Parliamo su come si inizia!!? Nuova officina

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
David
Member
Member
Messaggi: 329
Iscritto il: martedì 28 aprile 2009, 19:11
Località: Perugia

Re: Parliamo su come si inizia!!? Nuova officina

Messaggio da David » sabato 21 ottobre 2023, 14:15

Se apri un attività ci sono delle spese minime da affrontare tutti i mesi, il passo non può essere tanto piccolo, perche tra capannone, spese energetiche, consumabili, tasse e il tuo stipendio, se apri un attività devi da subito avere entrate mensili di diverse migliaia di euro per coprire le spese mensili. Sarebbe bello fare con poco guadagnare 1500 e tenerseli, ma per coprire le spese l'entrate devono essere almeno il triplo per vivere come vivevi da dipendente.
Credo che ciò che Benson intende sia di realizzare piccoli progetti prima di avviare ufficialmente un'impresa. E crescere da lì pian piano.

torn24
God
God
Messaggi: 5080
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Parliamo su come si inizia!!? Nuova officina

Messaggio da torn24 » sabato 21 ottobre 2023, 14:17

Penso che molte cose della vita dipendano dalla casualità non dalla mentalità.
Vedi un locale di successo che guadagna bene, studio la situazione ho soldi da investire, allora decido di aprire un locale simile e altrettanto valido in una zona dove c'è richiesta e non c'è concorrenza. Risultato, l'idea è buona investi soldi è c'è mercato, ma potrebbe essere un fallimento.
Effetto farfalla, piccole cose insignificanti che cambiano il risultato, come i ragazzi decidono di sedersi sempre su una panchina del parco e nelle altre no, non esiste una ragione valida, è effetto farfalla piccoli fattori imprevedibili come il meteo, talmente complessi che è piu facile ritenerli casuali.Siccome frequento gruppi di facebook dove la maggir parte che ha aperto un attività si lamenta, poi pochi hanno avuto buoni risultati da essere contenti, mi baso sui dati, dati di chi ha aperto un officina, perché se come me non avete non avete aperto un attività in proprio, è sbagliato consigliare di aprirla, un po uno deve affrontare delle difficoltà chiunque è saggio dire stai attento i possibili pericoli sono quelli, ma se questa cosa non l'ho mai fatto è sbagliato dirgli vai ce la farai basta solo la volonta, questi consigli te li tieni per te. :D

Poi sei bravo e hai 80% di possibilita di farcela, resta il 20% che puoi fallire, e se fallisci questo cosa causa è accettabile o meno perdere soldi, perche non pensarci è da stupidi.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Parliamo su come si inizia!!? Nuova officina

Messaggio da Fiveaxis » sabato 21 ottobre 2023, 15:23

Benson ha scritto:
sabato 21 ottobre 2023, 14:06
Quando iniziamo siamo tutti uguali, e lungo il percorso affrontiamo le stesse sfide.
Tuttavia, ci sono coloro che lungo il percorso,si arrendono di fronte alle difficoltà e falliscono, mentre coloro che risolvono i problemi raggiungono il successo.
In poche parole, è questo ciò che differenzia il successo dall'insuccesso.
In effetti il "successo" è sempre la somma di tanta tenacia (motivazione/disciplina/costanza) e un duro lavoro (azione: darsi da fare, forza di volontà, spirito di sacrificio); in sintesi: è un atteggiamento! :D

Molti guardano gli imprenditori di successo pensandoli dei fortunati ma si sbagliano di grosso: per riuscire in qualunque attività umana è richiesto un impegno e una tenacia direttamente proporzionali alla grandezza dell'impresa.
Se non sono un corridore e voglio disputare una maratona, dovrò allenarmi per mesi e i risultati che otterrò saranno direttamente proporzionali alla costanza ed all'impegno messo nell'allenamento.
Se vincerò, molti diranno che sono "portato", altri che sono "fortunato"...Nessuno però penserà a quei giorni i cui mi sono allenato nonostante non ne avessi nessuna voglia, o a quelle volte che ho dovuto affrontare problemi muscolari o...Difficoltà varie.
Quando correvo al freddo al buio e sotto la pioggia, nessuno mi incoraggiava. Anzi di solito ti viene detto di lasciar perdere: non sei portato, non sei allenato..."non vincerai mai!"..."stasera c'è un tempaccio e fa freddo, cosa ti alleni a fare, lascia perdere!"..."Non ce la farai mai!".

