Parliamo su come si inizia!!? Nuova officina

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
simonemeccanicacnc
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 28 maggio 2020, 11:24

Parliamo su come si inizia!!? Nuova officina

Messaggio da simonemeccanicacnc » mercoledì 8 luglio 2020, 0:47

Buonasera a tutti!!!
Premetto che solo giovane e hPa ancora tanto da imparare però vorrei capire, chi magari è agli inizi o chi ormai ha un officina avviata come si inizia.... Intendo da quanto investire, che tipo di attrezzatura occorre, come, dove ed in che modo cercare lavoro.... Bhe insomma.... Come si apre un officina meccanica di precisione 😍
Mi auguro che ci saranno molte risposte e consigli, cordiali saluti a tutti
Ultima modifica di Anonymous il giovedì 9 luglio 2020, 7:34, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: modifica titolo perchè generico

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Parliamo su come si inizia!!?

Messaggio da torn24 » mercoledì 8 luglio 2020, 7:39

Ciao! Facciamo una premessa, la maggior parte dei laureati in economia fa il dipendente e non apre un azienda? Perché chi conosce l'economia sa benissimo che il guadagno è proporzionale all'investimento, per fare soldi bisogna investire in persone, attrezzature e macchine, se investi 100 mila euro il massimo che ci puoi ricavare è uno stipendio medio, e questo non importa quanto ti dai da fare. Chi guadagna di più ha investito di più :D

Detto questo, non avendo milioni da investire non posso sperare di proporre un prodotto o servizio migliore dei miei concorrenti, nessun cliente mi verrà a cercare. Per cui prima di aprire un attività meccanica dovrei avere dei potenziali clienti, magari persone che ho conosciuto lavorando da dipendente e che hanno fiducia in me, poi posso pensare di aprire un attività costruita in base al lavoro che ho, ai pezzi e lavorazioni che mi richiedono i mie potenziali clienti.

In questo modo posso investire in macchine che mi producono un redditto, esempio se devo lavorare piccoli pezzi di alluminio, sceglierò una macchina di dimensioni ridotte ma con velocità mandrino e avanzamenti molto elevati "esempio minimill di haas", se devo lavorare grosse piastre di acciaio sceglierò macchina con corse elevate, meno giri è più coppia del mandrino, se i miei clienti mi chiedono lavorazioni particolari come rettifica di piani, comprerà una rettifica tangenziale.
Se invece non ho clienti apro una officina e poi cerco clienti, quello che ti ritrovi è finire in aste al ribasso con le grandi fabbriche, i clienti propongono il lavoro e lo danno a chi fa il prezzo minore, siccome ci sono aziende che se la passano veramente male, trovi chi lavora per pochi euro, cosa che se tu hai le macchine da pagare e ci vuoi ricavare uno stipendio, non puoi permetterti di fare.
Riassumendo, prima trovare clienti, vedere che lavorazioni richiedono, e poi pensare di aprire un officina, esempio pensi di comprare un centro di lavoro cnc, ma esiste più lavoro per il waterjet, se ragioni da imprenditore ti orienti sul secondo.
CIAO A TUTTI !

turbina

Re: Parliamo su come si inizia!!?

Messaggio da turbina » mercoledì 8 luglio 2020, 10:00

"come si apre una officina meccanica di precisione" ullala' ...se tu avessi chiesto qualcosa di meno ambizioso avresti avuto un riscontro, comunque come ti è stato detto da torn24 in sintesi servono 3 cose nel seguente ordine: esperienza, clienti, soldi da investire

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Parliamo su come si inizia!!?

Messaggio da TIRZAN » mercoledì 8 luglio 2020, 22:49

Fino agli anni 90 bastava avere competenza e voglia di lavorare.
Oggi devi avere soprattutto una solida base di clienti sicuri.....altrimenti ad aprire è un attimo, ma altrettanto velocemente chiudi.

simonemeccanicacnc
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 28 maggio 2020, 11:24

