Qualità acciaio

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
Checcocorse
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: lunedì 27 maggio 2013, 18:30
Località: Gioia del Colle (BA)

Qualità acciaio

Messaggio da Checcocorse » domenica 18 ottobre 2020, 9:44

Buongiorno a tutti, mi sono ritrovato tra le mani il gambo con sfera di un gancio traino (quelli per trainare rimorchi con la macchina) ed essendo un pezzo di recupero ho pensato di utilizzarlo per realizzare degli oggetti. Nella fattispecie sto costruendo un disco menabrida da installare nel mandrino per effettuare lavorazione tra le punte senza dover smontare per forza il mandrino. Il mio tornio ha il foro barra passante CM3 nel quale andrebbe la punta ma se smonto il mandrino poi necessito di tanto tempo per rimontarlo in centro. Essendo la punta non indurita ho pensato di tornire leggermente la stessa ogni qualvolta devo tornire, in questa maniera adatto le imprecisioni di presa nel mandrino del suddetto apparecchio. La mia domanda è questa: con che tipo di acciaio può essere realizzato il gambo del gancio, considerato che lo trovo alquanto duro da tornire? Infine, ritenete possa avere una discreta precisione così facendo? Grazie, resto in attesa di risposte.

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 636
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Qualità acciaio

Messaggio da Vecchietto67 » domenica 18 ottobre 2020, 11:28

Senza entrare troppo nella tecnologia dei materiali direi che si tratta di un acciaio molto resiliente per resitere alle continue sollecitazioni inverse del carico trainato. Inoltre potrebbe essere stato fatto un trattamento superficiale di cementazione o altro, per rendere più resistente allo sfregamento la sfera.
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

gionp
Member
Member
Messaggi: 421
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: Qualità acciaio

Messaggio da gionp » domenica 18 ottobre 2020, 16:42

se vuoi tornire tra le punte senza smontare l'autocentrante prendi un tondo o un esagono in c40 o meglio in c45 e ripassi il cono ogni volta che lo piazzi nella piattaforma.
Poi usa le bride piegate e fai appoggiare il nasello su una griffa.

Checcocorse
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: lunedì 27 maggio 2013, 18:30
Località: Gioia del Colle (BA)

Re: Qualità acciaio

Messaggio da Checcocorse » lunedì 19 ottobre 2020, 21:22

Si, penso anche io che la sfera sia indurita per resistere allo sfregamento! Non tutto il gancio, però, è indurito sia perchè l'ho tagliato con un seghetto a mano sia perchè, effettivamente, c'è bisogno di resilienza più che di durezza per resistere ai carichi dinamici. Per ciò che riguarda la seconda risposta, riguardo la punta da ripassare ogni volta che devo lavorare tra le punte, è appunto ciò che sto facendo. Il disco in questione sul quale fisso la punta da pelare ogni volta che serve è costruito in maniera massiccia ed è più grande del mandrino così mi permette di montare un pezzo di diametro grosso usando una brida anch'essa grande. Se volessi usare una griffa come appoggio per il nasello della brida sarei ridotto con i diametri lavorabili.

Checcocorse
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: lunedì 27 maggio 2013, 18:30
Località: Gioia del Colle (BA)

Re: Qualità acciaio

Messaggio da Checcocorse » mercoledì 21 ottobre 2020, 13:06

Acclarato che l'acciaio utilizzato deve avere una buona resilienza e comunque permettere un trattamento di indurimento per la sfera come si può fare a sapere, almeno il più diffuso, materiale utilizzato per fabbricare tali oggetti?

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Qualità acciaio

Messaggio da TIRZAN » mercoledì 21 ottobre 2020, 21:53

Usando un acciaio tipo il 42CrMo4 che è piuttosto comune stai più che tranquillo. Come trattamento basta una nitrurazione.

Checcocorse
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: lunedì 27 maggio 2013, 18:30
Località: Gioia del Colle (BA)

Re: Qualità acciaio

Messaggio da Checcocorse » giovedì 22 ottobre 2020, 19:27

Grazie per la risposta Tirzan ma in realtà volevo sapere che tipo di acciaio si usa comunemente per questo tipo di costruzione perchè ho un gancio che non mi serve se non come materiale per realizzare qualche utensile e volevo sapere se potesse soddisfare il mio bisogno. Nella fattispecie stavo pensando di costruire un albero porta fresa Cm4 al quale applicare diverse frese a disco, nuove, che ho avuto in regalo. Inoltre, per ovvi motivi, tale albero non subirà processi di indurimento e quant'altro per cui vorrei utilizzare un materiale già di suo resistente ma al contempo, seppur con un po di difficoltà, lavorabile sul mio tornietto. Il materiale di cui è fatto il gancio è bello tosto, me lo ha confermato anche un amico fabbro che me lo ha tagliato e siamo ai limiti, come già detto, di lavorabilità sul tornio con utensile a placchette.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Qualità acciaio

Messaggio da TIRZAN » giovedì 22 ottobre 2020, 21:38

Con molta probabilità sarà un materiale simile al 42, magari proprio quello oppure un 38 ecc.....cmq sempre acciaio al CrMo.
Probabilmente il gancio poi è trattato per indurirlo per quello risulta duro da lavorare...ma si lavora lo stesso.
Per quello che devi fare tu va più che bene.

