Parliamo su come si inizia!!? Nuova officina

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
torn24
God
God
Messaggi: 5078
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Parliamo su come si inizia!!? Nuova officina

Messaggio da torn24 » martedì 24 ottobre 2023, 7:11

Sono qui che devo passare il tempo e scrivo, mi sembra poi che l'utilita di questo thread sia sparita da commenti del tutto personali, per cui poco utile a chi leggera.

Io mi sono fatto l'idea in questo thread.
Che ci sono persone che considerano rischioso e con poche probabilita di successo, e ci sono le motivazioni, che a me sembrano reali non idee personali, "provarci non assicura riuscirci, esiste oggi una concorrenza che solo 50 anni fa non cera, devi competere con grosse ditte, in passato erano tutti piccoli ad eccezione di poche grandi aziende, ci sono alte persone che possono fare come noi altrettanto capaci", non vedo nessun ideologia in questo.

Poi altre persone che sono riuscite ad aprire un attivita, o hanno un grosso desiderio e forse frustrazione di aprirla, e queste parlano di avere mentalità e caratteristiche per diventare e essere un imprenditore.

Mi sembra che è come dire per fare quello che faccio io bisogna essere speciali, avere un piu. Che poi è questo che ha dato fastidio in questo thread. Ci si sarebbe limitati a descrivere la propria esperienza chi legge poteva trarne le sue conclusioni, e anche essere sinceri sui risultati, chi ha descritto che il suo percorso da imprenditore è stato difficile e si è rimasti una realta famigliare, è credibile perchè non sono discorsi che non gli vanno molto a favore, chi in vece dice ho un attivita di un certo successo non si sa cosa intende lui per certo successo.

Perchè io molte realtà le ho vissute, ho visto tante cose con i miei occhi di chi ha realizzato un attivita, ma non intraprendere mai quel percorso perche non considero un successo. Come fare sacrifici e ti ritrovi dopo 20 anni che non puoi sostituire le macchine vecchie, o che poi non sei riuscito a vivere con un benessere superiore al dipendente, che hai un attivita dove guadagni 2300 ero lavorando 15 ore al giorno e sabato mattina, se potessi fare quelle ore da dipendente ne guadagnerei 3000.
Per cui se le possibilita di un attivita in proprio sarebbero queste non è quello che voglio, se non lo voglio non lo faccio, e io vedo che molte realta sono queste, va bene chi è contento cosi.

La mia idea di attivita, è essere soddisfatti di quello che si fa, non guardare il profitto, non aprirei mai una attivita che mi dia profitto ma non mi interessa, preferirei fare il meccanico auto a 1500 euro al mense, che guadagnare 1000000 facendo ciambelle. Solo essere soddisfatti di quello che si fa lo scopo di lavorare in proprio, il successo è proprio che non devo guardare i soldi, perche se guardo i soldi vuol dire che è solo quello che c'e :D
CIAO A TUTTI !

SunTzu
Junior
Junior
Messaggi: 182
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2022, 14:01
Località: Torino

Re: Parliamo su come si inizia!!? Nuova officina

Messaggio da SunTzu » martedì 24 ottobre 2023, 13:59

Non esistono leder, perche nessuno li segue per scelta, solo cosi saresti leder.
Se rispondi a me, io non ho mai parlato di leader (o meglio, ne ho parlato incidentalmente per parafrasare un termine usato da altri).

Se hai la mentalità di cui parlo, ce l'hai sia che tu sia seguito, sia che non lo sia. Ce l'hai anche a casa quando cucini da solo, in garage quando organizzi la tua roba e sul lavoro, anche se sei l'ultima ruota del carro...
Non esistono due tipi di persone e due modi di pensare diversi.
No, infatti esistono n tipi di persone e n modi di pensare diversi, non solo due.... ma cercavo di semplificare per ciò che a noi interessa in questo topic.

Mentre il discorso che fai dopo, scusa ma lo trovo un po' veniale...
Io non ho mai parlato di soldi: cosa centrano i soldi?

Visto che vuoi parlare di leader (cosa che io non ho fatto, ma sto al gioco), davvero secondo te uno con più soldi è sempre leader? Così come il contrario?
Quindi se Elon Musk va a fare rafting, conduce lui la barca perchè è quello che ha più soldi? Se Jeff Bezos prende un aereo di linea, pilota lui perchè deve essere lui il capitano?

Spero che tu capisca da solo l'assurdità che hai scritto.

Il concetto di leader lascia il tempo che trova: chiunque può essere "superiore in grado" di chiunque altro, in base alla situazione e alle competenze in gioco.