Re: Parliamo su come si inizia!!? Nuova officina

Messaggio da simonemeccanicacnc » giovedì 9 luglio 2020, 14:51

Vi ringrazio per le risposte, diciamo che la mia era una domanda per fare conversazione dato che sono da 5 anni entrato in questo mondo... Appena uscito da scuola e ad oggi lavoro su un 5 assi e peogrammo in cad-cam e non vi nego che molte volte mi capita di fare cose per conto mio... La mia domanda nasce nel momento in cui una persona volesse puntare a farsi conoscere da clienti importanti

turbina

Re: Parliamo su come si inizia!!? Nuova officina

Messaggio da turbina » giovedì 9 luglio 2020, 15:57

Se per clienti importanti intendi clienti con alto profitto e che pagano allora mi pare di aver capito che sei stanco di lavorare sotto padrone, probabilmente pensi di poter guadagnare molto con una 5 assi avendo magari fatto qualche lavoretto con la 5 assi del tuo padrone e averci guadagnato bene, bene, allora quando aprirai la partita iva e chiederai un capannone in affitto comperando una 5 assi con un mutuo a 6 cifre allora saprai che dovrai lavorare come uno schiavo per 5-10 anni solo per pagare la macchina senza contare l'affitto del capannone, e i costi di esercizio e i materiali, il tuo guadagno personale sarà minimo, se invece pensi di bruciare tutto il tuo guadagno per te stesso e la tua famiglia allora andrai presto in malora, non riuscirai a pagare la macchina e nemmeno i creditori e le tasse quindi dovrai dichiarare fallimento , il curatore fallimentare venderà tutto ma non basterà per coprire i debiti e dopo 3 anni circa ti pignoreranno la casa e la venderanno all'asta, quindi passerai i successivi anni in una casa in affitto in povertà , e tornerai a lavorare sotto padrone esattamente come sei ora.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Parliamo su come si inizia!!? Nuova officina

Messaggio da TIRZAN » giovedì 9 luglio 2020, 21:54

Di clienti ne puoi conoscere tanti, e se poi hai le capacità imprenditoriali puoi anche puntare a fidelizzarli a te e lavorare in proprio per loro.
Io fatto è che ti serve un cospicuo investimento per iniziare e dovrai lavorare almeno il doppio di quanto fai ora, scordati per i primi anni di avere soldi in tasca da spendere per te e tieni presente che i clienti per conquistarli è difficile ma perderli è estremamente facile.
Il contoterzismo purtroppo è diventato una guerra.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Parliamo su come si inizia!!? Nuova officina

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 10 luglio 2020, 15:55

Aprire un'officina meccanica è un'obbiettivo che chiunque può realizzare.
Allora è facile?

No! Assolutamente no!

Gestire un'attività in proprio in Italia è un vero e proprio percorso ad ostacoli, disseminato di trappole e trabocchetti ma...Se alla base c'è una grande passione avrai la giusta motivazione che ti darà forza di fronte agli ostacoli ed alle difficoltà quotidiane.

Tieni presente che, le competenze tecniche sono la base: sono scontate!. Devi essere molto bravo a fare il tuo lavoro ma...Non basta!.
Gestire un'attività imprenditoriale, richiede tutta una serie di competenze, senza le quali, non vai da nessuna parte.
  • Capacità di marketing (per trovare i clienti)
  • Capacità di vendita (per saper vendere il tuo servizio)
  • Capacità finanziarie (per saper amministare bene il denaro...Pagamenti, rapporti con le banche, investimenti)
  • Capacità di gestione dei fornitori (trovare fornitori affidabili)
Insomma non è una passeggiata ma, ripeto, se lo vuoi veramente dal profondo del cuore ed il sogno di avere una tua officina ti assilla tutte le notti...Bene datti da fare: comincia a contattare un commercialista e chiedigli come funziona l'apertura di un'attività, fatti dire costi di gestione adempimenti, eventuali agevolazioni disponibili...

Guardati attorno e comincia a valutare i costi delle attrezzature...Guarda se ci sono clienti a cui potresti rivolgerti, chiediti perchè dovrebbero darti lavoro da fare?...

