Si può dotare una stufa a legna di un ventilatore che spinge aria per la combustione come in quelle a pellet ?

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1779
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Si può dotare una stufa a legna di un ventilatore che spinge aria per la combustione come in quelle a pellet ?

Messaggio da Kagliostro99 » lunedì 13 luglio 2020, 20:01

Tra qualche tempo (dopo aver terminato una serie di altri lavori) inizierò a costruire una piccola stufa a legna per scaldare il magazzino/laboratorio annesso all'abitazione di mio figlio, struttura in lamiera di 40mq divisa in due locali separati, uno di 30mq circa le cui pareti e soffitto saranno coibentate e che sarà usato laboratorio per lavoretti casalinghi vari

Per la stufa ho recuperato un ex serbatoio GPL per autotrazione (diametro circa 30cm altezza circa 50cm)

dovrebbe uscirne un qualcosa di simile, solo più piccola e con delle gambe di sostegno (per scaricare da sotto la cenere)
FUEPSLOG8C40M8J.LARGE.jpg
Per recuperare al massimo il calore ho pensato di realizzare uno scambiatore da inserire subito sopra la stufa, tipo questo
1f1c2f3f6cbd5babff71ea73063ea15f.jpg
Per ovviare a problemi di tiraggio a stufa fredda potrei organizzare un bypass allo scambiatore fumi con un tubo e delle valvole, poi ho visto che sul mercato americano vendono degli attivatori di tiraggio da inserire sulla canna fumaria

vedere qui
https://www.rewci.com/autodraft-blower-wood-stoves.html

2b0c19f8-64d2-4bb3-a6dc-afead2c0d214.png
Ma mi è venuto in mente che nelle stufe a pellet c'è un ventilatore che soffia aria all'interno della stufa per la combustione ......

(è più facile trovare un ventilatore che soffi aria più che uno che riesca a sopportare il calore dei fumi)

E se mettessi un ventilatore con velocità regolabile che soffia aria dentro alla camera di combustione della stufa ?

In teoria potrei attivare la combustione a stufa fredda (evitando i problemi dovuti al tragitto fumi nello scambiatore) e poi abbassare i giri per far arrivare l'aria strettamente indispensabile a mantenere la stufa accesa

Cosa ne pensate ?

Grazie

K
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Si può dotare una stufa a legna di un ventilatore che spinge aria per la combustione come in quelle a pellet ?

Messaggio da MauPre75 » martedì 14 luglio 2020, 0:10

Per serbatoio intendi una bombola (bomba), io ti consiglio di procurarti un vecchio scaldacqua boiler ed è la stessa cosa ma senza rischi, in passato riscaldavo il mio laboratorio con una stufa fatta come la tua ma fatta con il boiler, ed era una bomba di calore senza paragoni, senza radiatore e ventilazione forzata, il segreto è lo spessore sottile di 3mm che trasmette subito e velocemente il calore, riscaldavo benissimo 75mq alto 5m in qualche ora, poi un amico mi regalò una stufa in ghisa di quelle rettangolari con i cerchi sopra, non so se rendo l'idea, e mi sono rovinato la resa si è dimezzata e dal tipo di legna che mi capita ritornerei di nuovo al boiler.
Comunque la realizzi se hai un buon tiraggio l'aria forzata non ti serve, butti il calore all'esterno anziché amplificarlo, le ventole si usano in caldaie che recuperano il calore dai fumi.
Con la mia esperienza personale chiudevo lo sportello dell'aria più possibile perché non si poteva starci vicino a meno di 2m di distanza.
Ciao

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1779
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Si può dotare una stufa a legna di un ventilatore che spinge aria per la combustione come in quelle a pellet ?

Messaggio da Kagliostro99 » martedì 14 luglio 2020, 0:35

Ciao MauPre75, grazie per la risposta

Sì, immagino che lo scaldabagno abbia avuto un buon rendimento, tra l'altro credo fosse almeno da 80 - 100 lt

mentre il serbatoio del gas che ho recuperato è solo da circa 35lt, come spessore del materiale comunque ci siamo

in effetti cercavo qualcosa di un po' più grande ma non sono riuscito a trovare per adesso, gli impianti gas auto adesso si fanno praticamente tutti con i ciambelloni al posto della ruota di scorta (ho visto anche qualche stufa fatta con quelli ma ne usavano più di uno e viene molto grande ed un po' strana di forma e c'è da lavorarci abbastanza) serbatoi cilindrici ci sono, ma non hanno più le dimensioni di una volta (nelle auto a GPL che ho avuto erano molto più lunghi di quello che ho recuperato)

Se riuscissi a trovare qualcosa di più grande ovviamente mi dirotterei su quello

Comunque, se qualcuno avesse un parere riguardo il mio "progetto" attuale, sarei contento di sentire la sua opinione

Credo che una ventilazione forzata (anche se limitata nella quantità d'aria) possa essere di beneficio all'avvio ed all'entrata in temperatura della stufa, poi, a stufa calda e tiraggio assicurato per via dei fumi caldi, potrei sempre ridurre al minimo l'immissione di aria forzata o addirittura spegnere la ventola

Grazie per qualsiasi contributo

K

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1356
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Si può dotare una stufa a legna di un ventilatore che spinge aria per la combustione come in quelle a pellet ?

