Ricetta liquido refrigerante elettromandrino

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2378
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Ricetta liquido refrigerante elettromandrino

Messaggio da MauPre75 » lunedì 1 giugno 2020, 0:03

Sera a tutti,
Negli ultimi giorni mi sono reso conto che il mandrino cominciava a riscaldare un po' più del solito, il flusso del liquido composto da acqua ed olio emulsionante un po' più scarso, i tubi che cominciavano ed avere il foro interno strozzato da non so come chiamarla, se melma di olio, o gelatina di olio, comunque si chiami ha rivestito i tubi internamente, quindi ho fatto un po di manutenzione, tolto tutto il liquido ho preso acqua, candeggina e sgrassante puro e l'ho fatto circolare sostituendo la miscela continuamente fino a rimozione totale della melma nei tubi riportando quello che già è scadente in se ma sufficiente flusso di acqua alle origini della prima istallazione.

Cercando non ho trovato argomenti (anche se ricordo che ci fosse almeno una in cui se ne è parlato) in cui si suggerisce un certo dosaggio di questi tre componenti, cioè acqua, olio e candeggina, al momento in circa 2,5Ldi acqua ho aggiunto 40ml di olio Biotem della Roloil, e 30ml di candeggina (che non avevo mai aggiunto), pensate che la candeggina a poco più dell' 1% sia troppo poco?

Con l'olio stavolta non ho voluto esagerare visto il problema iniziale, ma anche colpa mia, quasi due anni (mi sa che al massimo ogni 6 mesi va sostituito e fare lavaggio ) di solo aggiunta acqua che evapora e olio versato generosamente.

Grazie anticipatamente per ogni suggerimento.

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Ricetta liquido refrigerante elettromandrino

Messaggio da Vecchietto67 » lunedì 1 giugno 2020, 7:08

io ho usato semplice glicole per raffreddamento motori a scoppio.
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2378
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Ricetta liquido refrigerante elettromandrino

Messaggio da MauPre75 » lunedì 1 giugno 2020, 9:13

Il glicole fu la prima cosa che ho usato ma anch'esso gelificava, sarà che il mio inpianto non è protetto dalla luce solare e si formano le alghe? Tra l'altro è irritante per la pelle in caso di contatto, per smaltirlo non saprei come in caso di rinnovo mentre l'olio lo riverso nella troncatrice dove ne ho un consumo costante.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3083
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Ricetta liquido refrigerante elettromandrino

Messaggio da TIRZAN » lunedì 1 giugno 2020, 19:22

ma parli dell'impianto di refrigerazione del mandrino oppure di quello per l'emulsione?

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2378
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Ricetta liquido refrigerante elettromandrino

Messaggio da MauPre75 » lunedì 1 giugno 2020, 21:06

@TIRZAN
Si si raffreddamento dell'elettromandrino, con emulsione intendi per lubro-refrigerare il taglio immagino, per quello la candeggina non serve :lol: ho un piccolo contenitire da 1L che riempio solo al bisogno.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3083
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Ricetta liquido refrigerante elettromandrino

Messaggio da TIRZAN » lunedì 1 giugno 2020, 23:14

Ok. Di solito per quello si usa acqua e liquido per radiatori oppure olii idraulici piuttosto fluidi tipo il 10

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2378
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Ricetta liquido refrigerante elettromandrino

Messaggio da MauPre75 » martedì 2 giugno 2020, 9:58

Inizialmente avevo usato il liquido radiatori diluito in acqua ma notavo che gelificava tipo melma, sarà l'esposizione alla luce solare?
L'olio sarebbe una soluzione ad ogni problema, grazie

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Ricetta liquido refrigerante elettromandrino