Insomma, per aprire un'attività devi essere motivato, costante e disciplinato nell'impegno. Naturalmente devi sviluppare delle competenze ed essere pronto a fare sacrifici, nonchè ad affrontare difficoltà dovute ad errori o a circostanze indipendenti da noi.
Un buon modo di capire questo atteggiamento e farlo proprio, è quello di frequentare persone che hanno costruito qualcosa nella vita. Ascoltare le loro storie, il loro modo di pensare, di affrontare la vita e capire come hanno ottenuto i risultati, è di grande ispirazione. Ascoltare chi ti dice che non ce la farai mai, è perfettamente inutile. :wink:

In merito al fallimento, ci sono moltissimi personaggi che hanno avuto un grande successo solo dopo aver superato una lista interminabile di fallimenti, di fronte ai quali, chiunque si sarebbe arreso (Walt Disney, Edison...Solo i primi 2 che mi vengono in mente).
Solo qui in Italia il fallimento è visto come una gogna, nel resto del mondo chi ha fallito molte volte, è considerato una persona con grande esperienza.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

torn24
God
God
Messaggi: 5080
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Parliamo su come si inizia!!? Nuova officina

Messaggio da torn24 » sabato 21 ottobre 2023, 15:46

Be intanto tra i dipendenti c'è persone veramente capaci "non parlo assolutamente di me ma di altri " che decidono di fare i dipendenti perche non è ammissibile perdere i risparmi di una vita, oppure scelgono il certo per il non certo e rischioso.
Adesso ci sono persone di enorme successo Elon Musk per esempio, nessuno può negare le capacità, ma il suo percorso di investimenti è stato altamente rischioso nessuna garanzia di successo, paragonabile al gioco d'azzardo. Il fatto è che giochi d'azzardo e vinci 200 miliardi sei una grande persona, giochi da azzardo e perdi 100000 euro sei stato solo uno stupido :wink:
Saggio chi rischia è ha la possibilità, ma rischiare i risparmi di una vita è troppo rischioso, non si hanno tante possibilita di riprovarci. Mio cugino si è rovinato la vita e ha dovuto vendere l'appartamento per un bar "50-60 mila euro di investimento", cosa succede se uno deve fare debiti da 200000 euro e va male. Se è da ammirare gente capace che si è messa in proprio, è da ammirare anche gente molto capace che non rischia perche le conseguenze sono inaccettabili.
CIAO A TUTTI !

torn24
God
God
Messaggi: 5080
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Parliamo su come si inizia!!? Nuova officina

Messaggio da torn24 » sabato 21 ottobre 2023, 16:20

Poi nessuno deve consigliare niente, ti informi di quanti hanno avuto successo e di quanti si sono pentiti, un suggerimento lo darei di guardare solo le persone più simili a noi che hanno storie simili di vita, personalmente non guardo chi è molto diverso da me è ovvio che avranno risultati diversi dai miei. Da operaio non conosco grandi storie di successo partendo da operaio, al massimo tira avanti :D
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Parliamo su come si inizia!!? Nuova officina

Messaggio da MauPre75 » sabato 21 ottobre 2023, 16:58

Io credo che ognuno deve fare ciò che sente, non importa se altri hanno fallito, se si sono arricchiti o campicchiano, ogni storia è a sé, dipende dalle proprie capacità e fortuna, perché vivere con "e se lo avessi fatto veramente come sarebbe stato?" lascia un po' di amaro, rischiare può dare soddisfazioni o amarezza ma almeno si può dire di averci provato. C'è gente che preferisce la sicurezza dello stipendio che da molti vantaggi tra i quali la libertà di cambiare azienda per fare esperienze diverse e cambiare aria quando vuole o manifestare in corteo perché l'azienda deve fare tagli e chi è nato per rischiare di ingrassare o restare con il sedere a terra in un buco d'officina.

mimoletti
Senior
Senior
Messaggi: 1099
Iscritto il: giovedì 4 dicembre 2008, 17:56
Località: Torre del Greco (NA)

Re: Parliamo su come si inizia!!? Nuova officina

Messaggio da mimoletti » sabato 21 ottobre 2023, 17:32

La fortuna conta poco, conta quello che sei.
Essenzialmente le persone possono essere divise in due gruppi:

Pecore: Sono quelle persone che piuttosto che vivere nell’incertezza della felicità, preferisco sottomettersi al padrone.