La differenza di mentalità però sta nella differenza di responsabilità che uno ci mette, nel fare ciò che fa (qualsiasi cosa sia). Perchè facevo l'esempio di quelli che si lamentano su FB? Perchè se sei uno che ha quella tendenza, difficilmente sarai predisposto a metterti in gioco in un "processo di qualità" (inteso come kaizen giapponese, visto che va di moda). Perchè per quelli così, i propri problemi sono sempre colpa di qualcun altro...
Invece se un imprenditore vuole avere successo, deve entrare nell'ottica che qualsiasi cosa accada a lui e alla sua azienda sia sua responsabilità. Ovviamente, dopo, deve delegare una parte di quella responsabilità a persone che siano in grado di prendersela, ma resta il fatto che deve essere fermamente convinto nell'autodeterminarsi. In questo senso ovviamente ha ragione chi dice che l'imprenditore deve essere sicuro di se (ma per fare qualsiasi cosa, devi esserlo..), ma non è solo sicurezza di se, che anzi, potrebbe portare alla catastrofe. Ribadisco è la voglia di mettersi in gioco e farlo con responsabilità.

Sai a quanti imprenditori in difficoltà ho sentito dire: "si ma sarà il momento, passerà", "si ma è colpa delle multinazionali", "si ma ci spremono con troppe tasse", "si ma c'è troppa burocrazia", ecc. Tutto vero, ma non c'entra..... se vuoi fare l'imprenditore devi saper essere più forte delle multinazionali, delle tasse, della burocrazia, ecc. se no, non ti ci mettere neanche.

E nei discorsi che fai dopo, diciamo che... non mi ritrovo.... Olivetti non ha chiuso, perchè il suo sistema di walfare non funzoinasse o perchè era troppo buono con clienti e fornitori :roll:
Hai mai sentito parlare di Ferrero di Alba (presumo di si :lol: )? Pensi che il walfare di Ferrero sia tanto diverso da quello di Olivetti? Eppure è una delle multinazionali italiane più floride.

Alcuni vivono nella convinzione che per fare l'imprenditore si debba fregare il prossimo, ma non è assolutamente vero. E nel mio piccolo, anche se non sono Olivetti o Ferrero, credo di dimostrarlo tutti i giorni.

p.s. i discorsi/monologhi che fai dopo sono "difficili" da commentare. Mi pare che da come parli di chi è intervenuto qui, la frustrazione sia soprattutto tua. Lato mio ovviamente non sono intervenuto per farmi bello (anzi ero un po' imbarazzato a scrivere il ps, ma l'ho ritenuto necessario per inquadrare il mio intervento, visto che nessuno mi conosce), ma solo per cercare di dare qualcosa in più alla discussione :wink:

torn24
God
God
Messaggi: 5078
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Parliamo su come si inizia!!? Nuova officina

Messaggio da torn24 » mercoledì 25 ottobre 2023, 5:53

Non c'è l 'ho con nessuno di specifico e non prendiamo le cose sul personale :D
A me non piace proprio chi parla di mentalità, non condivido e non penso sia vero.
Chi è intraprendente apre, qualunque mentalità abbia, poi per tenere aperto serve altro capacita e altro, seno chiudi presto.

Racconto una storiella...
Andavo in un bel negozio per riparare computer bello elegante, nessuno si lamentava, con gli anni anno dovuto chiudere, forse non ripagavano le spese. Poi un conoscente aperto un laboratorio nel garage di casa sua, tutto misero alcuni clienti si sono lamentati "della miseria", è ancora aperto da 20 anni. La differenza l'ha fatto pagare o meno l'affitto non la mentalità, quindi presumo che quello che conta sia altro.
CIAO A TUTTI !

torn24
God
God
Messaggi: 5078
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Parliamo su come si inizia!!? Nuova officina

Messaggio da torn24 » mercoledì 25 ottobre 2023, 6:52

Chiedo un consiglio a questo punto...
Quando ero piu giovane cera sempre la fantasia-desiderio, ma piu fantasia, di aprire un attività, ovviamente non poteva che essere qualcosa di molto piccolo senza risorse economiche.
Le piccole officine che vedevo erano piccole realtà 2 torni cnc, o officine con piccoli centri obsoleti che facevano lavoretti da cui non si poteva guadagnare molto a pezzo, che comunque avevano le macchine pagate ma non prosperavano, e poi le grosse officine da milioni di euro che gli facevano concorrenza.

Cosa avrei dovuto pensare che chi se la passa male con le macchine pagate e avendo la concorrenza delle grosse aziende, se avessi aperto indebitandomi fino al collo , dovevo pensare che a me andava meglio dovendo pagare i debiti, di chi i debiti li aveva già pagati ?

