Balconi da risistemare - Levigatrice o Spazzolatrice ??

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1780
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Balconi da risistemare - Levigatrice o Spazzolatrice ??

Messaggio da Kagliostro99 » lunedì 8 giugno 2020, 22:34

Per quanto riguarda le lavorazioni legno non ne capisco molto, anzi, abbastanza poco

per questo sono a chiedervi un consiglio

Devo aiutare mio figlio a sistemare i balconi di una vecchia casetta che si è comprato con la moglie (per adesso vivono ancora in un mini appartamento)

i balconi non sono messi poi molto male, erano verniciati con una vernice semitrasparente con colore mielato che nel tempo si è staccata e risultano essere "sporchi" ma in buone condizioni per quanto riguarda il legno che definirei "sano"
IMG_20200119_164726_2.jpg
Su un balcone è stata fatta una prova con una piccola pistola sabbiatrice (di un amico di mio figlio) ma l'attrezzo non è risultato idoneo, in quanto troppo poco potente, quindi si è fatta una prova con un'idropulitrice, prova che ha dato un buon risultato riuscendo a ripulire il legno dagli aloni scuri e portandolo ad un buon livello di pulizia

Restano, in ogni caso, tra un'assicella e l'altra ed in qualche altro punto sparso, dei residui (non molto estesi, comunque) della vernice

Abbiamo un paio di levigatrici orbitali, ma non di tipo "pregiato" ed avevo pensato di prendere, per questo lavoro, una rotorbitale

Una visita al Leroy Merlin ha portato la mia attenzione su una DeWalt DWE6423-QS (250W - platorello da 125mm - orbite da 8000 a 12000/min) e su di una Metabo SXE3150 (310W - platorello da 150mm - orbite da 4000 a 12000/min), tra le due la differenza di prezzo è veramente minima

Poi mi sono ricordato che tempo fa (prima del virus) mi era venuta all'occhio una spazzolatrice FAR Tools REX120C (anche questa più o meno allineata come prezzo alle due levigatrici di cui sopra, anche se leggermente meno costosa) disponibile sempre da Leroy Merlin

A suo tempo la spazzolatrice mi aveva attirato per la possibilità di montare vari tipi di "tamburi" tra cui uno in un materiale simile allo Scotch Brite che avrei usato per satinare alluminio ed inox, però, visto come lavora e come son fatti i balconi (assicelle affiancate con un po' di fresatura sul bordo), mi è venuto in mente potesse andar bene per risistemare i balconi (magari prima usando la spazzola di acciaio e poi lo "scotch brite", come nel video dimostrativo che allego)

Alla fine di tutto questo discorso (scusatemi per la lungaggine), vorrei un vostro parere

Prendo una Spazzolatrice o una Levigatrice (ed in questo caso, la DeWalt o la Metabo ?)

di seguito dei video sulle tre macchine

Spazzolatrice FAR Tools
https://www.youtube.com/watch?v=AGWZDMiBOtg

Levigatrice DeWalt DWE6423-QS
https://www.youtube.com/watch?v=XmenK1HMSL4

Lebigatrice Metabo SXE3150
https://www.youtube.com/watch?v=PG54rL5jmiI

Grazie

K
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
ziociccio
Member
Member
Messaggi: 320
Iscritto il: domenica 8 marzo 2020, 10:20
Località: Provincia di AV
Contatta:

Re: Balconi da risistemare - Levigatrice o Spazzolatrice ??

Messaggio da ziociccio » martedì 9 giugno 2020, 11:31

io ho la fartools con la spazzola di ottone, è una buona macchina però ti lascia il legno spazzolato, nel senso che va a scavare consumando la parte più tenera tra le venature dandoti un effetto appunto spazzolato, alla vista e al tatto... sui legni teneri tipo abete l'effetto è più evidente, su legni più duri inciderà di meno, ma comunque avrai dei graffi / solchi più profondi rispetto ad una levigatrice
sicuramente è possibile montare anche altre ruote per levigare ma non so dirti i costi

se vuoi ottenere una finitura liscia allora dovresti orientarti su una levigatrice..... metabo e de walt sono due buone marche...
però se può servirti anche per il ferro etc mi orienterei su una smerigliatrice, su cui montare dischi lamellari abrasivi per il legno (o dei platorelli velcrati) e all'occorrenza spazzole di acciaio / scotch brite per il ferro, a parte il fatto che ci puoi montare anche dischi da taglio, insomma avresti un attrezzo universale

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1780
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Balconi da risistemare - Levigatrice o Spazzolatrice ??