Checcocorse
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: lunedì 27 maggio 2013, 18:30
Località: Gioia del Colle (BA)

Re: Qualità acciaio

Messaggio da Checcocorse » venerdì 23 ottobre 2020, 7:49

Grazie Tirzan, senza saper leggere e scrivere volevo comunque un consiglio. Sicuramente è come dici tu per cui posso procedere a cuor leggero a realizzare il pezzo. Stavo valutando anche di utilizzare uno stelo di ammortizzatore auto per realizzare qualche altro albero. Chiaramente asportando il primo strato indurito e cromato tramite abrasione. Mi piace utilizzare parti di pezzi meccanici dismessi sia perchè è bello riciclare sia perchè, alle volte, si trovano delle lavorazioni già eseguite, vedi rettifica e cromatura dello stelo, che ti agevolano il lavoro.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Qualità acciaio

Messaggio da TIRZAN » lunedì 26 ottobre 2020, 20:59

Gli steli degli ammortizzatori sono normalmente in C40 o C45 cromato e rettificato....vanno bene lo stesso per fare perni vari ma non hanno la stessa resistenza di acciai tipo quelli di cui parlavamo prima.
Anche io cmq riutilizzo sempre tutto per fare i lavori per me...non si butta via niente!!!

Checcocorse
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: lunedì 27 maggio 2013, 18:30
Località: Gioia del Colle (BA)

Re: Qualità acciaio

Messaggio da Checcocorse » giovedì 29 ottobre 2020, 12:29

Ottimo, in effetti non sapevo che per gli steli utilizzassero acciai tipo C40/45. Certo, l'acciaio di cui si parlava ha tutt'altre caratteristiche! Comunque surdimensionando tutto ciò che si realizza, secondo il mio parere, non si sbaglia! Riguardo l'albero in Cm4 per fissare le frese a disco, almeno per il momento, sto procastinando a favore di un piatto portautensile per effettuare delle spianature (tipo fly cutter) a cui poter applicare diversi tipi di utensile in base alle mie esigenze. Magari quando ultimato e testato cerco di postare qualche foto.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Qualità acciaio

Messaggio da TIRZAN » giovedì 29 ottobre 2020, 19:58

Si finché è roba di consumo tipo ammortizzatori ecc gli steli sono così.
Diverso è in caso di steli "importanti" tipo su alcuni escavatori di una certa grandezza o applicazioni simili.

Sovradimensionare cmq va bene ma non sempre...se si abbonda dove non serve si aggiunge solo peso inutile ed inoltre il pezzo ha un costo maggiore.

Checcocorse
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: lunedì 27 maggio 2013, 18:30
Località: Gioia del Colle (BA)

Re: Qualità acciaio

Messaggio da Checcocorse » sabato 31 ottobre 2020, 20:02

Si Tirzan, è vero che sovradimensionare non sempre è un bene. Almeno nel mio caso, per pezzi unici, non mi peno del maggior costo e, certamente, sto attento anche al peso del prodotto finale che se eccessivo mi costringe a dimensionare altrettanto in eccesso il resto. Se poi mi dovesse servire qualcosa di particolare potrei sempre ricorrere alla progettazione utilizzando materiali certificati ma la vedo una cosa lontana!

Checcocorse
Newbie
Newbie
Messaggi: 45
Iscritto il: lunedì 27 maggio 2013, 18:30
Località: Gioia del Colle (BA)

Re: Qualità acciaio

Messaggio da Checcocorse » sabato 28 novembre 2020, 20:06

Buonasera a tutti, complice tempi morti per asciugatura vernice, oggi, sono riuscito a cimentarmi nella costruzione del cono morse dal pezzo in metallo di cui si è parlato su questa discussione. Complice la misura del tornio, piccolo, e il materiale che è durissimo, almeno per il medesimo, sono riuscito a tornire conico, anche con discreta precisione, ma la finitura lascia molto a desiderare. Penso che il materiale che ho usato non sia proprio idoneo allo scopo. Riproverò con altro materiale!

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Qualità acciaio

Messaggio da TIRZAN » domenica 29 novembre 2020, 13:34

Più probabile che hai usato utensili non adatti ed il tuo tornio non è sufficientemente stabile quindi ti vibra in lavorazione.
Normalmente più un acciaio è "duro" più si ottiene una finitura bella lucida anche con piccole passate.

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”