A me non piace chi parla di Mentalità, non penso sia questo che mi abbia impedito a me o altri di farlo, mi sembra che sia una legittima paura che le cosa vadano male, al massimo sarò un fifone con poco coraggio :D

Non pensate che uno si possa sentire dispiaciuto qualcuno se si parla di mentalità, perché magari è più paura delle conseguenze, sono anche convinto che le affermazioni cambiano in base al risultato, se per caso uno deve chiudere poi tira fuori ancora ci vuole la mentalita, e chi gli darebbe retta...
CIAO A TUTTI !

torn24
God
God
Messaggi: 5078
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Parliamo su come si inizia!!? Nuova officina

Messaggio da torn24 » mercoledì 25 ottobre 2023, 8:03

@ SunTzu nella provincia di Modena ci sono grosse carpenterei-saldatura che hanno chiuso dopo 40, fabbriche di fama nazionale che chiudono ecc... il destino delle aziende dipende da tanti fattori, hanno commissioni per alcuni mesi e se la giocano di anno in anno, non penso si possano fare previsioni, nella mia zona aziende che hanno una grossa probalita di essere ancora aperte tra 20 anni, ci sono ma sono poche, il resto tutto imprevedibile. Per cui che ci sia il modo giusto di essere un imprenditore di successo faccio fatica a crederlo, è solo una mia opinione :D
CIAO A TUTTI !

SunTzu
Junior
Junior
Messaggi: 182
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2022, 14:01
Località: Torino

Re: Parliamo su come si inizia!!? Nuova officina

Messaggio da SunTzu » mercoledì 25 ottobre 2023, 10:18

torn24 ha scritto:
mercoledì 25 ottobre 2023, 5:53
La differenza l'ha fatto pagare o meno l'affitto non la mentalità, quindi presumo che quello che conta sia altro.
Esatto. Ma ci sono due strade per capire che un negozio fisico, strutturato, che ripara PC oggi non può sopravvivere:
1) avere una botta di culo
2) capirlo

Se hai una botta di culo non ti serve niente oltre a quello. Se invece hai la giusta mentalità, non hai bisogno della botta di culo, perchè la tua "fortuna" te la crei da solo

Riguardo al tuo sogno: non è come dici... ci sono le nicchie di mercato (ad esempio io lavoro in una nicchia, non faccio prodotti di largo consumo).
Oggi una piccola officina può benissimo sopravvivere anche contro i colossi, semplicemente perchè i colossi non fanno tutto (anzi, se non chiedi numeri, neanche ti considerano). Questo fa parte della mentalità....

La tua mentalità ti porta a pensare che saresti fallito prima ancora di partire e quindi neanche ti ci metti. La mentalità imprenditoriale giusta ti porta a fare valutazioni che vanno oltre al semplice "non si può fare". E ti posso dimostrare in qualsiasi campo, che c'è sempre spazio per chiunque (come per il tizio che ripara pc in garage). Sarei pronto a scommettere che oggi si potrebbe addirittura aprire una libreria, se la fai in un certo modo (certo non potrebbe vivere della sola vendita dei libri).
torn24 ha scritto:
mercoledì 25 ottobre 2023, 8:03
@ SunTzu nella provincia di Modena ci sono grosse carpenterei-saldatura che hanno chiuso dopo 40, fabbriche di fama nazionale che chiudono ecc... il destino delle aziende dipende da tanti fattori, hanno commissioni per alcuni mesi e se la giocano di anno in anno, non penso si possano fare previsioni, nella mia zona aziende che hanno una grossa probalita di essere ancora aperte tra 20 anni, ci sono ma sono poche, il resto tutto imprevedibile. Per cui che ci sia il modo giusto di essere un imprenditore di successo faccio fatica a crederlo, è solo una mia opinione :D
E sai perchè chiudono? Perchè il titolare non ha la giusta mentalità :mrgreen:
Lavoro in un settore tradizionale e di realtà che chiudono ne vedo tutti i giorni. Tra i miei clienti, saprei anche dirti oggi, chi chiuderà tra 10 anni, se vuoi....

Quelli che chiudono, sono quelli che sono abituati a fare un tipo di lavoro e se quel lavoro smette di essere remunerativo, non sono capaci di reinventarsi. Spesso il problema è prettamente anagrafico, determinato da una proprietà un po' in là con gli anni e che non riesce più a stare al passo con i tempi.

La giusta mentalità ti consente di stare al passo con i tempi. E per un imprenditore di livello, non esiste l'imprevedibilità.... devi essere in grado di ipotizzare qualsiasi scenario (ovviamente con diversa probabilità di avverarsi), essere flessibile e adeguarti alla nuova realtà.