Messaggio da Kagliostro99 » martedì 9 giugno 2020, 12:39

Ciao ziociccio

Grazie per la risposta

i "tamburi" per la spazzolatrice credo stiano attorno ai 50 € cadauno

un mio dubbio è proprio relativo a quello che dici, l'effetto spazzolato, che in questo caso non sarebbe gradito

chiedevo perché a vedere il video della spazzolatrice sembrerebbe che, secondo loro, il problema si risolverebbe usando (dei due modelli disponibili) il "tamburo" in acciaio più morbido e poi quello tipo scoth brite

Per quanto riguarda la smerigliatrice, quella ce l'ho da moltissimi anni e la sfrutto per il metallo, anche con i dischi di carta a lamelle non è adatta per legno, a meno che non si accetti di avere una superficie con segni circolari di abrasione, per certe lavorazioni che ho visto in rete, dove realizzavano dei tavoli da cucina in stile industriale, usando pallet riciclati come materiale, potrebbe anche andare, ma per i balconi non la vedo il massimo

Credo, quindi, che andrò di Levigatrice Rotorbitale e, se nessuno mi da un parere diverso, penso di prendere la Metabo (platorello da 150mm - 310W - giri da 4000 a 12000), anche a motivo del fatto che una parte del corpo macchina è in metallo

Grazie ancora

K

Avatar utente
ziociccio
Member
Member
Messaggi: 320
Iscritto il: domenica 8 marzo 2020, 10:20
Località: Provincia di AV
Contatta:

Re: Balconi da risistemare - Levigatrice o Spazzolatrice ??

Messaggio da ziociccio » martedì 9 giugno 2020, 15:11

scusami, ma verifica prima se puoi montare un platorello sulla smerigliatrice, ci sono quelli velcrati con i dischi che si fissano a strappo
magari risolvi con poca spesa

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1780
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Balconi da risistemare - Levigatrice o Spazzolatrice ??

Messaggio da Kagliostro99 » martedì 9 giugno 2020, 18:42

Sono sicuro di sì

il problema, comunque, resta, a parte i giri fissi, il movimento è rotativo e non rotorbitale, il che, inevitabilmente, lascia dei segni visibili sul legno

e visto che i balconi da trattare non sono pochi, cercare di stare attento al massimo, per tutto il tempo, per cercare di limitarli, non credo sia simpatico da fare

Comunque ti ringrazio per il parere

K

pela73
Senior
Senior
Messaggi: 1717
Iscritto il: domenica 7 ottobre 2007, 23:25
Località: MB monza e brianza

Re: Balconi da risistemare - Levigatrice o Spazzolatrice ??

Messaggio da pela73 » martedì 9 giugno 2020, 19:17

Come ti hanno già detto la spazzolatrice non va bene per quel lavoro,dovresti usare una roto orbitale.
Se c’è su tanta vernice potresti usare una pistola termica per togliere il grosso è poi finire con la levigatrice,
Comunque sia è un lavoraccio e sei ancora fortunato che non sono persiane con le cantinelle 😄
ciao Mirko

Alphacam 2022 Ultimate , Sprutcam X 17 , Routech Chronos 37-22 ( 5 assi ) SCM Record 120 ( 3 assi )
Morbidelli Author 502 ( 3 assi )

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1780
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Balconi da risistemare - Levigatrice o Spazzolatrice ??

Messaggio da Kagliostro99 » martedì 9 giugno 2020, 19:32

Ciao pela73

Beh, quelle sarebbero sicuramente più impegnative

anche se cercando si trovano delle levigatrici (vedi ad es. Makita) ed accessori vari per flessibile

Sicuramente preferisco la mia di situazione :D

Per la vernice che è ancora presente, all'interno di alcuni balconi, penso di usare dello sverniciatore (mio cognato è un esperto in quello)

e poi, andrò di levigatrice rotorbitale

Nelle fresature tra un'assicella e l'altra, se necessario, mi arrangerò a mano con un pezzetto di legno (un po' sagomato) e carta vetrata

K

RioLib
Junior
Junior
Messaggi: 86
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 22:59
Località: Isernia

Re: Balconi da risistemare - Levigatrice o Spazzolatrice ??

