Cerco un aiuto per impostare inverter

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
mlk67z
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 19 maggio 2007, 12:55

Cerco un aiuto per impostare inverter

Messaggio da mlk67z » mercoledì 16 settembre 2020, 19:25

Salve,
Prima d'ora non ho mai usato un mandrino hf e ho fatto un errore di comprarne uno e adesso non so come impostarlo , e non ho minimamente principio come funziona. Ho fatto suoi collegamenti e ho accesso funziona ma come si imposta la velocita ecc. non ho minima idea.
Gentilmente chiedo se qualcuno è disposto ad aiutarmi e spiegarmi principio funzionamento di hf.
Grazie mille
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2371
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Cerco un aiuto per impostare inverter

Messaggio da MauPre75 » giovedì 17 settembre 2020, 20:47

Sembra uguale al mio, se è lo stesso modello domani sera ti dico i miei parametri, ciao

mlk67z
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 19 maggio 2007, 12:55

Re: Cerco un aiuto per impostare inverter

Messaggio da mlk67z » giovedì 17 settembre 2020, 20:57

Grazie mille, non ho fretta quando lei ha tempo , importante che capisco di che cosa si tratta, grazie di nuovo gentilissimo

Avatar utente
tittopower
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2010, 23:54
Località: Cattolica (RN)
Contatta:

Re: Cerco un aiuto per impostare inverter

Messaggio da tittopower » giovedì 17 settembre 2020, 21:54

Quello in foto è un clone del famoso huanyang (di diverso gli manca solo la manopola per regolare i giri) di cui trovi un mondo di tutorial su youtube, sono in inglese è vero ma si comprendono bene.
MF30 - 1991 Inverter & Ceriani 203 Norton - 1996 Inverter & XJ25 CNC - 2013 & Prusa I4 2016 & Little Laser 2019 & CNC-PCB 2019 - http://www.tittopower.it/

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2371
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Cerco un aiuto per impostare inverter

Messaggio da MauPre75 » venerdì 18 settembre 2020, 20:13

Credo che non sia proprio lo stesso inverter sembra uguale ma il mio non so se è perché è un 1,5 kW e forse un po' più piccolo non ha le viti sul coperchio dove c'è l'adesivo ed ha la norsettiera proprio li, mentre il frontalino è identico.
Ti metto il mio manuale se è uguale al tuo bene e passiamo ai parametri.
Ho impostato solo alcuni dei primi 10 parametri, tutti gli altri li ho lasciati di default.
Il pn1 indica i giri massimi del mandrino, nel mio caso 24000.
Pn2 la frequenza di funzionamento mandrino, 400Hz nel mio caso,
Pn3 ho impostato 2 che è posizione da pannello
Pn4 è il comando di avvio mandrino, ho impostato 2 che è segnale esterno, nel mio caso relè, questo comando può essere settato anche con invio manuale da pannello, con segnale 0/10V ed altri ancora, quindi vedi il manuale per la tua opzione.
Pn5 il senso di rotazione, impostato a 1.
Pn6 se ricordo bene è per fermare il mandrino con decelerazione controllata o libera, impostata a 2 per controllata.
Pn7 impostato a 1 di default
Pn8 è l'accelerazione di avvio mandrino, il tempo che impiega per raggiungere i giri impostati. A tuo piacere, io ho messo 4 secondi.
Pn9 è la decelerazione in arresto. A tuo piacere, ho messo 2 secondi.
Pn 10 la frequenza di settaggio per raggiungere i giri desiderati.
Tutti gli altri li ho lasciati di default, una volta settati i primi 10 non li cambio più, per l'uso del mandrino uso solo il pn 10.

Confronta il manuale, se non è lo stesso è possibile(o sicuramente) che i parametri non coincidono, in quel caso considera nullo queste posizioni Pn,

Non hai specificato se possiedi il manuale, se si puoi confrontare se è uguale al mio.

Spero di essere stato utile. Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

mlk67z
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: sabato 19 maggio 2007, 12:55

Re: Cerco un aiuto per impostare inverter

Messaggio da mlk67z » venerdì 18 settembre 2020, 21:11

Grazie mille a tutti anche a lei, penso che mio lo stesso modello suo , con calma mettero impostazioni, allego stesso pagine del manuale , mi pare lo stesso modello.
Grazie di nuovo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”