Lupi: Sono quelle persone che preferiscono morire piuttosto che sottomettersi.
Tornio Wabeco D6000; Fresa Wabeco F1210; Segatrice Nebes TM125 Inverter; Tavola a dividere Vertex HV-6,Morsa meccnica Allen MAP/78-N

https://www.youtube.com/watch?v=cobEZI8KvOk

73 IU8NNS.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Parliamo su come si inizia!!? Nuova officina

Messaggio da MauPre75 » sabato 21 ottobre 2023, 18:46

I dipendenti sono il cuore pulsante di una azienda che non può essere tale senza di loro, altrimenti non potrebbe essere oltre ad una azienda a conduzione familiare, bisogna averne rispetto ed attribuirne il giusto valore.
Un 'azienda che cresce non è solo un valore per il proprietario, è un valore aggiunto al territorio in cui persiste, direttamente o indirettamente favorisce l'economia locale.

I lupi stanno in montagna, gli imprenditori sono esseri umani con le loro debolezze e coraggio, dalle mie parti stiamo assistendo alla crescita di una azienda che sta sollevamento il territorio ma che negli anni novanta ha rischiato il fallimento totale, oggi fattura diversi milioni l'anno ed ha bloccato lo spopolamento di un paesino ridistribuendo la ricchezza nel territorio, tanto da vedersi attribuito il cavalierato della repubblica.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Parliamo su come si inizia!!? Nuova officina

Messaggio da Fiveaxis » sabato 21 ottobre 2023, 19:56

torn24 ha scritto:
sabato 21 ottobre 2023, 16:20
un suggerimento lo darei di guardare solo le persone più simili a noi che hanno storie simili di vita, personalmente non guardo chi è molto diverso da me è ov :wink: vio che avranno risultati diversi dai miei.
Non sono d'accordo, non è necessario guardare i "fuoriclasse" che ovviamente sono persone sopra la media (dai quali tuttavia si può trarre ispirazione!); ci sono intorno a noi persone che hanno realizzato i loro obbiettivi e che sono assolutamente persone "normali".
Se si continuano a fare le stesse cose, si continuerà ad ottenere gli stessi risultati. Ora se la vita che uno fa gli sta bene così ok, ma se si sente di ambire a qualcosa di diverso...Bhè e necessario darsi da fare.
Se si vuole cambiare ci si deve ispirare a chi ha realizzato il suo sogno. Se si continua a frequentare la prima elementare non si imparerà nulla di nuovo. Se si vuole cambiare, bisogna accettare il "richio" di imparare qualcosa di nuovo.

Tenendo conto delle proprie attitudini (un pesce non potrà mai scalare una montagna!), si può ottenere quello che si vuole: è solo questione di mentalità. (mindset per dirla all'inglese :lol: )
Ogni persona ha degli ambiti in cui riesce bene e che, di solito, lo appassionano; ecco in questi è possibile riuscire!

PS: Grande importanza la ricoprono le frequentazioni che abbiamo: è dimostrato che ci ci sta intorno influenza il nostro modo di pensare. E' molto importante selezionare bene le persone che frequentiamo. :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1959
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Parliamo su come si inizia!!? Nuova officina

Messaggio da CARLINO » sabato 21 ottobre 2023, 20:11

A proposito poi della fortuna che qualcuno ha citato , per come la penso ognuno di noi ha mediamente la stessa dose di fortuna e sfortuna , ma ritengo che coloro che sono ritenuti i più fortunati siano quelli che sono attenti a sfruttare le occasioni e a rischiare in prima persona , nessuno ha mai guadagnato molti soldi aspettando che ti caschino addosso... :D

torn24
God
God
Messaggi: 5080
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Parliamo su come si inizia!!? Nuova officina