Messaggio da RioLib » mercoledì 1 luglio 2020, 0:41

Ciao a tutti
Spero che faccio ancora in tempo per dare qualche consiglio.
L'anno scorso anche io ho ripulito dei portelloni più o meno nelle stesse condizioni. Sono di legno Douglas ed hanno oltre 40 anni.
Personalmente ho usato una rotorbitale della Mirka per la maggior parte del manufatto e della cartavetrata manuale per le scanalature o parti non piane. Iniziando con una grana da 80 fino ad arrivare, con più passaggi alla grana 240. Questo per avere una venatura più liscia e uniforme possibile.
Normalmente la verniciatura per l'esterno, dovrebbe essere più resistente se il film di vernice è più compatto. Pertanto sconsiglio l'uso di una spazzola che come è già stato detto, serve solo per avere un effetto spazzolato, con solchi tra venatura morbida e dura, non idoneo per l'esterno. Per quanto riguarda le marche che sono state citate, io usando e conoscendo gli attrezzi DeWalt, a pari costo o poco più, mi sento di consigliarti decisamente e senza ombra di dubbio la rotorbitale della Metabo.
Per concludere il lavoro sui portelloni è stato continuato con :
1) una mano di impregnante poco colorato, sempre tendente al colore Douglas. Così facendo delle macchie ancora presenti sono state coperte dal colore dell'impregnante.
2) due mani di fondo isolante trasparente idrorepellente.
3) due mani di finitura protettiva, anch'essa poco colorata.
Il risultato e stato stupefacente. I portelloni sono tornati nuovi.
Dimenticavo di dire che tra una mano ed un'altra, và comunque carteggiato leggermente con grana 240/280, ovviamente rispettando le tempistiche di asciugatura e che la vernice usata è stata del tipo idrosolubile.

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1780
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Balconi da risistemare - Levigatrice o Spazzolatrice ??

Messaggio da Kagliostro99 » domenica 5 luglio 2020, 22:39

Ciao RioLib

No, non sei in ritardo, prima di poter mettere mano ai balconi mio figlio preferisce che l'impresa edile finisca degli altri lavori (tra cui il cambio delle soglie delle finestre)

--

Non conoscevo il marchio Mirka, tu che modello hai ?

--

Per quanto riguarda la spazzolatrice, mi attirava l'opzione di usare un cilindro con alette di tela abrasiva
spazzola-fartools-in-tela-abrasiva-82560886.jpg
Però, stante il movimento, sicuramente lascerebbe qualche segno longitudinale sui pezzi lavorati quindi meglio la rotorbitale

e sono quasi sicuro che prenderò la Metabo

Grazie per le indicazioni sulle varie fasi della verniciatura, anche mio cognato mi suggeriva qualcosa di simile, io, invece, speravo di potermela cavare con qualcosa di più semplice e fermarmi all'uso dell'impregnante (dopo aver pulito e scartavetrato)

Grazie ancora

K
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

gionp
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: Balconi da risistemare - Levigatrice o Spazzolatrice ??

Messaggio da gionp » lunedì 6 luglio 2020, 11:59

Quegli annerimenti sugli antoni sono brutti da levare, devi darci dentro parecchio con la carteggiatura, volendo puoi fare una lavorazione molto meno invasiva, con un gel per sverniciatura e un raschietto togli la vernice, poi con acqua ossigenata a 130 volumi sbianchi il legno (occhio che a questa concentrazione è decisamente corrosiva), per sbiancare si può usare anche l'ammoniaca a 30 BE, ma con questa devi usare una maschera con filtri a carboni attivi, anche a maneggiarla all'aperto c'è da starci male.
Le trovi ambedue online da chi tratta prodotti per restauro, ad esempio su Antichitàbelsito.
poi con la rotorbiale carteggi , poi passi con una rasiera in modo da togliere il pelo.

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1780
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Balconi da risistemare - Levigatrice o Spazzolatrice ??