Di fatto tutto quello che dici per contraddirmi, in realtà mi da ragione..... solo che forse non hai la mentalità per capirlo :P

torn24
God
God
Messaggi: 5078
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Parliamo su come si inizia!!? Nuova officina

Messaggio da torn24 » mercoledì 25 ottobre 2023, 10:44

E' sensato dare retta a chi ha aperto un attività e tenere meno conto chi non ha nessuna esperienza in merito.
In questo thread ci sono stati 4 imprenditori di cui 3 in qualche modo parlavano positivamente, e solo uno ha descritto una realtà difficoltosa, ma le percentuali non mi sembrano realistiche, frequento un gruppo su facebook di meccanica frequentato da imprenditori e dipendenti, sono diversi che si lamentano, alcuni dicono che ci ricavano lo stipendio, altri dicono che sono troppo vecchi per fare altro "sono costretti a mantenere l'impresa", quando un operaio-dipendente si lamenta "paga,lavoro" sono tanti che gli dicono "perché non provate ad aprire una partita iva" , nel senso che se sarebbe una cosa positiva non direbbero cosi. Allora ascoltare si i piccoli imprenditore ma ampliare il più possibile il numero delle opinioni :D
CIAO A TUTTI !

SunTzu
Junior
Junior
Messaggi: 182
Iscritto il: giovedì 21 aprile 2022, 14:01
Località: Torino

Re: Parliamo su come si inizia!!? Nuova officina

Messaggio da SunTzu » mercoledì 25 ottobre 2023, 10:54

Non sono così piccolo, come imprenditore. Lavoro nelle nicchie, ma solo perchè c'è più margine e non mi interessa fare i grossi volumi (che per natura, richiedono dimensioni maggiori e hanno marginalità inferiore. In pratica a crescere troppo, lavori di più e guadagni uguale)

Le difficoltà di chi apre un'attività sono spesso dettate da scarsa competenza. Se sei un meccatronico e apri un'officina meccanica, quasi sicuramente ti manca la preparazione di marketing e microeconomia (è normale, perchè hai studiato altro). Quindi hai difficoltà a reinventarti, non solo per una questione di mentalità (ovviamente).

Concordo che ci siano tanti fattori che possono determinare fallimento o successo ma, senza la giusta mentalità, il fallimento è solo questione di tempo :wink:

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Parliamo su come si inizia!!? Nuova officina

Messaggio da CARLINO » mercoledì 25 ottobre 2023, 13:28

Concordo con Sun Tzu , soprattutto non capisco come si possa fare l'imprenditore guadagnando dopo 20 anni come un dipendente, anche escludendo i primi anni in cui si deve crescere e si fanno sacrifici : l'ultima azienda a cui ho partecipato come socio ha visto in 20 anni il suo valore aumentato di circa 30 volte e in tutti questi anni il guadagno personale non era certo quello di un dipendente. Questa mia osservazione non vuole essere una critica ma deve servire a far capire che l'essere imprenditore comporta anche affrontare anni in cui il fatturato invece di crescere si riduce drasticamente, bisogna essere in grado di fronteggiare queste situazioni e prendere le decisioni più adatte .

torn24
God
God
Messaggi: 5078
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Parliamo su come si inizia!!? Nuova officina

Messaggio da torn24 » mercoledì 25 ottobre 2023, 14:20

Io parlavo di chi vuole aprire in officina perche è un lavoratore di quel settore, partendo da piccole realtà, ci sono anche storie di successo, ma non è sempre cosi, e alcune aziende non riescono mai ad ingrandirsi. Cosa comune che chi parte in determinati settori con piccole realtà, erano sempre lavoratori, perchè sono attivita poco attraenti per altre persone, chi ha capitali fa altro.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Parliamo su come si inizia!!? Nuova officina

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 25 ottobre 2023, 14:57

C'è anche da valutare che in Italia ci sono troppe differenze tra nord industriale e sud retrogrado, gli esempi che fate non rappresentano tutti.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3083
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Parliamo su come si inizia!!? Nuova officina

Messaggio da TIRZAN » mercoledì 25 ottobre 2023, 19:41

Se si va ad esempi ne avremmo a migliaia....ogni attività è un capitolo a sé.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Parliamo su come si inizia!!? Nuova officina

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 25 ottobre 2023, 20:55

Questo argomento secondo me poteva fermarsi alla prima pagina dove sono state date risposte specifiche poi tutto il resto è una lunga chiacchierata dove ognuno ha una sua visione.

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”