Sostituzione batterie trapano avvitatore

Spazio dedicato a tutte le discussioni di carattere tecnico-informativo vario, che per loro natura non hanno corrispondenza specifica con le altre Sezioni del Forum.
Rispondi
Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Sostituzione batterie trapano avvitatore

Messaggio da MauPre75 » martedì 17 novembre 2020, 18:15

Sera a tutti, vorrei chiedere consigli prima di acquistare batterie da sostituire al mio trapano avvitatore Dewalt, aprendo il pacco batteria non c'è alcun riferimento delle batterie originali, unico dato di riferimento quello esterno al pacco, 12V 2,4Ah NiCd.
Su ebay sto guardando batterie NiMh marca Electron da 3,5Ah con alette ed ho chiesto al venditore se sono adatte per trapano e fattore C, in attesa di una sua risposta vorrei chiedere indicativamente per uso trapano che fattore C è consigliato per non rischiare di fare un acquisto sbagliato e se per caso qualcuno ha idea se questa marca è accettabile qualitativamente o se meglio indirizzarmi su altre marche.
Saluti a tutti.

turbina

Re: Sostituzione batterie trapano avvitatore

Messaggio da turbina » mercoledì 18 novembre 2020, 2:35

Per quella capacità da 3500mAh direi un C minimo di 3.

In quanto alla marca ho cercato in internet ma non sono riuscito a risalire al produttore ma solo ai rivenditori cioè Tancredi elettronica e qualcosa su Amazon, ipotizzo che le importino in Italia dalla Cina e le confezionano in italia ma ripeto , è solo una ipotesi

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Sostituzione batterie trapano avvitatore

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 18 novembre 2020, 9:22

Grazie Turbina per la risposta, il venditore si è Tancredi che non ha ancora risposto, vediamo se e cosa risponde altrimenti dovrò cercare altrove, una originale costa 90€ non ricordo se più iva o compreso, e se posso sostituire ne vorrei fare due.

turbina

Re: Sostituzione batterie trapano avvitatore

Messaggio da turbina » mercoledì 18 novembre 2020, 15:08

Oggi è Litio, le 10 celle del tuo avvitatore possono essere sostituite da 3 Celle litio 18650 con costo di €12

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Sostituzione batterie trapano avvitatore

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 18 novembre 2020, 17:35

Ciò pensato ed anche provato, ne ho fatta una con 6 elementi, però batterie cinesi, il problema è che devo avere due carica batterie, uno per la litio che ancora non ho e che ricarico con carica tampone solo in laboratorio, al tempo lo costruii per caricare stilo nimh con carica 1/10 A, e per la litio non va bene.
Alcuni mesi fa ho comprato un elemento di carica e controllo per le litio e lo devo ancora montare per capire se questa batteria migliora, e ne approfitto per chiedere se quel tipo di elemento va alimentato a 12,6 V senza altri caricabatterie in quanto dovrebbe essere lui a fungere da caricatore? Se è cosi mi basterebbe un alimentatore stabilizzato impostato a 12.6v.
Altro motivo è che una nimh a piena carica ha 14,4V
mentre la litio 12v, questa differenza porta un forte calo di potenza al trapano facilmente distinguibile, al 90% dei casi il trapano lo uso per fissaggio a domicilio con tasselli che su muratura piena hanno forte coppia di serraggio e la batteria fa la differenza.
Se trovo le batterie giuste queste litio le conservo per altre applicazioni meno inpegnative.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Sostituzione batterie trapano avvitatore

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 18 novembre 2020, 19:41

Da una breve ricerca in rete il fattore C va considerato solo per le lipo, credo che non ha senso aver chiesto al venditore il fattore c per delle NiMh, penso che mi darà dell'ignorante :lol: , meritatamente, le proverò anche se ho il dubbio di mettere le 2,2Ah per via delle normative anche se dentro il pacco non vanno a guardare, son seghe mentali ma se capita un controllo in cantiere le chiedono queste cose, che poi alla fine per batteria pari o superiore a 3A devi avere il manuale del trapano in valigetta, solo una stupida legge per fare cassa.

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Sostituzione batterie trapano avvitatore

Messaggio da kAPKA » giovedì 19 novembre 2020, 11:51

I C di scarica vanno considerati anche per le nimh perché ci sono celle per applicazioni a bassa corrente di scarica che non vanno bene per il tuo trapano.
Le celle di marca (Sanyo ad esempio) li dichiarano.
Per le nimh misura le dimensioni di una cella e cerca le equivalenti in termine di capacità (circa ,anche se differisce di poco cambia poco) e le dimensioni fisiche.
Sui 3/4 amp di capacitá probabilmente sarà una c o una d (torcia / mezza torcia)

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Sostituzione batterie trapano avvitatore

Messaggio da MauPre75 » giovedì 19 novembre 2020, 12:59

Si sono legato alle dimensioni altrimenti non entrano nel contenitore, ieri sera mi ha risposto il venditore chiedendo che intendevo con fattore c, mi sa che devo cercare altrove batterie di marca.

