Consiglio lavorazione staffa ad L

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
saosin
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 3 novembre 2020, 12:16

Consiglio lavorazione staffa ad L

Messaggio da saosin » martedì 3 novembre 2020, 12:34

Buongiorno volevo chiedervi come effettuare un lavoro dato che non sono pratico con la lavorazione dei metalli.
Devo replicare 4 staffe per la scrivania, che dovranno sopportare il peso del piano d'appoggio, tastiera ecc credo esagerando un 3/4kg,
non avevo intenzione di fare niente di complicato semplicemente una staffa in grado di farmi posizionare il piano su altezze diverse quindi diciamo 3 buchi sul verticale per attaccargli la guida.
Ora il materiale con cui è fatto questa staffa penso sia ferro o qualche lega da cui comunque un magnete viene attirato, lo spessore della staffa originale dovrebbe essere di 1.5\2mm calibro alla mano, vi allego delle foto per mostrarvi com'è fatta.
Volevo capire qual è i l processo più semplice per fare questa lavorazione dato che purtroppo non trovo nessuno nelle mie zone che fa queste lavorazioni.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Consiglio lavorazione staffa ad L

Messaggio da MauPre75 » martedì 3 novembre 2020, 13:01

Per realizzare quella staffa occorre una pressa piegatrice, non avendola puoi accontentarti di un profilato rettangolo delle stesse dimensioni, lo tagli a 45°, lo fori e lo saldi, staffe simili le trovi al brico, ikea, alcune ferramenta e ti costano meno di farle fare artigianalmente, pochi euri per capire.

saosin
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 3 novembre 2020, 12:16

Re: Consiglio lavorazione staffa ad L

Messaggio da saosin » martedì 3 novembre 2020, 18:30

bell'idea quella di tagliare un profilo devo dare un occhio se lo trovo al brico

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”