, 10:11

Un ordine di grandezza?..Quale ordine, se poi i cinesi ti montano dei cuscinetti radiali? :mrgreen: (ipotesi abbastanza realistica!).
L'unica cosa, con il ciarpame cinese, è quello di comprare; una volta che hai in mano li prodotto, valutare come è fatto e se funziona. A quel punto fai i tuoi ragionamenti.

Poi, siamo sempre al punto: se devi "giocarci in garage" va bene tutto -purchè costi poco- ma, al contrario, se vuoi fare delle prove per avere dei riscontri su un'idea da sviluppare, bhè con la strada cinese butti soldi e tempo nel 99% dei casi.


PS: Tra l'altro, questo forum, è zeppo di utenti che si sono trovati male con i prodotti cinesi e non sono neppure riusciti a giocarci in garage... :mrgreen:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Vite ricircolo di sfere (calcolo Kg spinta verticale)

Messaggio da hellfire39 » venerdì 31 gennaio 2020, 10:26

ipotesi abbastanza realistica!
Attualmente sperimentata in prima persona. 8) (BK12 con cuscinetti radiali)


Personalmente non ho dubbi a considerare i prodotti cinesi "cinesate".
E comprendo bene la diffrenza tra i prodotti seri che usiamo al lavoro, a quelli low cost che ho in garage.
Comprese viti a ricircolo "sbananate" spedite dentro una busta a bolle :-(

Però, pur sapendo questo, se vengono chieste informazioni mi sembra giusto indicare dove cercarle.
Così come è giusto evidenziare i limiti di tali prodotti.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Vite ricircolo di sfere (calcolo Kg spinta verticale)

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 31 gennaio 2020, 10:38

Infatti è quello che ho cercato di fare: dare info! :)
Ho consigliato a automantonio di documentarsi sui cataloghi di viti...La faccenda del carico assiale applicabile alle viti a ricircolo, è un pochino più complessa di come la fai tu. :)
hellfire39 ha scritto:
giovedì 30 gennaio 2020, 17:17
Se il carico non si muove, puoi considerare quello statico.
Ma se il carico lo muovi non è più statico. :D
Ho anche poi specificato che, per giocarci in garage, va bene tutto...
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

automantonio
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: giovedì 30 gennaio 2020, 14:42

Re: Vite ricircolo di sfere (calcolo Kg spinta verticale)

Messaggio da automantonio » venerdì 31 gennaio 2020, 23:56

Fiveaxis ha scritto:
venerdì 31 gennaio 2020, 10:11
Un ordine di grandezza?..Quale ordine, se poi i cinesi ti montano dei cuscinetti radiali? :mrgreen: (ipotesi abbastanza realistica!).
L'unica cosa, con il ciarpame cinese, è quello di comprare; una volta che hai in mano li prodotto, valutare come è fatto e se funziona. A quel punto fai i tuoi ragionamenti.
Ma infatti i cuscinetti devono essere radiali (con sfere)... per sopportare sia i carichi radiali che quelli assiali
aaa.png
Limita i riporti allo stretto necessario, il riporto integrale dei messaggi precedenti non è ammesso dal Regolamento
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Ultima modifica di Fiveaxis il sabato 1 febbraio 2020, 0:15, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Riduzione riporti

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Vite ricircolo di sfere (calcolo Kg spinta verticale)

Messaggio da Fiveaxis » sabato 1 febbraio 2020, 0:44

I cuscinetti radiali a sfere sono adatti a sopportare carichi radiali e "moderati" carichi assiali. I cuscinetti a contatto obliquo invece possono sopportare carichi assiali e radiali inoltre, se sottoposti a corretto precarico, hanno giochi praticamente nulli.

In riferimento ai supporti vite, la scelta tecnica consigliabile è:

Lato motore: supporto con almeno una coppia di cuscinetti a contatto obliquo (in base ai carichi, si può anche utilizzare una terna, quaterna...). I cuscinetti poi andrebbero precaricati in base alla rigidità del sistema, che si vuole ottenere.
Il lato opposto al motore: su questo lato ci sono varie possibilità e la scelta va fatta in funzione, oltre che ai carichi a cui è sottoposta la vite, anche alla sua lunghezza, alla rigidità del sistema che si desidera...Si può lasciare la vite senza supporto, mettere un cuscinetto radiale a sfere oppure una coppia (terna, quaterna..) di cuscinetti obliqui.

PS: il montaggio "libero-libero", in genere, non è raccomandabile ma potrebbe anche essere utilizzabile in applicazioni dove non è richiesta una precisione spinta.
Scaravella Viti -montaggio-.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”