Come qualsiasi obiettivo, devi pianificarlo bene...Anzi mooolto bene: passo per passo...Come dicono gli inglesi "if you fail to plan, you plan to fail" (che suona più o meno così: "se fallisci la pianificazione, pianifichi il fallimento)
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Devonrex
Junior
Junior
Messaggi: 56
Iscritto il: venerdì 11 novembre 2016, 9:37

Re: Parliamo su come si inizia!!? Nuova officina

Messaggio da Devonrex » lunedì 13 luglio 2020, 6:41

I miei due cents:
lavoro nel campo della carpenteria meccanica da ormai 25 anni e se non fossi animato da una smisurata passione, avrei chiuso da tanto tempo.
Far quadrare i conti a fine mese è dura, specialmente dal 2008 a venire ad oggi: se riesco a superare anche la crisi seguita all'emergenza covid, allora non mi farà più paura nulla.
La maggior parte della mia vita lavorativa l'ho passata pensando a come pagare i debiti e solo da meno di un anno sono tranquillo. Ma oggi è già il momento per pensare ad altri investimenti che possano portare avanti la mia ditta per altri 10/12 anni almeno. Poi, quando avrò 60 anni, ne riparleremo. Non ho una seconda generazione interessata a proseguire la mia attività (ho due figlie, una di 14 anni ed una di 17 mesi), ma in ogni caso non posso far morire tutto di morte naturale, ma devo fare in modo di poter vendere un'attività avviata e remunerativa: sarà la mia pensione.
Negli anni ho messo insieme una discreta attrezzatura, due trapani fresa di cui uno con programmatore di quote, un tornio parallelo, un centro di lavoro verticale 24 utensili 1000X500 (pagato oltre 70k euro) e, core business dell'azienda, un impianto lasertube che taglia fino ad un diametro di 280mm su 6500 di lunghezza, pagato nel 2008, 800k euros. E ho, sulla scrivania, il contratto da firmare per un nuovo impianto laser. Ho rimandato tutto a settembre: il lavoro è calato tantissimo e vedremo dopo le ferie che aria tira e se andare avanti nel progetto di espansione o rimandare a tempi migliori...
Ho 6 dipendenti, ma trovare lavoro sempre e per tutti è tutt'altro che facile.
E' dura, è faticoso, si piange, si tirano delle madonne che fumano, ma alla fine non cambierei per nulla al mondo.
Iniziare a lavorare in proprio richiede una certa incoscienza, come per fare figli del resto, ma oggi come oggi, rasenta la follia. Ma, d'altra parte, è giusto e dovere di ogni uomo, anche provare a migliorare la propria condizione, ma mettendo in conto il possibile fallimento.
Bisogna però essere consapevoli delle proprie capacità imprenditoriali: devi essere operaio specializzato, ragioniere, negoziatore e, nel caso di dipendenti, anche psicologo. E tener presente che per acquisire un cliente stabile ci vogliono anni di lavoro, ma per perderlo bastano 5 minuti.

Ciao,
Franco.

simonemeccanicacnc
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: giovedì 28 maggio 2020, 11:24

Re: Parliamo su come si inizia!!? Nuova officina

Messaggio da simonemeccanicacnc » giovedì 17 settembre 2020, 18:22

Buonasera Franco,
Dopo molto ho riaperto questa conversazione lasciata in sospetto per vari motivi, devo dire che la sua risposta mi ha colpito più di chiunque altro perché, magari non volendo, mi ha detto cose personali della sua azienda che mi ha colpito ascoltare, tra le problematiche e progetti futuri, e di questo a ringrazio.
Il sogno ce l ho ma allo stesso tempo riconosco che ora come ora posso limitarmi a farmi una chiacchierata con un venditore, un fornitore, un rappresentante un commercialista perché no con il mio avvocato per capire cosa mi serve, invece concretamente mi posso accontentare di qualche lavoretto svolto magari ad un amico o conoscente, ma alla fine del mese purtroppo o perfortuna il fatto di vedere il bonifico che entra in Banca regolarmente mi fa pensare che tutto ciò rimarrà solo che un sogno... Almeno che tra 10/15 anni prendo tutte le mie idee e mi butto...

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Parliamo su come si inizia!!? Nuova officina

Messaggio da TIRZAN » giovedì 17 settembre 2020, 22:02

Tra 10/15anni sarà troppo tardi....ci si butta da giovani.
Ho un amico che lavora in proprio, ha iniziato subito.
Cambiali, debiti ecc piano piano in più di 20 anni si è fatto la sua officina.
Io ora lavoro in una azienda di un amico...ha iniziato suo padre negli anni 70 in una baracca di lamiere con un paio di torni ed oggi fattura milioni di euro....
Se no c'è anche chi lavora da dipendente, fa esperienza, si fa conoscere da potenziali clienti, ecc e poi riesce a mettersi in proprio.
In tutti i casi in questo settore servono investimenti ossia soldi perché le macchine e le relative attrezzature ed utensili costano

Benson
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 3 ottobre 2021, 19:40

Re: Parliamo su come si inizia!!? Nuova officina

Messaggio da Benson » sabato 21 ottobre 2023, 12:44

Ciao ragazzi!
È una discussione vecchia ma interessante dal mio punto di vista. Ed è ancora attuale e pertinente.
Mi è piaciuto molto ciò che ha detto turbina.

