scelta controller plasma cnc

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
lucamoto
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: giovedì 27 gennaio 2011, 23:37
Località: san cataldo

scelta controller plasma cnc

Messaggio da lucamoto » domenica 31 maggio 2020, 16:26

salve a tutti, non sono nuovo del forum ma è da tanto tempo che non scrivo,questo per la mancanza di tempo da perdere nelle cnc ma che da tanto tempo voglio cimentarmi perchè ne sento l'esigenza. adesso mi trovo un banco costruito per taglio cnc e un plasma della stamos da 85A con torcia dedicata per cnc, dopo scarsi risultati ottenuti con mach3 su di un pc con scheda e driver montati su di esso essendo il mach copia demo e non riuscendo a far girare i motori come devono, sempre per non affondare in tempi bibblici poichè il progetto l'ho iniziato 2 anni or sono, vorrei prendere direttamente un controller dedicato, anche per il fatto che risulterebbe più compatto e idoneo del pc che con schermo e tastiera si rivela troppo ingombrante. ho visto vari controller su aliexpress ma sinceramente preferirei qualcosa di più sicuro ed affidabile non avrei un badget alto, ma comunque qualcosa discreta devo farla, qualcuno mi può aiutare o indicare cosa prendere?

rosettacnc
Member
Member
Messaggi: 209
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 8:18
Località: Vicenza

Re: scelta controller plasma cnc

Messaggio da rosettacnc » domenica 31 maggio 2020, 17:18

Con il Plasma ci vuole una CNC solida e progettata appositamente, o i guai saranno sempre li alle porte.

Purtroppo dopo anni sento sempre la stessa canzone: moglie ubriaca e bottiglia piena non sono possibili.
Se si guarda ai prodotti cinesi mi spiace ma si casca male.

Magari a uno su cento per un certo periodo va e poi non va più senza capire come mai.

Il punto è che poter essere immuni ai disturbi di un ambiente Plasma le CNC devono essere progettate apposta,
utilizzare componenti adeguati e passare molte ore in centri di certificazione dove vengono bombardate e
malmenate senza pietà fino a quando tutto non rientra nei requisiti.

Non penso che chi ti vende una scheda a 100E abbia mai visto un centro di certificazione, una camera anecoica, o
usi componenti costosi ma dedicati, o stadi di separazione, disaccoppiatori, schede a 6 o più strati, etc. etc.

Di schede buone ce ne sono e le rogne diventano un ricordo, ma a mio avviso quando ci si orienta sui prodotti a basso costo di origine asiatica
si sa già a cosa si va incontro.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: scelta controller plasma cnc

Messaggio da Junior73 » domenica 31 maggio 2020, 19:26

CIao lo Stamos 85 con l'opzione cnc lo ha Mirco Slepko qui nel suo blog puoi trovare varie info sulla configurazione e setup vari proprio con Mach3

https://mircoslepko.blogspot.com/2018/0 ... mach3.html

IL generatore pur avendo un kit cnc dovrebbe avere l'innesco comunque in alta frequenza (HF) con arco pilota. E' possibile che si creino delle interferenze. Hai avuto problemi in tal senso?

Per il controller intendi forse un controllo esterno senza l'uso del PC?

Saluti

lucamoto
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: giovedì 27 gennaio 2011, 23:37
Località: san cataldo

Re: scelta controller plasma cnc

Messaggio da lucamoto » domenica 31 maggio 2020, 22:11

mi spiego meglio: ho costruito il banco ho montato dei powermax 2, collegati a dei driver 2m542, a 36v 3,3A, inizialmente ho montato delle schede di interfaccia optoisolate su porta parallela con xp e mach3 versione demo, non ho mai acceso il plasma. ho gia avuto problemi a far girare i motori poiche non riesco a farli girare correttamente, in pratica non corrispondono le uscite che imposto su porrt e pin e un motore non inverte il senso di marcia,ovviamente ho cambiato di tutto dai cavi ai motori ai driver alle shede di interfaccia, ma niente non riesco a configurarlo. a questo punto ho deciso di cercare direttamente un controller completo in modo da eliminare pc, tastiera e schermo in modo da avere una macchina più compatta. quelli che ho visto si aggirano intorno ai 500 euro, e quindi non vorrei prendere una fregatura, e poi se si troverebbe un buon compromesso con qualcosa non cinese sarei decisamente più contento

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: scelta controller plasma cnc

Messaggio da Junior73 » martedì 2 giugno 2020, 10:23

La potenza dei motori è adeguata al banco (quanto è grande?) in relazione anche al tipo di movimentazione usata?

Per prima cosa cercherei di capire i problemi di configurazione di mach3 . Personalmente non conosco bene il software ma ci sono tanti utenti che lo usano o l'hanno usato qui che possono aiutarti. L'inversione di marcia si può fare invertendo una delle fasi dello stepper.

Per la scelta del controller offline cinese starei molto attento alle eventuali interferenze prodotte dallo Stamos . Ci sono interfaccia standalone dedicati ai plasma , molto spesso con 2 assi, ma non penso siano immuni alle emissioni dei generatori. Di controller generici 3-4 assi ce ne sono molti ma prima di spendere fino a 500 euro cercherei altre vie a costo zero o quasi tanto per capire se la macchina va.
Se prendi un arduino cinese e ci carichi grbl 1.1 f puoi muovere la macchina collegandolo direttamente ai driver dm542 con l'uso di uno dei tanti software
come Ugs , Candle etc senza collegare finecorsa o homing. Con M3-m5 puoi chiudere il relè dell'arco pilota sfruttando l'uscita D11 dedicata al mandrino.
Tecnicamente Arduino può comandare un plasma . Trovi molti esempi sul tubo.
C'è un software, che non ho ancora provato , che è compatibile con molte schede che di solito vengono abbinate a mach3 su usb (niente supporto sembra per la parallela). Si chiama Drufel cnc . 5000 linee sono usabili nella versione demo.

https://drufelcnc.com/?c=controllers

Nel cassetto ho una delle tante economiche usb cinesi ma ancora non ho trovato il tempo di collegarlo.



Saluti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

lucamoto
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: giovedì 27 gennaio 2011, 23:37
Località: san cataldo

Re: scelta controller plasma cnc

Messaggio da lucamoto » martedì 2 giugno 2020, 15:56

il banco è 1200 x 1400 ho usato delle trasmissioni primaria a cinchia se non ricordo male 1:4 e poi a catena intorno ai 40mm giro per evitare che si brucino le cinghie, anche se ho messo tutto in alto intorno ai 250mm. i motori e gli assi si muovono abbastanza bene,unico problema che mi ha fatto perdere tempo, un paio di schede parallele,vari mach3 in varie versioni, praticamente i pin che imposto su mach non vanno associati sulle schede parallele, ( imposto dir 3 step 14 su asse x, non corrisponde nulla risponde ad esempio asse b, ma solo in step, la dir praticamente non la comanda, poichè ho fatto le prove col tester, mi comanda solo quello che dice lui, ho perso un pò di giorni e fatto decine di prove diverse, vari cavi paralleli, varie schede,non ne vuol sentire, o è mach3 o è il pc,che tra l'altro è l'unico che ho con porta parallela ormai.ho comprato la scheda parallela che hai posto in foto, ma sinceramente sono scettico a configurarla, a sto punto cercherei qualcosa di più concreto

lucamoto
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: giovedì 27 gennaio 2011, 23:37
Località: san cataldo

Re: scelta controller plasma cnc

Messaggio da lucamoto » mercoledì 3 giugno 2020, 0:14

comunque avendola presa farò qualche prova con la scheda usb, veiamo almeno se è un problema di pc

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”