Messaggio da Vecchietto67 » martedì 2 giugno 2020, 11:37

Io come già detto uso liquido per radiatori allo stato puro (non diluito). Al momento dopo circa tre mesi di utilizzo la fluidità non è cambiata. Teoricamente questi prodotti dovrebbero essere anti alga.
Anche se non uso lubrificanti professionali, mi capita che la gelatina di cui parli si formi nella vasca della sega a nastro. Evidentemente questi oli da taglio dopo qualche settimana di esposizione all'aria si decompongono.
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2378
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Ricetta liquido refrigerante elettromandrino

Messaggio da MauPre75 » martedì 2 giugno 2020, 13:05

Si nella vasca della troncatrice si forma anche a me e raramente pulisco alla meno peggio, adesso vedo che succede con l'aggiunta della candeggina, eventualmente passo al liquido radiatore non diluito.
Grazie per l'attenzione, saluti a tutti.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3083
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Ricetta liquido refrigerante elettromandrino

Messaggio da TIRZAN » martedì 2 giugno 2020, 15:01

la "gelatina" i liquidi di raffreddamento di solito la formano quando vengono mischiati quelli organici (ad es quello blu o verde) con quelli sintetici (es il rosso); idem gli olii da emulsione, quelli sintetici se mischiati con residui minerali tendono a formare melme gelatinose e nei casi peggiori si fanno proprio delle "cotiche" gommose piuttosto dure che vanno ad intasare le pompe.

io direi di pulire per bene tutto il circuito con sola acqua corrente e poi di mettere un liquido nuovo,ed usare sempre quello per il rabbocco.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2378
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Ricetta liquido refrigerante elettromandrino

Messaggio da MauPre75 » martedì 2 giugno 2020, 18:28

@TIRZAN intendi allo stato puro e non diluito in acqua?
Che non ho mescolato diversi tipi di liquido ne sono sicuro, l'ho solo miscelato ad acqua da rubinetto ed era del tipo blu.
Ancora grazie.

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Ricetta liquido refrigerante elettromandrino

Messaggio da Vecchietto67 » martedì 2 giugno 2020, 18:36

Il mio è rosso quindi sintetico
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3083
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Ricetta liquido refrigerante elettromandrino

Messaggio da TIRZAN » martedì 2 giugno 2020, 19:07

liquidi sempre diluiti in acqua; usati puri sono piuttosto aggressivi e possono causare corrosione.
dove lavoravo prima avevamo alcune macchine (Mazak e Gildemeister) con circuito refrigerante ed usavamo normale liquido blu miscelato con acqua distillata; alcune volte abbiamo anche comprato quello prediluito pronto all'uso e non abbiamo mai avuto problemi.
nel tuo caso il problema potrebbe derivare dall'acqua che contiene molte impurità; magari prova con acqua distillata oppure come detto con il liquido prediluito.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2378
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Ricetta liquido refrigerante elettromandrino

Messaggio da MauPre75 » martedì 2 giugno 2020, 19:41

Ok, prendo l'acqua demineralizzata e provo, prima vedo come va con la miscela di olio e candeggina cosi per saperne parlare, ciao

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 766
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Ricetta liquido refrigerante elettromandrino

Messaggio da Innaig » martedì 2 giugno 2020, 21:53

Il problema del liquido di raffreddamento circuito mandrino è una questione delicata e potrei parlarne per ore.
Acqua che gira forzatamente all'interno di un circuito in cui vi sono parti di metalli diversi (rame, alluminio, bronzo, ottone) produce micro cariche elettriche che di fatto corrodono i metalli.
Centinaia di giranti delle pompe sostituite prima di trovare il problema e serpentine interne mandrino bucate (colpa dell'acqua distillata).
Fanghi e depositi di melma nei circuiti ed OR spappolati per colpa di glicole e varie amenità.
Ti do la ricetta:
Cimstar 560 al 3% diluito in acqua demineralizzata.
Per il rabbocco utilizza SOLO acqua (l'olio non evapora).
1 volta all'anno devi sostituire tutto il liquido, far girare acqua demineralizzata per 1 giorno di lavoro poi rifare la miscela.

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”