Canna fumaria (metallica) attraverso tetto lamiera - Come sigillare ?

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1779
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Canna fumaria (metallica) attraverso tetto lamiera - Come sigillare ?

Messaggio da Kagliostro99 » giovedì 11 giugno 2020, 22:23

Mio figlio ha un magazzino prefabbricato in lamiera che vorrebbe usare come laboratorio anche in inverno

Una delle soluzioni più semplici e meno costose anche in termini di consumi, sembrerebbe una piccola stufa a legna

il tetto del magazzino è in lamiera con sottostanti dei pannelli di isolante estruso

ovviamente l'isolante estruso va rimosso per evitare problemi e per attraversare il tetto basterà fare un foro di diametro adeguato

il mio problema è .... come sigillo lo spazio tra tetto e camino in lamiera per evitare infiltrazioni d'acqua ?

Non credo che il silicone per alte temperature si adatti su un camino per stufa a legna

Qualcuno ha qualche idea ?

Grazie

K

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Canna fumaria (metallica) attraverso tetto lamiera - Come sigillare ?

Messaggio da MauPre75 » venerdì 12 giugno 2020, 13:12

Solitamente si usa la lamiera di piombo che puoi sagomare con facilità, gli fai un foro più piccolo del diametro del tubo e lo martelli per farlo sollevare e formare un colletto, man mano procedi il diametro si allarga fino a far passare il tubo, almeno 20cm per lato di lamiera è bene averla per sagomare sul tetto.

Mangusta

Re: Canna fumaria (metallica) attraverso tetto lamiera - Come sigillare ?

Messaggio da Mangusta » venerdì 12 giugno 2020, 19:43

Quindi lasci intendere che questo sistema è sufficiente ad assicurare una perfetta tenuta alle infiltrazioni di acqua, io credo di no. Per il tubo da collegare alla stufa è preferibile usare il tipo a doppia parete, ovvero due tubi inox coassiali separati da materiale isolante, in tal modo si evita il repentino raffreddamento del tubo che assicura un migliore tiraggio della stufa.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Canna fumaria (metallica) attraverso tetto lamiera - Come sigillare ?

Messaggio da MauPre75 » venerdì 12 giugno 2020, 20:13

Si concordo con te Mangusta sull'efficienza delle canne coibentate(anche se il problema non è il tiraggio ma l'isolamento su lamiere) , il tubo esterno non riscaldando può essere murato e/o isolato con materiali convenzionali senza problemi, anche il semplice silicone non avrebbe problemi di tenuta, materiali edili invece tanti problemi.
Per quanto riguarda il metodo con lamiera di piombo posso dire che se eseguito con maestria è un ottimo rimedio, usato da molte generazioni per le canne fumarie e finestre sopraluce, da prima che qualcuno avesse studiato la canna coibentata (circa 20anni a questa parte), le cose importanti sono due, la prima il colletto al tubo da serrare con fascietta metallica e la seconda inserire la lamiera sotto il tetto lato alto e sopra il tetto lato basso per incanalare l'acqua.

gionp
Member
Member
Messaggi: 421
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: Canna fumaria (metallica) attraverso tetto lamiera - Come sigillare ?

Messaggio da gionp » sabato 13 giugno 2020, 0:06

Con una stufa a legna il canale fumi e la canna fumaria possono andare anche a 600° (ad esempio se prende fuoco la fuliggine) , quindi almeno per la zona dell'attraversamento e del terminale la soluzione migliore è quella di usare la canna a doppia parete isolata.
Nel nel punto di passaggio eliminare l'isolante del pannello precoibentato.
Negli attraversamenti dei tetti in legno bisogna lasciare un franco libero di almeno 5 cm tra la parete della canna fumaria e il legno (condizioni ventilate) o di 75 mm di franco se l'attraversamento viene coibentato (condizioni non ventilate).

I produttori di canne hanno già dei kit di attraversamento predisposti come ad esempio questo
attraversamento.JPG
https://www.roccheggiani.it/res/ftprocc ... GGIANI.pdf

Normalmente i produttori di canne fumarie hanno già pronti anche i sfaldali e le scossaline per realizzare le tenute in falda
faldale.JPG
al solito ho preso il primo produttore che mi è capitato .



Personalmente oltre ad usare un elemento di attraversamento eliminerei un quadrato di 1 mx 1 m dello schiumato nella zona del foro , lo sostituirei con della lana di roccia densità 80 kg e richiuderei il pannello in lamiera inferiore con una lamiera nuova rinforzata con dei traversini .
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1779
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Canna fumaria (metallica) attraverso tetto lamiera - Come sigillare ?

Messaggio da Kagliostro99 » sabato 13 giugno 2020, 8:49

Ringrazio tutti per le risposte

@ gionp

Ah, faldale è la parola magica da cercare

Visto, adesso la cosa mi è molto più chiara

Non so se riuscirò a trovare un prodotto commerciale che si possa adattare al passo della lamiera grecata del tetto, forse anche sì, comunque, adesso che so come si risolve il problema, alla mal parata posso autocostruirmi qualcosa con della lamiera (meglio se inox ma forse anche solo zincata)

Solo una piccola precisazione, il tetto del magazzino è in lamiera zincata semplice, non un sandwich di due lamiere con intermezzo in materiale isolante, nel mio caso l'isolante estruso forma una pannellatura aggiunta che sta sotto, a 3-4 cm dalla lamiera, ovviamente rimuoverò una porzione di estruso e la sostituirò con un pannello di lana di roccia, magari rinforzato con un lamierino sottile se il pannello di lana di roccia non fosse sufficientemente rigido

Di nuovo GRAZIE a TUTTI

K

gionp
Member
Member
Messaggi: 421
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: Canna fumaria (metallica) attraverso tetto lamiera - Come sigillare ?

Messaggio da gionp » domenica 14 giugno 2020, 14:22

Meglio che la copertura sia fatta con lamiere e pannelli isolanti separati l'intervento è molto più semplice.
Usa lana di roccia non resinata, è più rognosa da usare perché si sfalda di più ma è totalmente incombustibile.

Evita la fibroceramica che solitamente propongono per isolare le canne fumarie, resiste ad altissime temperature, ma è inserita nella lista materiali cancerogeni, lavorarla e soprattutto smaltirla è diventato un cinema tale e quale a quello dell'amianto.
Vicino alle canne fumarie funzionerebbe meglio il vetro cellulare (foamglas) è impermeanile, incombustibile, facilmente lavorabile e non ci sono problemi di smaltimento. Il problema è trovare magazzini che lo tengano.

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1779
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Canna fumaria (metallica) attraverso tetto lamiera - Come sigillare ?

Messaggio da Kagliostro99 » domenica 14 giugno 2020, 21:25

Ciao gionp

Grazie per le informazioni, per me molto utili, l'argomento mi è nuovo e ne so pochissimo

Pare che il prodotto più diffuso sia proprio quello che da problemi (la fibroceramica), del resto l'amianto un tempo era usato dappertutto

da ragazzino ho abitato in Toscana a Montecatini Terme e lì, vista l'erogazione dell'acqua ad ore, ogni casa aveva nel sottotetto un vascone di riserva, la maggior parte (se non tutti) erano in ethrnit (amianto) ..... per fortuna che dicono che in quel modo non fosse pericoloso ... dicono

Per il foamglass, proverò a vedere se si trova dalle mie parti, ma, sinceramente, dubito molto

Grazie Ancora

K

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”