Messaggio da Kagliostro99 » lunedì 6 luglio 2020, 22:08

Ciao gionp

Per gli annerimenti avevamo fatto esperimenti su un paio di balconi, con l'idropulitrice, il risultato è stato molto buono, avevamo provato anche con una pistola sabbiatrice ma probabilmente era sottodimensionata rispetto il lavoro da fare e non ha dato risultati molto buoni

Grazie per le indicazioni

K

RioLib
Junior
Junior
Messaggi: 86
Iscritto il: martedì 5 aprile 2016, 22:59
Località: Isernia

Re: Balconi da risistemare - Levigatrice o Spazzolatrice ??

Messaggio da RioLib » giovedì 16 luglio 2020, 23:52

Salve a tutti
purtroppo causa vari impegni non ho potuto rispondere prima alla domanda di Kagliostro99..........
Il codice della rotorbitale della Mirka è ROS 625DB (vedi immagine allegata).
E' una levigatrice a funzionamento pneumatico, però esistono anche a funzionamento elettrico.
Per quanto riguarda la verniciatura, la parte più difficile e laboriosa, è scartavetrare la vernice vecchia per preparare il supporto a quella nuova, il resto impregnante ecc. ...vedrai sarà una passeggiata piacevole.

Leggendo invece i consigli di gionp posso replicare che è vero che sarà difficile togliere gli annerimenti del legno, mentre non sono convinto sull'efficacia dell'uso dello sverniciatore. Perche, anche da come si vede dall'immagine di Kagliostro99 , sembrerebbe che ormai non ci sia più film di vernice sui portelloni.

Sulla pulizia con la sabbiatrice posso affermare che si formeranno dei solchi simile all'effetto spazzolato.

Tanto per mera informazione, scusandomi in anticipo se esco fuori titolo, di seguito troverete delle innagini dei portelloni di cui parlavo nel mio precedente intervento.
Saluti e buon forum a tutti
RioLib
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

turbina

Re: Balconi da risistemare - Levigatrice o Spazzolatrice ??

Messaggio da turbina » venerdì 17 luglio 2020, 12:38

Io e mio figlio abbiamo fatto lo stesso lavoro sui balconi di casa sua l'anno scorso, abbiamo tirato via la vernice vecchia tramite una levigatrice a nastro della parkside da Lidl dopo aver levato tutte le meccaniche, abbiamo dato due mani di impregnante di fondo color noce e una mano di vernice color cappuccino sono diventati come nuovi, lisci , un balcone era praticamente distrutto in realtà era un finto balcone perché dietro ci sono i mattoni essendo esposto completamente alle intemperie e almeno 20-30 anni che non veniva dipinto era praticamente da buttare via però dopo 2 mm di scavatura con la levigatrice a nastro e 7 mani tra impregnante e vernice è tornato soddisfacente, se passi di qua li vedi perché mio figlio abita a 100 m da casa mia

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1780
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Balconi da risistemare - Levigatrice o Spazzolatrice ??

Messaggio da Kagliostro99 » sabato 18 luglio 2020, 9:36

RioLib & Turbina

Grazie per la risposta, scusate per il ritardo ma la sciatica mi dà fastidio da una settimana e ......

--

@ RioLib

Mirka è ROS 625DB .... OK, vista, onestamente non le conoscevo

Per la maggior parte la vecchia vernice non è più presente, quantomeno all'esterno, all'interno invece su alcuni balconi ci sarà da mettere un po' di impegno per eliminarla a macchina ed a mano

@ Turbina

Grazie per le indicazioni, non sono ancora sicuro su quali trattamenti faremo dopo l'impregnante, mio cognato (che un po' se ne intende) concorda con l'uso di una vernice dopo l'impregnante, staremo a vedere in corso d'opera che risultati si ottengono e mio figlio cosa vuol ottenere

--

Grazie ancora a tutti e due

K

gianfederico
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: martedì 30 gennaio 2018, 11:13

Re: Balconi da risistemare - Levigatrice o Spazzolatrice ??

Messaggio da gianfederico » mercoledì 22 luglio 2020, 21:28

Se non vuoi diventare schiavo, evita la vernice e rivolgiti (dopo l'impregnante) ad un impregnante a cera a solvente due mani (da rinnovare dopo due/tre anni senza dover usare la carta vetra).

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”