Ma i vostri messaggi hanno un tono negativo, che spesso sono basati sulla propria esperienza e su le proprie scelte e insuccessi, il che non è una previsione del successo dei altri.

Un messaggio per chiunque leggerà questa discussione: aprite la vostra officina se la volete, ma non sbrigatevi.
Procedete con passi piccoli, evitate di lanciarvi in affari costosi se non siete sicuri di avere entrate sufficienti per ottenere un profitto.

Iniziate con poco e con pazienza. Fatte piccole cose con ciò che avete a disposizione, e guadagnate clienti uno per uno. Avanzate basandovi sui profitti che questi clienti vi portano.

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Parliamo su come si inizia!!? Nuova officina

Messaggio da torn24 » sabato 21 ottobre 2023, 13:50

Non sono basati sull'esperienza solo personale, arrivi a sapere come vanno le cose in linea generale.
Tutti vogliono fare il calciatore o il cantante, molti falliscono, molti riescono a farlo ma tirando a campare, solo pochi hanno successo e guadagnano abbastanza da ritenersi soddisfatti.
Ci si condivide l'esperienze e sono tanti ad aver aperto un officina, molti di questi dicono se tornassi indietro non lo farei, e una piccola percentuale di questi hanno avuto un buon risultato, ma non si parla di 50 e 50, chi è realmente soddisfatto è una piccola percentuale :D
Iniziate con poco e con pazienza. Fatte piccole cose con ciò che avete a disposizione, e guadagnate clienti uno per uno. Avanzate basandovi sui profitti che questi clienti vi portano.
Se apri un attività ci sono delle spese minime da affrontare tutti i mesi, il passo non può essere tanto piccolo, perche tra capannone, spese energetiche, consumabili, tasse e il tuo stipendio, se apri un attività devi da subito avere entrate mensili di diverse migliaia di euro per coprire le spese mensili. Sarebbe bello fare con poco guadagnare 1500 e tenerseli, ma per coprire le spese l'entrate devono essere almeno il triplo per vivere come vivevi da dipendente.
Ultima modifica di torn24 il sabato 21 ottobre 2023, 14:10, modificato 1 volta in totale.
CIAO A TUTTI !

Benson
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 3 ottobre 2021, 19:40

Re: Parliamo su come si inizia!!? Nuova officina

Messaggio da Benson » sabato 21 ottobre 2023, 14:06

Andrò leggermente fuori tema, ma ritengo che quello che dirò abbia un posto nella discussione.

Sono d'accordo sul fatto che le statistiche sono dalla parte di coloro che non hanno successo, ma credo che sia il successo sia il fallimento siano direttamente correlati alla mentalità della persona.

Quando iniziamo siamo tutti uguali, e lungo il percorso affrontiamo le stesse sfide.
Tuttavia, ci sono coloro che lungo il percorso,si arrendono di fronte alle difficoltà e falliscono, mentre coloro che risolvono i problemi raggiungono il successo.
In poche parole, è questo ciò che differenzia il successo dall'insuccesso.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Parliamo su come si inizia!!? Nuova officina

Messaggio da CARLINO » sabato 21 ottobre 2023, 14:08

Le esperienze negative raccontate sono esempi di quello che può capitare aprendo un'attività e servono a far meditare bene sulle decisioni da prendere : se si è preparati ad affrontare difficoltà è più facile ragionare su quelle presenti e su quelle future e non tutte le storie sono negative come sono state raccontate in alcuni post. Ho lavorato per 50 anni aprendo due attività in settori completamente diversi e ho avuto fortuna in entrambe forse perchè coprivano settori di mercato dove la concorrenza era poca e si poteva creare moltissimo nei limiti che il cliente imponeva.

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”