Messaggio da PumaPiensa » mercoledì 15 luglio 2020, 12:17

Ho due pellet (thermorossi) e in entrambe i fumi vengono aspiranti, quindi la ventola lavora con i fumi di scarico non spinge aria all'interno. Credo sia per una questione di sicurezza, la canna fumaria a tenuta lavora in pressione mentre il braciere in depressione. In questo modo se anche il braciere non fosse a tenuta non si rischia che il fumo fuoriesca. Credo che i gas delle pellet siano più freddi di quelle a legna quindi la ventola è meno sollecitata dal calore.

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1779
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Si può dotare una stufa a legna di un ventilatore che spinge aria per la combustione come in quelle a pellet ?

Messaggio da Kagliostro99 » mercoledì 15 luglio 2020, 15:18

Ciao PumaPiensa, grazie per la risposta

In effetti il ragionamento fila, una ventola che soffia aria nella camera di combustione presuppone che la stufa sia ben sigillata

mentre, invece, nel caso i fumi siano aspirati il problema di tenuta non sussiste

Come dici le stufe a pellet parrebbe proprio lavorino con fumi più freddi rispetto quelle a legna, in ogni caso, si trovano in giro disegni esplosi di stufe a pellet con aria soffiata nella camera di combustione, sicuramente son costruite in modo da poterlo fare senza avere perdite nell'ambiente

Se guardi la ventola del link al venditore americano che ho postato, vedi che la stessa ha delle pale tipo mulino che non sono completamente/contemporaneamente in toto interessate al flusso dei fumi caldi, sicuramente la struttura è pensata così proprio a motivo della temperatura dei fumi

Il tuo appunto porta ad una riflessione sull'argomento ... varrebbe la pena di adottare gli accorgimenti per avere una camera di combustione a tenuta ? ........ Probabilmente no, la costruzione sarebbe meno semplice, anche se fattibile

K

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Si può dotare una stufa a legna di un ventilatore che spinge aria per la combustione come in quelle a pellet ?

Messaggio da MauPre75 » venerdì 17 luglio 2020, 13:34

Ho anche costruito una stufa a pellet e confermo ciò che dice Pumapiensa, non avendo trovato una aspira fumi di piccole dimensioni ne ho montato una alla bocca del bruciatore, in determinate condizioni causa perdita di fumo dalla coclea del pellet, mentre sotto una certa quantità di pellet immesso riesce a non far fumo, ho fatto mille esperimenti con i dosaggi di pellet e tempi di accensione ventola fino a trovare un compromesso.
Tornando al tuo progetto ti direi di andare tranquillo che il risultato sarà ottimo.

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1779
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Si può dotare una stufa a legna di un ventilatore che spinge aria per la combustione come in quelle a pellet ?

Messaggio da Kagliostro99 » sabato 18 luglio 2020, 9:40

Ciao MauPre75

Grazie per la risposta

Scusami, non vorrei aver capito male

Mi confermi che hai messo una ventola che soffia aria dentro la camera di combustione ?

Grazie

K

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Si può dotare una stufa a legna di un ventilatore che spinge aria per la combustione come in quelle a pellet ?

Messaggio da MauPre75 » martedì 21 luglio 2020, 23:09

Gli avvolgimenti in tungsteno non sono stati ancora inventati :lol:, no intendevo che la ventola soffia aria nella camera di combustione, causando in alcuni momenti perdita di fumo, per una ventilazione forzata sarebbe corretto aspirare il fumo, ma se non recuperi il calore dal fumo ottieni perdita di calore inutilmente immesso in atmosfera aumentando il surriscaldamento globale a spese tue :lol:

Avatar utente
Kagliostro99
Senior
Senior
Messaggi: 1779
Iscritto il: mercoledì 1 febbraio 2012, 20:13
Località: Prov. di Treviso

Re: Si può dotare una stufa a legna di un ventilatore che spinge aria per la combustione come in quelle a pellet ?

Messaggio da Kagliostro99 » mercoledì 22 luglio 2020, 15:09

Ciao MauPre75

Tutto OK

Volevo solo conferma di non aver interpretato male

Grazie

K

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”