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Sostituzione batterie trapano avvitatore

Messaggio da kAPKA » giovedì 19 novembre 2020, 13:02

Purtroppo costano...

turbina

Re: Sostituzione batterie trapano avvitatore

Messaggio da turbina » giovedì 19 novembre 2020, 13:07

Il fattore C come dice la parola è un numero che moltiplicato per la capacità ti dà la corrente massima erogabile 3.5 x 3 = 10.5A , un avvitatore decente sotto sforzo con motore da 12V assorbe dai 10 ai 20A

per conoscere il consumo del tuo avvitatore collega la batteria di una auto con 2 bei fili grossi alle lamelle dell'avvitatore mi raccomando non invertire la polarità più e meno perché il regolatore di velocità non è protetto contro le inversioni di polarità metti una punta da muro e fora il calcestruzzo guardi l' amperometro che hai messo in serie alla batteria e premi il bottone dell' avvitatore , probabilmente ti darà un consumo dai 12 ai 15A

Basterebbe chiedere questo dato ai fornitori delle batterie

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Sostituzione batterie trapano avvitatore

Messaggio da MauPre75 » giovedì 19 novembre 2020, 13:17

Intendi il venditore dovrebbe chiedere al suo fornitore?!
Se un cliente chiede una caratteristica al venditore e ti risponde che cos'è sarebbe il caso di cambiare subito, peccato però, in altre occasioni ho acquistato da lui ed è stato sempre affidabile e veloce ed in più ti da un buono sconto per ogni acquisto del 10% per il prossimo ordine ad ogni ordine effettuato.
Vediamo se mi risponde a giorni, io non ho fretta.

turbina

Re: Sostituzione batterie trapano avvitatore

Messaggio da turbina » giovedì 19 novembre 2020, 13:25

Ho ipotizzato che sia Tancredi che compra le batterie in Cina e Applica l'etichetta electron oppure la fa mettere direttamente in Cina in quanto le commercializza in Italia e anche nel mondo tramite Amazon solo Tancredi quindi per questo ho ipotizzato che lui in realtà sappia tutti i dati di quelle batterie, se è così e non te li vuole dire allora quelle batterie non sono adatte per avvitatori

se intendi rischiare non ti resta che comprarle e provare sul avvitatore a tuo rischio

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Sostituzione batterie trapano avvitatore

Messaggio da MauPre75 » venerdì 20 novembre 2020, 16:11

Non ci crederà nessuno, stento a crederci anch'io, stamattina mi è passato per la mente di mettere sotto carica una batteria originale frammentata che non uso da almeno 5 anni per vedere con il tester quanti elementi in corto avrei trovato, solo per curiosità, per fortuna non ho tolto l'imballo termoretraibile, mi aspettavo che entro 5 minuti il carica batterie avrebbe dovuto segnalare la batteria frammentata, eppure no, ha continuato a caricarla fino a fine carica, questo dovrebbe essere impossible.

Ho letto in rete che con dei cicli di carica e scarica a 0,1C le batterie migliorano un po' e gli elementi un po' danneggiati si riprendono un po', a voi risulta ciò?

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Sostituzione batterie trapano avvitatore

Messaggio da kAPKA » venerdì 20 novembre 2020, 16:35

Solo usandolo capirai. Di solito col tempo le batterie perdono capacità ed aumenta la resistenza interna quindi erogano meno corrente.
Ti consiglierei di cercare dei pacchi batterie da modellismo (automobili) che sono sicuro hanno buone prestazioni tipo queste, ovviamente se non trovi le celle singole (e dovrai smontare il pacco).
https://shop.jonathan.it/it/448308-gens ... 2v-3000mah
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Sostituzione batterie trapano avvitatore

Messaggio da MauPre75 » venerdì 20 novembre 2020, 17:58

Le ho trovate di concorrenza a 32€ già pronte, il prezzo è quasi un terzo della originale, se questa tira ancora un po' mi va bene in quanto con l'altra ancora buona ho il cambio per non restare bloccato all'occorrenza.
Adesso la sto scaricando con un motorino da 40mA ed in 75 minuti ha perso solo mezzo Volt, non potendo portarla a scarica stasera, penso di fermarmi a 10,8V, al mattino vedo se ha tenuto la carica o è andata in autoscarica, se ha tenuto continuo la scarica e la ricarico a 200mA, se poi non tiene amen. Per ora ci passiamo la curiosità di vedere cosa accadrà, per me era defunta ma se c'è un miracolo ben venga.

Rispondi

Torna a “Miscellaneous”