Messaggio da torn24 » domenica 22 ottobre 2023, 6:17

Io parlo di me e cerco di valutarmi, a volte ho fatto meglio degli altri ma altre volte hanno fatto meglio gli altri in vari ambiti, so che ci sono diverse persone equivalenti a me in capacita, pur ognuno mantenendo la propria unicità. Per ottenere un risultato non vedo come si possa fare senza fare un po meglio degli altri, apri un attività di qualunque tipo poi è equivalente a 500 altre aziende non mi pare possibile andare oltre lo stipendio.
Per dire che a 20 anni ero molto meno competente e se avessi avuto pochi soldi avrei aperto un attività quasi sicuramente perche a venti anni ci si sente speciali con qualcosa di più degli altri, oggi ho quasi 50 anni e mi sento più competente di quando ne avevo meno, ma sono molto meno propenso a pensare che sia una buona percentuale di possibile successo, a 50 anni so che siamo siamo speciali in quanto unici, ma non meglio degli altri. Preferisco chi dice ai giovani, e ci sono anche imprenditori di officina che lo dicono, che ci sono più fallimenti che successi, bisogna rischiare per avere successo ma il solo fatto di rischiare non implica che otterrai un buon risultato.
Ma osservando il mondo tutti dovrebbero avere questa constatazione, si vede ragazzi che vogliono provarci nello sport impegnandosi, che vogliono provarci nell'arte impegnandosi, che vogliono provarci nel cinema impegnandosi, si puo anche osservare che molti non ottengono nessun risultato, altri riescono solo a restare in quel ambito un po marginalmente, e solo una piccola percentuale riesce a realizzare il proprio sogno.
E' ovvio che bisogna rischiare per ottenere un risultato, ma fare passare l'idea che ogni rischio porta un risultato, come esempi non è vero.
CIAO A TUTTI !

torn24
God
God
Messaggi: 5080
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Parliamo su come si inizia!!? Nuova officina

Messaggio da torn24 » domenica 22 ottobre 2023, 7:22

per come la penso ognuno di noi ha mediamente la stessa dose di fortuna e sfortuna
La fortuna sono situazioni favorevoli, la sfortuna sono situazioni sfavorevoli, sono il 50 e 50, mediamente, ma non distribuite in modo uguale alle singole persone. Penso che ci sono persone che nella vita gli capitano situazioni piu sfavorevoli che non dipendono da lui, solo dove nasci potrebbe essere sfavorevole, pensa come se la passa un ingegnere nato in russia, lui la sua parte la fatta ma parte svantaggiato. :D

Salario dell’ingegnere = 1,089.4€
https://costodellavita.com/stipendi-russia-paese/

Forse sembro che mi piango addosso e mi ritengo sfortunato, in realtà penso che sono io che ho delle caratteristiche, e mi ritengo fortunato perché vivo a modena e penso che gente qualificata di Napoli è disoccupata "i miei sono del sud", quindi penso che se avrei vissuto a Napoli sarei stato disoccupato :D
CIAO A TUTTI !

torn24
God
God
Messaggi: 5080
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Parliamo su come si inizia!!? Nuova officina

Messaggio da torn24 » domenica 22 ottobre 2023, 8:56

Io considero AI fallibile ma imparziale, risposta non soggettiva da esperienze personali, ma realistico giudizio imparziale "salvo poi un BUG che mi dice di suicidarmi" :D

Questo è quello che dice Ai, con giudizio non soggettivo, non personale.

La risposta a questa domanda non è semplice e dipende da una serie di fattori, tra cui le tue condizioni personali, le tue ambizioni e la tua propensione al rischio.

In linea generale, è vero che bisogna rischiare per ottenere un risultato. Se non provi, non puoi mai sapere se ci riusciresti. Tuttavia, è anche vero che il rischio di fallimento è reale e può avere conseguenze significative.

Se sei disposto ad accettare il rischio di fallire, allora aprire un'attività in proprio può essere una scelta giusta per te. Tuttavia, è importante fare le tue ricerche e prepararti al meglio per ridurre al minimo le possibilità di fallimento.


Se non sei disposto ad accettare il rischio di fallire, allora è meglio evitare di aprire un'attività in proprio. Ci sono molte altre opportunità per avere successo nella vita, anche senza dover rischiare tutto.
C'è chi dice che i computer sono stupidi, ma io penso spesso come pensa AI :D
CIAO A TUTTI !

Immo
Junior
Junior
Messaggi: 130
Iscritto il: domenica 2 maggio 2021, 12:29

Re: Parliamo su come si inizia!!? Nuova officina

Messaggio da Immo » domenica 22 ottobre 2023, 9:01

Sono d'accordo con quest'ultimo tipo, se non sei disposto ad accettare di perdere tutto non fa' per te, Ai. Chi è un saggio cinese?

torn24
God
God
Messaggi: 5080
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Parliamo su come si inizia!!? Nuova officina

Messaggio da torn24 » domenica 22 ottobre 2023, 9:13

AI artificial intelligence, Intelligenza artificiale. Il fatto che mi fido di piu dell'intelligenza artificiale che della mia :badgrin:
CIAO A TUTTI !

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”