calandratura

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
peppeone
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 14 giugno 2020, 21:55

calandratura

Messaggio da peppeone » domenica 14 giugno 2020, 22:26

salve,sono nuovo del forum,vi porgo un quesito per me difficile. Dedvo realizzare un similtubo di tre metri, con una gola su tutta la lunghezza di 5/7mm.
il diametro del tubo e di 22mm.tipo tubi metallici per tende. sono interessato ad intraprendere una attivita artigianale e vorrei sapere di quali macchinari occorerebbero.Nell attesa vi ringrazio anticipatamente,

Devonrex
Junior
Junior
Messaggi: 56
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2016, 9:37

Re: calandratura

Messaggio da Devonrex » lunedì 15 giugno 2020, 10:36

Non sono sicuro di aver capito cosa vuoi realizzare...
Se vuoi ricavare da calandratura un tubo diam.22 mm, ti direi che è impossibile, specialmente sulla lunghezza di tre mt: i rulli dovrebbero essere minuscoli. I tubi commerciali sono ricavati facendo passare la bandella di metallo in una serie di rulli sagomati progressivamente che da piana la portano alla forma tonda. Alla fine della formatura si saldano i due lembi.
Se riesci a mettere un disegnino, anche fatto a mano, di ciò che vorresti ottenere, magari ti si può consigliare correttamente.

Ciao,
Franco

peppeone
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 14 giugno 2020, 21:55

Re: calandratura

Messaggio da peppeone » lunedì 15 giugno 2020, 13:51

Ciao,
effettivamente postando uno schizzo fatto a mano o una foto è meglio comprendere quello che intendo:
spessore tubo 0.6/8 decimi
Immagine
[/img][/img]
Immagine




Vi ringrazio per l'aiuto. :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”