ALIMENTARE ALZACRISTALLI

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
vespistaro
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: domenica 30 ottobre 2016, 19:25

ALIMENTARE ALZACRISTALLI

Messaggio da vespistaro » venerdì 19 giugno 2020, 16:19

CIAO... vorrei alimentare un comune alzacristalli per auto per motorizzare il movimento in altezza di un trapano a colonna.
Lo credete fattibile?
come posso alimentarlo usando la corrente 220 uso domestico? quale tipo di trasformatore sarebbe necessario?
mi sembra di capire che servano almeno 5 Ampere..ma per me la corrente è ....magia!

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: ALIMENTARE ALZACRISTALLI

Messaggio da hellfire39 » venerdì 19 giugno 2020, 17:22

Allora, forse, è il caso che lasci perdere...

I motorini delle auto sono alimentati a 12V in continua, la tensione della batteria.
L'assorbimento dipende dal motorino. Finora non me ne è capitato mai uno sotto le mani, ma non dovrebbe avere un assorbimento elevato, anzi.
Bisogna vedere se ha abbastanza coppia per movimentare il trapano.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: ALIMENTARE ALZACRISTALLI

Messaggio da MauPre75 » venerdì 19 giugno 2020, 20:28

Lo uso nella mia stufa a pellet per la coclea agganciato a sua volta ad un riduttore di giri, in queste condizioni per lavorare bene ha bisogno di quasi 2A, per le sue capacità non credo sia la scelta migliore a meno che non sia agganciato ad un altro riduttore di giri come ho fatto io, tanto vale prendere un motore con riduttore più grossetto.

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”